Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

messimo

Guest
No.


(...) per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).


Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Fonte:
Fisco: le agevolazioni prima casa

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:;);););):up::up:

ciao ragazzi sono nuovo !!!
ho una domanda, sto per partecipare ad un asta con incanto.
una volta aggiudicata e passati i 10 gg posso chiedere di divenire il custode dell'immobile? con quale probabilita il giudice da il consenso a questa richiesta.

l'immobile risulta libero essendo un appartamento estivo.

l'ultima domanda, una volta avvenuto il decreto di trasferimento e consegnate le chiavi se ci fossero ancora dei mobili o altro contenuto, il vecchio proprietario puo in qalche modo chiedere qualcosa in tal senso ?

grazie buon fine
ciao e benvenuto... perche il giudice dovrebbe modificare un procedimento dopo che la casa è stata venduta??? mi chiedo (mi riferisco alla questione della custodia)

per quanto concerne i mobli guarda le discussioni della prima pagine della nostra sezione... ne abbiamo parlato abbastanza... ciao
 
Salve a tutti,
Mi sono aggiudicato un immobile all'asta direttamente in tribunale.
Ho saldato entro 60 gg ed ho versato le imposte e le spese di trasferimento. Sono in attesa del decreto di trasferimento che dovrebbe essere pronto a giorni.
Ho fatto tutto da solo e vorrei essere certo di non dimenticarmi nulla.
So che dovrò fare la registrazione del decreto di trasferimento presso la Conservatoria e dopo circa 20 gg sempre in Conservatoria dovrò far cancellare le pregiudizievoli (2 impoteche volontarie ed un verbale di pignoramento).
Mi hanno detto che non dovrò recarmi in catasto per la voltura in quanto dopo aver registrato il decreto di trasferimento in Conservatoria automaticamente verrà aggiornato anche il registro catastale.
Sapete dirmi se vi sono altri adempimenti da fare?
Salute a tutti.
 
Salve,
Vorrei partecipare ad un'asta ma l'immobile è occupato dall'esecutato tra l'altro lo stesso immobile ha il campanello staccato (non so se è stato volutamente tolto dal proprietario). L'ufficiale giudiziario in questi casi come si comporta?
 

dadoview

Nuovo forumer
rieccomi... riguardo gli onorari del notaio pensavo di spendere meno..

tra:
registrazione e trascrizione del decreto di trasferimento
volture
rimozione e cancellazione delle formalità (3 in tutto compreso il pignoramento) ho pagato 3.500€.

A me sembra tantitino, voi avete altre esperienze d ariportare??

Grazie.... ditemi che ho speso poco (anche se è buguia :lol:) così non mi sento derubato..
 

Jackfol

Forumer storico
Salve a tutti,
Mi sono aggiudicato un immobile all'asta direttamente in tribunale.
Ho saldato entro 60 gg ed ho versato le imposte e le spese di trasferimento. Sono in attesa del decreto di trasferimento che dovrebbe essere pronto a giorni.
Ho fatto tutto da solo e vorrei essere certo di non dimenticarmi nulla.
So che dovrò fare la registrazione del decreto di trasferimento presso la Conservatoria e dopo circa 20 gg sempre in Conservatoria dovrò far cancellare le pregiudizievoli (2 impoteche volontarie ed un verbale di pignoramento).
Mi hanno detto che non dovrò recarmi in catasto per la voltura in quanto dopo aver registrato il decreto di trasferimento in Conservatoria automaticamente verrà aggiornato anche il registro catastale.
Sapete dirmi se vi sono altri adempimenti da fare?
Salute a tutti.

Scusa ma la registrazione non va fatta prima all'agenzia delle entrate?
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
rieccomi... riguardo gli onorari del notaio pensavo di spendere meno..

tra:
registrazione e trascrizione del decreto di trasferimento
volture
rimozione e cancellazione delle formalità (3 in tutto compreso il pignoramento) ho pagato 3.500€.

A me sembra tantitino, voi avete altre esperienze d ariportare??

Grazie.... ditemi che ho speso poco (anche se è buguia :lol:) così non mi sento derubato..
all'asta si compra solo sotto il prezzo di mercato, altrimenti che investimento è?
la cifra totale che hai speso è superiore o inferiore al prezzo di mercato?
 

dadoview

Nuovo forumer
all'asta si compra solo sotto il prezzo di mercato, altrimenti che investimento è?
la cifra totale che hai speso è superiore o inferiore al prezzo di mercato?

direi un 10% sotto la quotazione... di mercato, ma che centra?
io mi riferisco al solo compenso del notaio... ero partito con l'diea di dover pagare solo le cancellazioni (pignoramento e ipoteche) che essendo 3 mi aspettavo poco più di 1000€ di spese più 1000€ di compenso al notaio mentre ho speso 3500.
 
Ultima modifica:

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
direi un 10% sotto la quotazione... di mercato, ma che centra?
io mi riferisco al solo compenso del notaio... ero partito con l'diea di dover pagare solo le cancellazioni (pignoramento e ipoteche) che essendo 3 mi aspettavo poco più di 1000€ di spese più 1000€ di compenso al notaio mentre ho speso 3500.
se paghi lo stesso prezzo di mercato, compri sul mercato, non all'asta...
ma perchè non ti sei informato prima sui costi delle cancellazioni?
 

dadoview

Nuovo forumer
se paghi lo stesso prezzo di mercato, compri sul mercato, non all'asta...
ma perchè non ti sei informato prima sui costi delle cancellazioni?
...bè l'ho comprata più che per la convenienza (che non guata) perchè in quella zona è difficile trovare
...per i costi mi è sempre stato detto più volte "è impossibile conoscerli prima della chiusura della pratica"... la trasparenza è un opzional che non tutti montano di serie! :(

Faccio una precisazione per essere più chiaro, so che ogni tribunale interpreta l'assegnazione dei costi di cancellazione della formalità alla procedura, o all'aggiudicatario a seconda dei casi. Nel mio caso nell'avviso di venta c'è scritto: "le spese di dette cancellazioni (si riferisce alle formalità pregiudizievoli) sono a carico della procedura, mentre gli onorari per le medesime cancellazioni sono a carico degli aggiudicatari"

Quindi ne deduco che devo pagare solo parte delle spese, cioè solo l'onorario per le attività spostenute dal notaio; dato che il notaio con il decreto in mano che ordina la cancellazione, deve solo compilare una domanda di annotazione, consegnarla e ritirarla in conservatoria, mi aspetterei una cira non superiore ai 300€ (l'una + 15% forfettario + IVA) . Che dite mi sono perso qualcosa?
GRAZIEEE
 
Ultima modifica:

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
...bè l'ho comprata più che per la convenienza (che non guata) perchè in quella zona è difficile trovare
...per i costi mi è sempre stato detto più volte "è impossibile conoscerli prima della chiusura della pratica"... la trasparenza è un opzional che non tutti montano di serie! :(

Faccio una precisazione per essere più chiaro, so che ogni tribunale interpreta l'assegnazione dei costi di cancellazione della formalità alla procedura, o all'aggiudicatario a seconda dei casi. Nel mio caso nell'avviso di venta c'è scritto: "le spese di dette cancellazioni (si riferisce alle formalità pregiudizievoli) sono a carico della procedura, mentre gli onorari per le medesime cancellazioni sono a carico degli aggiudicatari"

Quindi ne deduco che devo pagare solo parte delle spese, cioè solo l'onorario per le attività spostenute dal notaio; dato che il notaio con il decreto in mano che ordina la cancellazione, deve solo compilare una domanda di annotazione, consegnarla e ritirarla in conservatoria, mi aspetterei una cira non superiore ai 300€ (l'una + 15% forfettario + IVA) . Che dite mi sono perso qualcosa?
GRAZIEEE
c'è qualcosa che non torna....cmq € 3500 come spese totali siamo nella normalità, visto che ci sono 3 formalità
 

Users who are viewing this thread

Alto