Un bel numero di opere su carta da sottoporre alla vs. opinione... così visti i contenuti di altre discussioni, vi faccio lavorare un pò, Baleng soprattutto visto che visiona e legge tutto!!!
Art moderne et contemporain, oeuvres sur papier & céramiques d'artistes | Piasa
Poi una domanda sul lotto 365... a voi sembra proprio Yvonne Haffen??
Sinceramente guardo molto poco i cataloghi d'asta, avendoli guardati troppo quando per me erano un lavoro.
Tra l'altro, le opere uniche su carta mi creano un dilemma esistenziale, visto che non vorrei esporle, conservandole dunque come la grafica seriale: solo che costano 10 volte di più, vale a dire sono una via di mezzo che non va bene né per esporre né per metterle in cartella.
Detto questo, ho scorso a velocità incredibile tutto il catalogo, guardando quasi solo alle immagini. Premesso che le valutazioni iniziali di Piasa sono spesso più balenghe di me, che commettono anche errori (provato di persona) e che quindi il catalogo non è il Vangelo, ho individuato (dovrei dire: mi hanno individuato
) alcune grandi occasioni, diciamo
lot 374 henri rivière (1864-1951) montmartre mine de plomb et aquarelle sur papier che a 1000 € sarebbe ottimo
lot 355
henri gabriel ibels (1867-1936)
sans titre (scène de bourrée)
gouache sur papier
che a 2 k va benissimo.
e il nostro amico del 3d su Calderon,
lot 351
manuel mendive (né en 1944)
ghana, 1982
gouache sur papier
signée, datée et titrée en bas à droite
34 × 47 cm
che a 800/1200 € potrebbe rivelarsi ... un investimento
Quanto a Yvonne Haffen, mi era ignota sino a 10 minuti fa. Giudicare non posso, certo che di lei tutto appare figurativo tranne quest'unico foglio all'incanto ... ma sono i mira.culi di Piasa.