Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (9 lettori)

LolaLola

Nuovo forumer
allora...sono stata in conservatoria, ecco cosa è risultato dall'ispezione ipotecaria dell' immobile che mi interessa...

- ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario (nessun importo)

- atto tra vivi - compravendita

- annotazione a iscrizione - frazionamento in quota

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

l' immobile è di proprietà per 1/2 ciascuno di due soggetti in regime di separazione dei beni. e dal bando mi aggiudicherei la piena proprietà. Nel caso si fossero separati, e nella sentenza la moglie è autorizzata ad abitare questo immobile, dite che avrei problemi anche se le è stata pignorata la sua parte di immobile??

che ne pensate? devo cancelare anche l'ipoteca originaria? sembra assurdo ma al catasto mi hanno detto che loro i conteggi sugli oneri non li fanno :(
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
allora...sono stata in conservatoria, ecco cosa è risultato dall'ispezione ipotecaria dell' immobile che mi interessa...

- ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario (nessun importo)

- atto tra vivi - compravendita

- annotazione a iscrizione - frazionamento in quota

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

l' immobile è di proprietà per 1/2 ciascuno di due soggetti in regime di separazione dei beni. e dal bando mi aggiudicherei la piena proprietà. Nel caso si fossero separati, e nella sentenza la moglie è autorizzata ad abitare questo immobile, dite che avrei problemi anche se le è stata pignorata la sua parte di immobile??

che ne pensate? devo cancelare anche l'ipoteca originaria? sembra assurdo ma al catasto mi hanno detto che loro i conteggi sugli oneri non li fanno :(
Anche se fossero separati, puoi ottenere la liberazione dell'immobile, qualora non sia stato rilasciato, con precetto ed eventuale successivo rilascio forzato con ufficiale giudiziario e forza pubblica, con obbligo di avvalerti di un avvocato e di retribuirlo per l'attività svolta.
Per il resto nessuna assurdità, perchè il catasto misura la consistenza fiscale di un immobile, non le spese necessarie per le cancellazioni degli atti pregiudizievoli; per fare ciò ti conviene rivolgerti ad un visurista, di solito nelle conservatorie ne trovi sempre uno (non è un dipendente della conservatoria, ma un libero professionista) magari fatti fare un "preventivo" :ciao:
 
Ultima modifica:

LolaLola

Nuovo forumer
Anche se fossero separati, puoi ottenere la liberazione dell'immobile, qualora non sia stato rilasciato, con precetto ed eventuale successivo rilascio forzato con ufficiale giudiziario e forza pubblica, con obbligo di avvalerti di un avvocato e di retribuirlo per l'attività svolta.
Per il resto nessuna assurdità, perchè il catasto misura la consistenza fiscale di un immobile, non le spese necessarie per le cancellazioni degli atti pregiudizievoli; per fare ciò ti conviene rivolgerti ad un visurista, di solito nelle conservatorie ne trovi sempre uno (non è un dipendente della conservatoria, ma un libero professionista) magari fatti fare un "preventivo" :ciao:

grazie per le info, allora mi farò un giro dal "visurista":)
visto che c'è un' ipoteca derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario,ci sarà anche un mutuo fondiario, no? ho letto da qualche parte che se il prezzo di aggiudicazione dell' asta è inferiore all' importo del mutuo bisogna pagare anche la parte residua del mutuo meno l'importo pagato per l'incanto (ovviamente spero di sbagliarmi!:p). sia nella perizia che nella descrizione della procedura non si fa il minimo accenno a questo mutuo, e nemmeno so a quanto ammonta..nell' aggiornamento ipotecario della perizia ci sono solo i 2 pignoramenti...è che l'immobile è sceso al 50% del suo prezzo, dici che ci sia qualcosa che non va??:-?
 

Jackfol

Forumer storico
allora...sono stata in conservatoria, ecco cosa è risultato dall'ispezione ipotecaria dell' immobile che mi interessa...

- ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario (nessun importo)

- atto tra vivi - compravendita

- annotazione a iscrizione - frazionamento in quota

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

- atto esecutivo o cautelare - verbale di pignoramento immobili

l' immobile è di proprietà per 1/2 ciascuno di due soggetti in regime di separazione dei beni. e dal bando mi aggiudicherei la piena proprietà. Nel caso si fossero separati, e nella sentenza la moglie è autorizzata ad abitare questo immobile, dite che avrei problemi anche se le è stata pignorata la sua parte di immobile??

che ne pensate? devo cancelare anche l'ipoteca originaria? sembra assurdo ma al catasto mi hanno detto che loro i conteggi sugli oneri non li fanno :(

Lola
anche io mi trovo come te nella fase post aggiudicazione alle prese con la confusionaria burocrazia.
Per le formalità ho fatto un giro preliminare alla Conservatoria per una visura e per le informazioni.
In tre uffici della stessa Coservatoria alle mie domande mi hanno dato tre risposte differenti. Per farti capire il grado di approssimazione che c'è negli uffici. Lo stesso funzionario dirigente non è stato in grado dopo mezzora di esame della pratica di dirmi l'importo, anzi mi ha detto un importo ma contrasta e differisce di molto da quello che mi detto l'impiegato preposto.

Il mio caso è ulteriormente complesso in quanto sulle formalità erano già state eseguite delle restrizioni di ipoteche.

Comunque mi è stato detto che dovrebbero essere 250 euro a formalità
Ci aggiorniamo.
 

messimo

Guest
ragazzi la domanda mi sorge spontanea :)... ma è cosi indispensabile sapere prima di presentarsi ad un'asta a quanto ammontano le varie ipoteche di cui parlate??? grazie :D
 

LolaLola

Nuovo forumer
si, perchè, a differenza del pignoramento, la cancellazione dell'ipoteca prevede il versamento di una percentuale

eh, infatti..nel mio caso è un' unica cancellazione ma se non so l'importo dell' ipoteca......:down: ho letto in giro che dovrebbe essere un fisso più lo 0,50....comunque andrò a breve a parlare con l'avvocato delegato...poi mi è venuta la paranoia del mutuo fondiario , ma mi hanno detto che se non c'è niente indicato nel bando dovrei cavarmela pagando solo il prezzo di aggiudicazione più la cancellazione delle iscrizioni/trascrizioni...
 

LolaLola

Nuovo forumer
Lola
anche io mi trovo come te nella fase post aggiudicazione alle prese con la confusionaria burocrazia.
Per le formalità ho fatto un giro preliminare alla Conservatoria per una visura e per le informazioni.
In tre uffici della stessa Coservatoria alle mie domande mi hanno dato tre risposte differenti. Per farti capire il grado di approssimazione che c'è negli uffici. Lo stesso funzionario dirigente non è stato in grado dopo mezzora di esame della pratica di dirmi l'importo, anzi mi ha detto un importo ma contrasta e differisce di molto da quello che mi detto l'impiegato preposto.

Il mio caso è ulteriormente complesso in quanto sulle formalità erano già state eseguite delle restrizioni di ipoteche.

Comunque mi è stato detto che dovrebbero essere 250 euro a formalità
Ci aggiorniamo.

ciao Jackfol, ieri ho visto un' amica della conservatoria, mi ha detto che il pignoramento è intorno ai 250 come avevamo detto e l'ipoteca però mi ha detto che se è stata iscritta da una banca sono solo 32 euro, se invece è stata iscritta da un privato, va a percentuale...mi ha detto forse l'1% però lunedì le mando un'email dall' ufficio con tutti i dati e mi fa il calcolo preciso..
 

Users who are viewing this thread

Alto