Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

falco d'oro

Nuovo forumer
Salve a tutti,
Mi sono aggiudicato un immobile all'asta direttamente in tribunale.
Ho saldato entro 60 gg ed ho versato le imposte e le spese di trasferimento. Sono in attesa del decreto di trasferimento che dovrebbe essere pronto a giorni.
Ho fatto tutto da solo e vorrei essere certo di non dimenticarmi nulla.
So che dovrò fare la registrazione del decreto di trasferimento presso la Conservatoria e dopo circa 20 gg sempre in Conservatoria dovrò far cancellare le pregiudizievoli (2 impoteche volontarie ed un verbale di pignoramento).
Mi hanno detto che non dovrò recarmi in catasto per la voltura in quanto dopo aver registrato il decreto di trasferimento in Conservatoria automaticamente verrà aggiornato anche il registro catastale.
Sapete dirmi se vi sono altri adempimenti da fare?
Salute a tutti.


La registrazione la fa il GE, le ipoteche le cancella il GE e le iscrizioni non è obbligatorio cancellarle:cool:
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
La registrazione la fa il GE, le ipoteche le cancella il GE e le iscrizioni non è obbligatorio cancellarle:cool:
La registrazione è a carico dell'aggiudicatario.
Le ipoteche (le iscrizioni sono la stessa cosa) e le trascrizioni (cioè il/i pignoramento/i) sono cancellate a spese dell'aggiudicatario, per entrambe non c'è obbligo di cancellazione.
In buona sostanza il GE emette solo il decreto di trasferimento, cioè il titolo di proprietà e il titolo autorizzativo alla cancellazione di iscrizioni e trascrizioni.
 
Ultima modifica:

falco d'oro

Nuovo forumer
La registrazione è a carico dell'aggiudicatario.
Le ipoteche (le iscrizioni sono la stessa cosa) e le trascrizioni (cioè il/i pignoramento/i) sono cancellate a spese dell'aggiudicatario, per entrambe non c'è obbligo di cancellazione.
In buona sostanza il GE emette solo il decreto di trasferimento, cioè il titolo di proprietà e il titolo autorizzativo alla cancellazione di iscrizioni e trascrizioni.


Ma la registrazione di cui parli equivale a ca 120 €?
Io non ho pagato mai di più:D
 
Salve a tutti,
ho acquistato all'asta un immobile, mi è stato dato il decreto di trasferimento, ma nel fare la voltura al catasto mi sono accorta che nel decreto e nella perizia del geometra del tribunale, manca una particella.
Quel geometra ha menzionato tutti i confini, i mq corretti, ma ha dimenticato una particella perchè il mio immobile comprende 2 particelle e ne ha scritta una sola, cosa devo fare?
Ho visto che nell' atto di mutuo, il mio notaio ha scritto entrambe le particelle, così almeno non devo rifare quest'atto, ma come devo fare per il decreto? Che passi devo fare, basta andare dal giudice o devo rivolgermi da un avvocato?
Sapete se io posso recuperare l'atto di ipoteca dove sono menzionate le particelle senza passare per il notaio?
Grazie
 

messimo

Guest
Salve a tutti,
ho acquistato all'asta un immobile, mi è stato dato il decreto di trasferimento, ma nel fare la voltura al catasto mi sono accorta che nel decreto e nella perizia del geometra del tribunale, manca una particella.
Quel geometra ha menzionato tutti i confini, i mq corretti, ma ha dimenticato una particella perchè il mio immobile comprende 2 particelle e ne ha scritta una sola, cosa devo fare?
Ho visto che nell' atto di mutuo, il mio notaio ha scritto entrambe le particelle, così almeno non devo rifare quest'atto, ma come devo fare per il decreto? Che passi devo fare, basta andare dal giudice o devo rivolgermi da un avvocato?
Sapete se io posso recuperare l'atto di ipoteca dove sono menzionate le particelle senza passare per il notaio?
Grazie

il notaio non ti ha consigliato nulla?
 
Non ho avuto modo di parlare con il notaio, che non era disponibile, in queste settimane. Per questo chiedevo a voi se avevate fatto esperienze simili, che potessero aiutarmi ad affrontare il problema e a trovare la soluzione migliore.
Grazie per tutto.
 
Salve a tutti,

ad Aprile, ad un'asta giudiziaria senza incanto, mi sono aggiundicato un immobile (appartamento + box) alla cifra di 41000 euro. A Maggio poi ho partecipato alla successiva asta con incanto, aggiudicandomi un secondo box alla cifra di 5000 euro.

Il notaio mi ha fornito i seguenti conteggi spese:
- 7750 euro per l'appartamento+box;
- ben 5000 euro per il secondo box!

Premettendo che mi hanno detto che queste sono cifre sovrastimate e che poi mi daranno indietro gli euro in eccesso... vi sembrano delle cifre normali?
Per il secondo lotto (il box) praticamente le spese sono pari al costo di aggiudicazione.
Il notaio ha anche aggiunto che sul conteggio per il secondo lotto ha influito una legge in vigore da Marzo, per cui delle spese dovute ad Equitalia, che prima venivano estinte dallo stato, ora sono a carico dell'aggiudicatario... non è che ci ho capito molto :-(

Ciao e grazie in anticipo per le risposte!!
 

messimo

Guest
Salve a tutti,

ad Aprile, ad un'asta giudiziaria senza incanto, mi sono aggiundicato un immobile (appartamento + box) alla cifra di 41000 euro. A Maggio poi ho partecipato alla successiva asta con incanto, aggiudicandomi un secondo box alla cifra di 5000 euro.

Il notaio mi ha fornito i seguenti conteggi spese:
- 7750 euro per l'appartamento+box;
- ben 5000 euro per il secondo box!

Premettendo che mi hanno detto che queste sono cifre sovrastimate e che poi mi daranno indietro gli euro in eccesso... vi sembrano delle cifre normali?
Per il secondo lotto (il box) praticamente le spese sono pari al costo di aggiudicazione.
Il notaio ha anche aggiunto che sul conteggio per il secondo lotto ha influito una legge in vigore da Marzo, per cui delle spese dovute ad Equitalia, che prima venivano estinte dallo stato, ora sono a carico dell'aggiudicatario... non è che ci ho capito molto :-(

Ciao e grazie in anticipo per le risposte!!


ciao e benvenuto, riguardo le cifre si, mi sembrano corrette, poi certo alla fine dovrai avere il conto esatto e dei soldi restituiti
 

Users who are viewing this thread

Alto