Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (4 lettori)

messimo

Guest
lA 1 VOLTA non andarci a meno che si verifichi il miracolo che l'esecutato consegni le chiavi all UG.......sperare non costa nulla.... dal 2 cerca sempre di essere presente fisicamente per seguirne lo sviluppo il 3 potrebbe essere quello decisivo......:specchio::specchio: attento che lo sloggio va notificato tutte le volte.....o decade e quindi devi riniziare tutto da capo..........ti consiglio di farti seguire da un avvocato bravo nella materia soppratutto se l'esecutato ne ha uno....che proverà sempre a trovare dei cavilli per farti opposizione

pensavo ad una fase piu semplice...:(
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Da un pò di tempo vedo annunci di aste giudiziarie, ho studiato un pò la procedura, ma non mi è chiara una cosa.
Se nel caso uno si aggiudica un asta, che ha il prezzo meno della metà di quando è stata bandita la prima volta, che spese ha in piu rispetto al prezzo di stima?
Con i pignoramenti e le ipoteche, come ci si deve muovere?
Ad esempio: Il bene alla prima vendita era 10xx, ed ha ipoteche e pignoramenti per 13xx.
Alla sesta banditura arriva a 2,5xx e ce lo si aggiudica, i 2.5xx a chi andranno a finire? e i valori 13xx di pignoramenti ed ipoteche come li recupereranno?
L'aggiudicatario deve pagare i 13xx + i 2,5xx?
Spero di avere espresso bene il mio concetto.
grazie a tutti
 

1966

Forumer attivo
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Da un pò di tempo vedo annunci di aste giudiziarie, ho studiato un pò la procedura, ma non mi è chiara una cosa.
Se nel caso uno si aggiudica un asta, che ha il prezzo meno della metà di quando è stata bandita la prima volta, che spese ha in piu rispetto al prezzo di stima?
Con i pignoramenti e le ipoteche, come ci si deve muovere?
Ad esempio: Il bene alla prima vendita era 10xx, ed ha ipoteche e pignoramenti per 13xx.
Alla sesta banditura arriva a 2,5xx e ce lo si aggiudica, i 2.5xx a chi andranno a finire? e i valori 13xx di pignoramenti ed ipoteche come li recupereranno?
L'aggiudicatario deve pagare i 13xx + i 2,5xx?
Spero di avere espresso bene il mio concetto.
grazie a tutti

No, non ti sei espresso molto bene, ma spero di aver compreso la tua domanda. Se leggi nel forum troverai le risposte che cerchi.
Nel tuo caso devi leggere sull'avviso di vendita se c'è scritto che le spese di cancellazione pregiudizievoli e trasferimento sono a carico dell'aggiudicatario. Se è così ti pagherai il prezzo di aggiudicazione più tutti i costi relativi alle ipoteche, decreti, ecc. stai attento che se le pregiudizievoli sono molte, il costo di cancellazione potrebbe superare di parecchio il costo di acquisto/aggiudicazione del bene.
 
1966, per favore mi indichi dove andare a cercare le discussioni che mi dici?

nell'aviso di un bando c'è scritto così:
- Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese per il trasferimento degli immobili ed accessori anche per le operazioni successive alla vendita.
- Gli immobili vengono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con gli accessori, le dipendenze, le pertinenze, le servitù attive e passive esistenti e i diritti proporzionali sulle parti dell’edificio che devono ritenersi comuni a norma di legge (ed eventuale regolamento di condominio).
Poi nella perizia c'è indicata un ipoteca a favore di un Ente con numero e registrazione, dovrei andare a cercarla in deposito e vedere a quanto ammonta?
Nel caso che trovi l'atto dell'ipoteca, si deve pagare solo il prezzo di cancellazione o il suo valore intero?
 

1966

Forumer attivo
1966, per favore mi indichi dove andare a cercare le discussioni che mi dici?

nell'aviso di un bando c'è scritto così:
- Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese per il trasferimento degli immobili ed accessori anche per le operazioni successive alla vendita.
- Gli immobili vengono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con gli accessori, le dipendenze, le pertinenze, le servitù attive e passive esistenti e i diritti proporzionali sulle parti dell’edificio che devono ritenersi comuni a norma di legge (ed eventuale regolamento di condominio).
Poi nella perizia c'è indicata un ipoteca a favore di un Ente con numero e registrazione, dovrei andare a cercarla in deposito e vedere a quanto ammonta?
Nel caso che trovi l'atto dell'ipoteca, si deve pagare solo il prezzo di cancellazione o il suo valore intero?

Come immaginavo tutti i costi sono a tuo carico, se c'è solo un'ipoteca non dovresti avere grandissimi costi, ma per sapere a quanto ammontano devi andare in Agenzia del Territorio e farti indicare dall'ufficio che si occupa delle ipoteche quanto ti costerebbe cancallare le pregiudizievoli. Portati la perizia e l'avviso, così avranno tutti i dati per risalire a quello che cerchi. Se la vendita viene fatta presso un professionista delegato, vai anche da lui e chiedi che ti indichi quali sono gli altri costi che dovrai sostenere, la sua parcella, ecc. Dovrai anche pagare, se ci sono, gli arretrati di spese condominiali per anno in corso e anno precedente.
Tieni presente che tutti i valori di cui stiamo parlando sono valori solamente indicativi, perchè vengono calcolati anche in base al prezzo di aggiudicazione, va da se che non conoscendo il prezzo effettivo di aggiudicazione si possono solo fare delle ipotesi.
Per trovare le info sul forum usa la funzione cerca, avevamo già discusso di questi temi in passato.
 

messimo

Guest
ragazzi, dato che l'esecutato vive gia a casa mia da aprile e che oggi l'ufficiale g. mi ha dato l'arrivederci al 10 settembre ho deciso di chiedere all'esecutato tutte le spese legali nonche l'affitto di tutti questi mesi in cui e stato a casa mia, qualcuno di voi sa come funziona la cosa? cosa devo fare? grazie
 

fideler

Nuovo forumer
buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte,
lo scorso anno ho acquistato un appartamento all'asta e dopo le varie fasi, lo studio dell'avvocato delegato mi ha restituito dei soldi su quanto avevo versato,il problema è che ho subito l'intera situazione nel senso che mi potevano restituire 500 come 5000 perchè con i soldi mi hanno dato una documentazione poco chiara,siccome sono anche poco propensi a dare spiegazioni vorrei sapere se c'è qualche sito o qualche altro sistema per sapere se mi è stato restituito il giusto,per dare un idea ho pagato quasi 11% di spese e per me era la prima casa

saluti
 

messimo

Guest
buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte,
lo scorso anno ho acquistato un appartamento all'asta e dopo le varie fasi, lo studio dell'avvocato delegato mi ha restituito dei soldi su quanto avevo versato,il problema è che ho subito l'intera situazione nel senso che mi potevano restituire 500 come 5000 perchè con i soldi mi hanno dato una documentazione poco chiara,siccome sono anche poco propensi a dare spiegazioni vorrei sapere se c'è qualche sito o qualche altro sistema per sapere se mi è stato restituito il giusto,per dare un idea ho pagato quasi 11% di spese e per me era la prima casa

saluti

guarda non conosco bene la tua situazione pero.

per usufruire delle agevolazioni prima casa, devi presentare una domanda in carta scritta direttamente al delegato PRIMA che questo mandi i documenti al giudice per il decreto

per la differenza spese, il delegato ti deve dare la fattura, e con questa ti rechi in cancelleria al tribunale e fai richiesta (ove ci sia) della differenza tra quello versato e la fattura emessa

spero ti possa essere di aiuto, ma ripeto non conosco bene la tua situzione
 

fideler

Nuovo forumer
grazie messimo,

la richiesta di agevolazione l'avevo presentata al tempo al delegato

sulla differenza sulle spese ha fatto tutto l'ufficio del delegato,ed è questo che mi preoccupa

saluti
 

messimo

Guest
grazie messimo,

la richiesta di agevolazione l'avevo presentata al tempo al delegato

sulla differenza sulle spese ha fatto tutto l'ufficio del delegato,ed è questo che mi preoccupa

saluti

quindi se ho capito bene e stato il delegato stesso ad occuparsi di richiedere per te le copie del decreto e la differeza spese alla cancelleria????
 

Users who are viewing this thread

Alto