Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (11 lettori)

Se ho ben capito non avete finora usufruito del servizio di un legale, in tal caso dovete rivolgervi alla cancelleria per conoscere le modalità per ricevere quanto vi spetta, dovrebbe bastare la compilazione di una domanda con i dati del conto da accreditare.

Grazie,provo a chiedere in cancelleria,sperando che non sia una procedura complicata e lunga!!!
 
Salve a tutti.Aiutino!!!!!!!

Mi sono aggiudicato un immobile ora sto aspettando che trascorrono i dieci gg in cui il curatore mi dia il verbale di aggiudicazione.Qualcuno mi può spiegare come devo muovermi successivamente dato che voglio chiedere un mutuo e l'avvocato mi ha detto in questo caso ci vuole anche il notaio?Cioè vado prima in banca a chiedere il mutuo e poi contatto un notaio?Le spese arretrate con l'amministratore le posso pagare anche successivamente dopo aver saldato tutto con l'avvocato?Conoscete anche qualche banca che mastica molto bene e senza fare storie con il tribunale di Torino?
 

angy2008

Forumer storico
Salve a tutti.Aiutino!!!!!!!

Mi sono aggiudicato un immobile ora sto aspettando che trascorrono i dieci gg in cui il curatore mi dia il verbale di aggiudicazione.Qualcuno mi può spiegare come devo muovermi successivamente dato che voglio chiedere un mutuo e l'avvocato mi ha detto in questo caso ci vuole anche il notaio?Cioè vado prima in banca a chiedere il mutuo e poi contatto un notaio?Le spese arretrate con l'amministratore le posso pagare anche successivamente dopo aver saldato tutto con l'avvocato?Conoscete anche qualche banca che mastica molto bene e senza fare storie con il tribunale di Torino?
per fare il mutuo potevi anche contattare la banca prima di partecipare all'asta, così ti dicevano come procedere e ti davano una stima di quanto potevi mutuare in base al tuo reddito.
Per sapere quali banche sono convenzionate con il tribunale puoi chiedere in cancelleria ma ti consiglio di farlo subito senza aspettare il conteggio che intanto non ti serve per raccogliere le informazioni sulle banche.
Una volta che avrai scelto la banca potrai portarle i documenti per aprire la pratica tra i quali il verbale di aggiudicazione e sarebbe meglio procurarti anche la perizia se ancora disponibile sul sito.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
ciao Tatanka150 io prima mi sono aggiudicato l immobile al tribunale di bologna e poi ho inziato a chiedere per i mutui, la cosa si semplifica se contatti el banche convenzionate col tribunale. a me han detto che non ci sono da pagare le spese comdominiali arretrate che le paga il tribunale, ho già anche trovato il notaio solo per il mutuo ma sto ancora aspettando sia i conteggi da parte del tribunale, è passato più di un mese, che la delibera da parte della banca che dovrebbe arrivare entro questa settimana.
 
residenza dopo decreto

Ciao a tutti finalmente dopo tre mesi il giudice ha emesso il decreto...
ora la mia domanda è questa: quando posso fare la residenza?
mi serve almeno l'energia elettrica per poter iniziare i lavori
grazie a chi risponderà
 
per fare il mutuo potevi anche contattare la banca prima di partecipare all'asta, così ti dicevano come procedere e ti davano una stima di quanto potevi mutuare in base al tuo reddito.
Per sapere quali banche sono convenzionate con il tribunale puoi chiedere in cancelleria ma ti consiglio di farlo subito senza aspettare il conteggio che intanto non ti serve per raccogliere le informazioni sulle banche.
Una volta che avrai scelto la banca potrai portarle i documenti per aprire la pratica tra i quali il verbale di aggiudicazione e sarebbe meglio procurarti anche la perizia se ancora disponibile sul sito.

Sono stato da alcune banche in questa sett convenzionate per ora la più conveniente è stata l'Intesa Sanpaolo. Grazie.
 
ciao Tatanka150 io prima mi sono aggiudicato l immobile al tribunale di bologna e poi ho inziato a chiedere per i mutui, la cosa si semplifica se contatti el banche convenzionate col tribunale. a me han detto che non ci sono da pagare le spese comdominiali arretrate che le paga il tribunale, ho già anche trovato il notaio solo per il mutuo ma sto ancora aspettando sia i conteggi da parte del tribunale, è passato più di un mese, che la delibera da parte della banca che dovrebbe arrivare entro questa settimana.

Ciao ma secondo me la questione delle spese condominiali da pagare a carico o meno dell'aggiudicatario cambia in base al tribunale.Come banca ho trovato conveniente l'intesa Sanpaolo.Il notaio quanto ti ha chiesto?
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
conteggi tribunale

Ho trovato un notaio che solo per l'atto di mutuo prende 800 euro, ho chiesto a 200 notai ed alcuni arrivavano a chiedermi anche 1600 euro, maledetti!
Ragazzi ma mi sapete spiegare questa cosa? Asta fatta il 15 dicembre, dopo quasi due mesi di attesa per i conteggi il tribunale adesso se ne esce dicendomi che essendoci in precedenza un mutuo fondiario tutto il fasciolo è passato in mano al creditore e quindi verrò contattato dal contabile chissà quando....ti danno 4 mesi di tempo per pagare e dopo due mesi siamo ancora a zero informazioni concrete
 
Ciao, ayrtonsenna1960...Purtroppo può accadere, è il rovescio della medaglia. Speriamo che la situazione si sblocchi il prima possibile. In bocca al lupo!
 
Ma l'affare dov'e?

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi volesse schiarirmi le idee.
La maggior parte degli immobili all'asta di questi tempi sono stati acquistati quando i prezzi erano molto alti (periodo 2004 - 2009) pertanto per il loro acquisto erano stati stipulati contratti di mutui fondiari per importi abbastanza alti (mutui coperti dalle relative ipoteche che in genere sono il doppio del prestito erogato).
Una volta che l'aggiudicatario di un immobile posto all'asta con procedura di pignoramento richiesta dalla banca erogatrice del mutuo (ma anche se la procedura e' stata richiesta da altri creditori e la banca si e' poi insinuata nel procedimento), questo si trovera' a dover saldare il prezzo di aggiudicazione e contestualmente si assumera' i debiti dell'esecutato nei confronti della banca (art.508 c.p.c.) maggiorati di spese e interessi e decurtati del prezzo di aggiudicazione. L'aggiudicatario si trovera' quindi a dover pagare alla banca un importo che superera', nella maggior parte dei casi, il valore dell'immobile vuoi per il deprezzamento degli immobili degli ultimi anni ma anche (e soprattutto direi io) per l'aggiunta di spese legali e interessi, considerando che parecchi esecutati hanno smesso di pagare le rate del mutuo dopo pochi mesi dalla stipula (importo capitale pressoche' intero quindi).
Ma l'affare di aggiudicarsi un immobile all'asta dove e'? A me sembra che le uniche ad uscirne vincitrici siano le banche che rivedranno il loro credito rifuso in toto (esse possono rivalersi sul terzo acquirente nella misura del valore dell'ipoteca e non in quella del prestito erogato in forma di mutuo fondiario).
Scusandomi per essermi dilungato, spero che qualcuno riesca a smentirmi o a confermare la mia tesi.

Jam
 

Users who are viewing this thread

Alto