In tutti questi post ci sono un sacco di punti di vista e di opinioni assolutamente condivisibili, però ci sono un po' di punti fermi sui quali credo si possa essere tuttti d'accordo e che sono, secondo me, fondamentali per fare considerazioni che abbiano un terreno comune:
- l'arte ha i suoi periodi ed in ciascuno ci sono stati: artisti che hanno segnato la storia dell'arte in termini assoluti (Picasso, Leonardo, Caravaggio, Durer, Pollock, Warhol, etc.etc....), altri che hanno avuto un ruolo importante in un certo periodo/corrente/luogo, artisti di talento che per vari motivi non hanno segnato il proprio tempo, etc. etc. fino a quelli totalmente insignificanti da ogni punto di vista
- il costo di un'opera non è "esclusivamente" legato alla sua qualità ma influenzato da moltissimi altri fattori (disponibilità, richiesta, gusto del periodo, provenienza, mezzo di vendita, etc. etc.)
- il valore artistico/storico di un'opera non è dato dal suo costo
- la disponibilità del singolo collezionista/amatore è un fattore determinante nel definire la propria strategia di acquisto
Inoltre, se per collezionista intendiamo una persona che raccoglie oggetti/opere secondo un filo conduttore ben preciso per dar vita ad una raccolta coerente, allora già qui ci troviamo di fronte a vari amatori (ad esempio il sottoscritto) e alcuni collezionisti.
Il collezionista, necessariamente, deve andare a cercare il tassello mancante della sua creature e, di conseguenza, adeguarsi a quel che il mercato chiede per ciò che cerca. L'amatore, non avendo un vero e proprio "progetto", ha maggior libertà e può quindi adeguarsi a quello che trova durante la sua ricerca, restringendo la possibilità di scelta a fronte di un minor esborso economico.
La qualità, pur essendo innegabilmente qualcosa di tangibile, è relativa e difficilmente definibile (consiglio la lettura dei romanzi di Pirsig, che ne cercava la definizione).
Tutti i fattori sopra vanno poi a determinare il prezzo di un'opera che, parlando di multipli/edizioni, non è mai uno solo. Lo stesso foglio, nelle stesse condizioni, comprato su ebay o da Christie's, non costerà la stessa cifra; lo stesso foglio comprato in due parti diverse del mondo non costerà la stessa cifra...
La miglior incisione di Vespignani (giusto un nome oggi poco apprezzato ma al quale credo i più riconoscano una certa qualità), non costerà mai come l'ultima delle ristampe Sunday B. Morning di Warhol.
ps: volevo fare un discorso più lungo e articolato ma adesso non riesco...