Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (4 lettori)

Problemi con debitore nell'immobile

Io mi sono aggiudicato un immobile dove è occupato dai debitori adesso ho circa 60 gg per saldare,aldilà dei problemi con le banche per il mutuo che non tutte accettano l'acquisto di case all'asta,in ogni caso oggi mi sono sentito con il custode/avvocatoil quale mi ha risposto cito testualmente:E guardi che la signora è morta adesso la casa è occupata dal marito moribondo e dal figlio che ha un forte esaurimento nervoso.....adesso la mia domanda è: come posso fare per entrare in possesso al più presto dopo dovuto saldo dell'appartamento in questione?...premetto che io sto in affitto e quest'immobile non l'ho comprato per investimento ma bensì come mia prima casa...grazie per la risposta :specchio:
 

messimo

Guest
caro massimo
ancora non ho saldato..perchè come scritto sopra la banca mi ha fatto problemi.. anche se è tutto in fase di definizione.
adesso avendo fatto la proroga del saldo, farò una domandina al giudice con in allegato i preventivi delle spese da sostenere; vediamo cosa mi risponde...

se è possibile vorrei sapere quanto mi costerebbe il tutto dal punto di vista burocratico...
sapendo che ci sono 20 creditori...il custode giudiziario ecc.. ecc...

grazie della disponibilità
a presto


ciao, ti riferisci alle spese di aggiudicazione???? beh apparte le tasse che sono il 3 prima casa e il 10% seconda, 500 euro circa al delegato alla vendita e poi circa 1000 1500 per le cancellazioni dipende
 

il_fantasmino

Nuovo forumer
ciao fantasmino... guarda nei topic della sezione ne parlavano alcuni utenti sulle tasse acquisto prima casa... cmq quella dei 5 anni e che se tu compri casa e questa stessa casa la rivendi prima che siano trascorsi 5 anni, sulla plusvalenza vai a pagare una tassa, credo sia il 20% ma non ne sono sicuro, se invece la rivendi dopo che siano trascorsi 5 anni paghi le normali tasse, adesso non so quanto sono ma sicuramente molto meno del 20%.

parlo sempre per letto in altri topic, se invece compri usufruendo delle agevolazioni prima casa e rivendi subito dopo avere acquistato non paghi la differenza (cioe non paghi le tasse che hai risparmiato perche hai comprato come prima casa) se ricompri un'altra casa entro 12 mesi credo

cioe lo stato dice, tu rivendi la tua prima casa, ma se entro 12 mesi ti ricompri un'altra prima casa non mi paghi le tasse, senno diventa speculazione e mi devi pagare le tasse per intero :D:D

spero di essermi spiegato, non sono esperto in materia :)
:up:
 

Jackfol

Forumer storico

Alcune integrazioni/rettifiche:

1. se rivendi la casa dopo i cinque anni (con la legislazione attuale) non si paga nulla.

2. Se rivendi prima dei 5 anni e ricompri entro 1 anno ti viene riconosciuto se sempre prima casa il credito di imposta, quindi non decadi e non perdi nulla e se l'imponibile della nuova casa è inferiore non paghi nulla di imposta di registro;

3 se invece rivendi prima dei 5 anni e non ricompri allora ti verrà applicata o l'imposta sostitutiva del 20% o sommato al tuo reddito annuale con relativa aliquota massima (in sostanza una mazzata!!!)

Ricordati sempre di portare la residenza entro 18 mesi nella casa sennò l'agenzia potrebbe fare problemi.
 

messimo

Guest
Alcune integrazioni/rettifiche:

1. se rivendi la casa dopo i cinque anni (con la legislazione attuale) non si paga nulla.

2. Se rivendi prima dei 5 anni e ricompri entro 1 anno ti viene riconosciuto se sempre prima casa il credito di imposta, quindi non decadi e non perdi nulla e se l'imponibile della nuova casa è inferiore non paghi nulla di imposta di registro;

3 se invece rivendi prima dei 5 anni e non ricompri allora ti verrà applicata o l'imposta sostitutiva del 20% o sommato al tuo reddito annuale con relativa aliquota massima (in sostanza una mazzata!!!)

Ricordati sempre di portare la residenza entro 18 mesi nella casa sennò l'agenzia potrebbe fare problemi.

:up::up::up::up::up::up:

posso fare una domanda??? ma se affitto la casa comprata con le agevolazioni, queste le perdo???
 
Un saluto a tutti i simpatici amici di questo interessante forum, ho letto tutti i post precedenti, sono nuovo al mondo delle aste e vorrei porVi una domanda visto che avrei intenzione anch'io di provare ad acquistare un immobile:
L'appartamento che mi interessa viene cosi' descritto nella perizia:
"Questo immobile risulta chiuso e non e' stato possibile accedere all'interno, guardando da una finestra appare vuoto e dalla ricerca effettuata non risultano contratti di locazione registrati."
Da cio' si capisce che il perito non ha potuto entrare nell'appartamento per la mancanza delle chiavi.
Mi sono recato sul posto ed effettivamente, guardando all'interno da una finestra al piano terra l'appartamento appare vuoto.
La domanda e' questa:
Nel caso me lo aggiudicassi potrei semplicemente prenderne possesso forzando la serratura con l'aiuto di un fabbro o dovrei attendere comunque, con conseguente allungamento dei tempi e maggiori spese, che a questa operazione sia presente l'Ufficiale Giudiziario ?
 

ricpast

Sono un tipo serio
Un saluto a tutti i simpatici amici di questo interessante forum, ho letto tutti i post precedenti, sono nuovo al mondo delle aste e vorrei porVi una domanda visto che avrei intenzione anch'io di provare ad acquistare un immobile:
L'appartamento che mi interessa viene cosi' descritto nella perizia:
"Questo immobile risulta chiuso e non e' stato possibile accedere all'interno, guardando da una finestra appare vuoto e dalla ricerca effettuata non risultano contratti di locazione registrati."
Da cio' si capisce che il perito non ha potuto entrare nell'appartamento per la mancanza delle chiavi.
Mi sono recato sul posto ed effettivamente, guardando all'interno da una finestra al piano terra l'appartamento appare vuoto.
La domanda e' questa:
Nel caso me lo aggiudicassi potrei semplicemente prenderne possesso forzando la serratura con l'aiuto di un fabbro o dovrei attendere comunque, con conseguente allungamento dei tempi e maggiori spese, che a questa operazione sia presente l'Ufficiale Giudiziario ?


OVVIAMENTE è una operazione che può fare solo l'Ufficiale Giudiziario.
Se lo facessi tu di tua iniziativa credo potresti incorrere in sanzioni anche di tipo penale.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Io mi sono aggiudicato un immobile dove è occupato dai debitori adesso ho circa 60 gg per saldare,aldilà dei problemi con le banche per il mutuo che non tutte accettano l'acquisto di case all'asta,in ogni caso oggi mi sono sentito con il custode/avvocatoil quale mi ha risposto cito testualmente:E guardi che la signora è morta adesso la casa è occupata dal marito moribondo e dal figlio che ha un forte esaurimento nervoso.....adesso la mia domanda è: come posso fare per entrare in possesso al più presto dopo dovuto saldo dell'appartamento in questione?...premetto che io sto in affitto e quest'immobile non l'ho comprato per investimento ma bensì come mia prima casa...grazie per la risposta :specchio:

Mi pare di poter dire che padre e figlio non hanno titoli per risiedere nell'immobile.
Infatti se anche avessero completato la procedura di successione alla defunta e avessero quindi accettato l'eredità della stessa - debiti compresi - essi non avrebbero titolo di star dentro visto che l'immobile è già stato assegnato tramite regolare iter esecutivo.

E' una questione sulla quale devi giocoforza interpellare un avvocato.

Però io mi chiedo ragazzi miei......ma con che testa partecipate alle aste senza prima aver sviscerato tali problematiche?!
mah....
 

ricpast

Sono un tipo serio
:up::up::up::up::up::up:

posso fare una domanda??? ma se affitto la casa comprata con le agevolazioni, queste le perdo???


No.


(...) per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).


Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Fonte:
Fisco: le agevolazioni prima casa
 
ciao ragazzi sono nuovo !!!
ho una domanda, sto per partecipare ad un asta con incanto.
una volta aggiudicata e passati i 10 gg posso chiedere di divenire il custode dell'immobile? con quale probabilita il giudice da il consenso a questa richiesta.

l'immobile risulta libero essendo un appartamento estivo.

l'ultima domanda, una volta avvenuto il decreto di trasferimento e consegnate le chiavi se ci fossero ancora dei mobili o altro contenuto, il vecchio proprietario puo in qalche modo chiedere qualcosa in tal senso ?

grazie buon fine
 

Users who are viewing this thread

Alto