[b]INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN-SETT. 18-22 FEBBRAIO[/b]

Bene, giornata positiva oggi,come previsto, che ha portato il Mercato ad avvicinarsi al livello di Long dato dal sottoscritto (max di oggi 34017.. mio livello Long 34085).. quindi ha quasi recuperato quel livello, che si dimostra nuovamente forte resistenza a quanto pare.. lo superasse al rialzo domani non vuol dire che è di nuovo segnale di ingresso,sia ben chiaro.. superato quel livello si dovrebbero chiudere le eventuali posizioni Long assunte giorni fa, per poi attendere nuovo segnale Short (o Long nel caso espandesse tanto verso l’alto)..
Passiamo a noi: l’Indicatore ASC è a +0,06 (Venerdì era a +0,08). Nonostante la buona risalita di oggi però, la Forza Relativa comincia ad essere nelle mani dei Venditori.. quindi o domani si ha una giornata da +1,5-2% (ed allora lì vedremo che fare) oppure la Forza del Mercato è di fatto nuovamente nelle meni dei Venditori.. la mia sensazione è che domani si salga per la mattinata o primo pomeriggio al massimo, ma che poi si possa vedere innescato il ribasso, ma questo lo vedremo anche dai cicli sul FIB nell’analisi successiva a questa.
Il prezzo di apertura è atteso per domani a 33728 oppure a 34192 (in gap up)
Lo so che può non sembrare,ma per il periodo avuto e per il breve periodo sembra si stia andando in ipercomprato…
Tirando le somme del tutto,domani potrebbe essere anche rialzo,come più volte detto, ma è adesso che bisogna tenere bene su le antenne.. da domani si sta attenti a eventuali rotture ribassiste..
Il nuovo Long verrebbe confermato solo a rottura della resistenza forte posta a 35154 di S&P/MIB, mentre il supporto estremo è posto a 32652..
A livello grafico non è successo nulla di che,quindi nulla da postare in tal senso.
Vi ricordo che oggi era giorno di Set Up sullo Square del Nove, che può sfociare nella mattinata successiva, e potrebbe essere appunto segno di formazione del massimo di periodo.. se così non fosse e avessimo un rialzo molto forte domani allora il tutto si “traslerebbe” sulla prossima data di Set Up prevista per il 21 Gennaio (Teniamo a mente che questa attuale è settimana di Set Up dallo Square del Nove Settimanale), quindi qualcosa di importante succederà.
Sull’Indice per ora è tutto, ci sentiamo dopo con l’analisi sul FIB
Ciao
:)

Bella analisi Shi, io credo che al test dei 35150 ci si vada, magari non domani, anzi sarebbe meglio non domani, e credo anche che li romperà al rialzo. Staremo a vedere.

Ciao a tutti.

Analisi FIB.
Vediamo i cicli che si stanno seguendo in questo momento (Dati di chiusura FIB a 15 minuti), partendo dal superiore a 44 giorni:
1203355189fib15min44gg.jpg

Sembra essere tutto in regola.. verifichiamolo su quello inferiore a 22 giorni:
1203355362fib15min22gg.jpg

Movimento che ritarda un pò, ma che poi recupera posizioni nel tempo, tutto sembra combaciare abbastanza, lo verifichiamo anche su quello inferiore a 11 giorni?
1203355518fib15min11gg.jpg

Bhè,sì.. qui già ci centra il tutto ancor di più.. (ho sbagliato a inserire la data nel centro del 3° sottociclo..era da segnare solo il 19 Febbraio,non il 18, ma va bene lo stesso,si capisce no?)
Tutti hanno un unico comun denominatore.. il livello 33800 da rompere per il ribasso, tenetelo a mente, evidenziando che anche dall'Indicatore ASC (calcolato sul FIB a 15 minuti) nel pomeriggio vi ho fornito un livello di rottura ribassista posto a 33821 (combacia con quanto indicato sul grafico.. quindi forte possibilità sia un livello reale da tenere presente per entrare Short sul FIB)
Mi fermerei qui per ora, mi vado a godere un pò di relax dalla giornata piena avuta e magari ci si aggiorna dopo con qualcos'altro da postare..
Buona serata a tutti :up:

Eccomi, avevo dimenticato di postare Rete di Gann sul FIB con dati a 120 minuti:
1203363509fib120min1.jpg

Ha chiuso come ultimo prezzo a ridosso della resistenza rappresentata dalla mediana rossa disegnata tra le Finger principali della Rete.. ora aspettiamo che rompa verso l'alto quella resistenza e vediamo poi che succede (se andrà sulla successiva resistenza superiore e se da lì verrà respinta verso il basso a rompere i livelli dati a 33800, oppure se avrà espansione verso l'alto ad andare a prendere la resistenza ancora superiore..

Vi mostro anche il grafico di Square del tempo/prezzo sul FIB a 15 minuti.. se domani proseguisse il forte rialzo ancora, si potrebbe arrivare ai cerchi rossi in alto posti rispettivamente a 35800 (previsto per il 20 Febbraio alle h.13,00 circa) o a 35400 punti (previsto per il pomeriggio inoltrato di Venerdì 21 Febbraio).. a questa ipotesi, di un rialzo così corposo e veloce, ci credo davvero poco questa volta,consentitemi di dirlo in tutta franchezza.. ma i grafici son grafici e pertanto li dobbiamo tenere presenti sempre..
I cerchi posti in basso sono invece al livello 33700 il primo più alto (previsto per il 19 Febbraio,domani, alle h.14,00 circa..e allora vorrebbe dire che saremmo in una fase piuttosto laterale..), mentre il secondo più in basso è posto a 32100 punti e previsto per le 14,30 circa di domani 19 Febbraio (e allora vorrà dire che a quel punto sono stati rotti i 33800 del nostro livello di ingresso short e che si è avuta accelerazione appunto ribassista)
.
1203365074fib15mingann.jpg

Si parla di punti FIB e non Indice, ci tengo a chiarirlo questo... e per operatività di breve

Ciao a tutti

Ciao a tutti, ho iniziato ad interessarmi da 1 settimana del mercato e mi sembra tutto molto complesso.... :(
Ho letto shinobi e non ho capito molto ma ho la piacevole sensazione che potrò arricchirmi parecchio seguendo i suoi consigli. :D

Le mie domande sono tantissime ma inizierò con queste:
-Potresti mandarmi il link per "imparare" che hai dato ad Acra?
-Se domani scende sotto i 33800 mi conviene entrare nel mercato al ribasso, giusto?
-Bastano 5000euro per operare in borsa? Cosa mi consigli di fare?
-Mi daresti dei link utili per capire il mercato?
-Non trovo dove seguire il FIB in tempo reale....consigli?

Grazie di tutto in anticipo.

Re: Ciao a tutti

Adrin ha scritto:
Ciao a tutti, ho iniziato ad interessarmi da 1 settimana del mercato e mi sembra tutto molto complesso.... :(
Ho letto shinobi e non ho capito molto ma ho la piacevole sensazione che potrò arricchirmi parecchio seguendo i suoi consigli. :D

Le mie domande sono tantissime ma inizierò con queste:
-Potresti mandarmi il link per "imparare" che hai dato ad Acra?
-Se domani scende sotto i 33800 mi conviene entrare nel mercato al ribasso, giusto?
-Bastano 5000euro per operare in borsa? Cosa mi consigli di fare?
-Mi daresti dei link utili per capire il mercato?
-Non trovo dove seguire il FIB in tempo reale....consigli?

Grazie di tutto in anticipo.
ciao e innanzitutto benvenuto Adrin!
Comprendo non sia facile capire Gann e i cicli e tutto il resto,ma magari (anzi ne sono certo) col tempo riuscirai a capire il tutto... :)
-link dove imparare tutto sulle Opzioni: http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=a7aa1ff6efe63fbfc1256f2000379641 (cento lezioni belle pronte ed utilissime!)
- link dove cominciare a imparare qualcosa di base su Gann: http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=B2DD7AFDDE129278C12572640030DE1B (l'ho pubblicato io medesimo quel mini corso su Gann.. se ti fici quindi..eheheheh)
- se domani scende sotto i 33800 di FIB (non di SPMIB) si dovrebbe proprio innescare il ribasso di periodo sì..
- qualcuno direbbe che 5000 euro per operare in borsa non basterebbero.. io dico di sì!basta avere rwgole fisse e ferree da seguire, come si dice in borsa lascia correre i guadagni e taglia le perdite. COmunque dipende sempre cosa vuoi tradare e con quali strumenti.. con le Opzioni per esempio ti bastano eccome, se tradi già il mini FIB, sei al limite.. perchè l'investimento iniziale che ti viene richiesto per assumere una posizione è già tanto rispetto ai 5000 iniziali, con una Opzione invece decidi tu quanto investire, visto che ne hai di tutti i prezzi..
- link utili per "capire" il mercato?non ho capito la domanda.. se giri già soloin questo forum ne hai a bizzeffe di analisi, studi, previsioni,analisi tecnica, ecc ecc.. indi x cui.. :D
- Il FIB in tempo reale lo segui anche se hai una piattaforma della Banca alla quale ti appoggi (tipo Sella, IWBank,ecc), hai sepre l'Indice o il FIB, o il Mini FIB a disposizione e in tempo reale, con tanto di grafici anche volendo..
SPero di aver risposto a tutto, ci si sente presto allora,ciau :up:

Grazie mille, stavo aspettando la tua risposta così adesso posso studiare i link che mi hai dato. Purtroppo non ho nessuna piattaforma, devo chiamare la banca per comperare e vendere....se inizierò a fare seriamente mi muoverò diversamente.

Ma FIB e MIB non sono direttamente proporzionali? 33800 di FIB a quanto corrisponde di MIB? Magari non c'entra nulla! :help:

Grazie, domani ti leggo.

Io un MiniFib con 5000 me lo concedo anche se il rischio è alto....sono un giocatore di poker professionista e trovo che borsa e texas hold'em siano simili. Voglio che le scommesse siano profittevoli, il rischio di perdere esiste sempre ma se le puntate sono giuste alla lunga siamo vincenti.

Adrin ha scritto:
Grazie mille, stavo aspettando la tua risposta così adesso posso studiare i link che mi hai dato. Purtroppo non ho nessuna piattaforma, devo chiamare la banca per comperare e vendere....se inizierò a fare seriamente mi muoverò diversamente.

Ma FIB e MIB non sono direttamente proporzionali? 33800 di FIB a quanto corrisponde di MIB? Magari non c'entra nulla! :help:

Grazie, domani ti leggo.

Io un MiniFib con 5000 me lo concedo anche se il rischio è alto....sono un giocatore di poker professionista e trovo che borsa e texas hold'em siano simili. Voglio che le scommesse siano profittevoli, il rischio di perdere esiste sempre ma se le puntate sono giuste alla lunga siamo vincenti.
No, FIB e SPMIB non sono la stessa cosa.. c'è sempre una differenza in punti tra di essi, tranne quando ci sono le scadenze FUture appunto (ogni 3° Venerdì dei mesi Marzo-Giugno-Settembre-Dicembre)..l'SPMIB quota regolarmente e avanza nel tempo con il suo ritmo, mentre il FIB assume valore diverso ogni volta che parte dopo la scadenza del mese in cui scade (indicato sopra).
Faccio un esempio:il 20 MArzo scadrà il FIB(Future) Marzo 2008.. nel frattempo sarà già partito il FIB Giugno 2008 (che scade appunto a Giugno 2008) che avrà una certa quotazione che dista dal SPMIB di un "tot" di punti..man mano che ci si avvicina alla scadenza del 3°ç Venerdì di Giugno, questa differenza si assottiglia, fino ad arrivare al mattino di quel 3° venerdì di scadenza Future nel quale quoteranno lo stesso identico valore.. al momento i 33800 punti FIB, corrispondono circa a 33670 di SPMIB..
Per l'operatività invece sei tu a dover decidere alla fine, se ti fidi a muovere un mini FIB con 5.000 euro..faipure,io non lo farei,va bene il rischio, ma se entro long e l'acquisti e , per un qualsiasi motivo, l'indice si gira all'improvviso e ti fa 1000 punti di discesa (o magari non puoi chiamare la banca in quel momento e quando lof ai è troppo tardi..) ti sei fumato un bel pò di soldi alla fine.. io non considero la Borsa come un poker, a me piace vincere e stare dalla parte della ragione,non lasciare mai nulla al caso o all'intuito del momento o alla fortuna.. però,ripeto,sono scelte personali che si accettano tranquillamente,a ognuno il suo come si suol dire.. :)
ciao a domani

Dopol'analisi odierna, ho dimenticato una cosa importante da dirvi: il segnale Long generato alla rottura dei 34085 dato settimana scorsa, non è stato chiuso per stop loss..se avete notato i livelli di supporto e reverse dati sempre a seguito di quel segnale non sono stati rotti alribasso,quindi è ancora valido, pertanto, finchè non dò inversione o chiusura per stop profit..è e rimane segnale Long..nonstante io abbia fatto tutto il discorso sui cicli ecc ecc.. quindi chi ha ancora la posizione aperta (come il sottoscritto) la mantenga, perchè come dicevo nell'analisi se domani riparte ancora bene e tiene il tutto..il set up di formazione del massimo potrebbe anche slittare fino al 21 (data di Set Up successiva al 18 Febbraio..)..spero di essere stato chiaro..non ho mai parlato di chiudere la posizione Long prima,anzi, vi avevo detto di tenere duro perchè Lunedì e Martedì vedevo rialzo.. avevo consigliato di chiudere il tutto quando si era in pari o leggermente in gain (visto il periodo), ma mai di chiudere per stop loss in perdita..giusto?.. personalmente fintanto il mio ASC mi darà indicazione positiva,la manterrò la posizione long, poi ognuno di voi può fare e operare come meglio crede, ed è giusto sia così. i soldi sono vostri, ragazzi.. :)
con questo chiudo e vi saluto,ciauuuuuuuuu

Users who are viewing this thread

Back
Alto