Banca Pop Italiana (BPI) B.P. Lodi: Sarà necessario il sostegno al titolo (1 Viewer)

george soros

Nuovo forumer
Daee ha scritto:
Prese un po' sopra.
8,02.
speriamo bene

allora ho cappellato io . Ma la borsa considera il warrant a quasi zero in pratica. Per me hanno sbaglaito loro.
Su sias anche lì non mi torna il teorico rispetto a quello che ha dato la borsa poco fa.

george soros

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Ed ecco il fattore di rettifica di Borsa Italia per l'azione, praticamente impercettibile: 0.99598692

Ne consegue un prezzo di riferimento rettificato dell'azione pari a 7.9579.

Il prezzo di partenza del diritto (utile per calcolare eventuali sospensioni al rialzo/ribasso in apertura) è 0.0319. Poi il mercato farà il suo prezzo.

mi fai un piacere :dove si prendono i diritti teorici di partenza? Io li ho sempre calcolati da solo ,ma mi piacerebbe sapere come si trovano al venerdì sera i teorici con i relativi fattori di rettifica. Grazie in anticipo.

george soros

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non hai sbagliato, è che Borsa Italia non fa rientrare nei conteggi i warrants abbinati alle azioni perché ufficialmente assegnati gratis. Ma è ovvio che un calcolo serio non può far finta che non esistano, specie quando il loro valore non è esiguo.

I fattori escono qui: http://www.borsaitalia.it/it/serviziutente/news/comunicatiurgenti/

ti ringrazio infinitamente.
Hai visto che anche per sias han fatto dei conteggi assolutamente strani .O sono instupidito io o lo sono loro . Controllali e di che te ne pare.
A me per la sias con azione con ufficiale odierno a 11,8169€ veniva diritto teorico a 0,26338€ e azione ex a 11,55352€ con K (fattore di rettifica) di 0,9777115. Col diritto a 0,26338€ avremo cv sias a 110,03352.
Per la Borsa verrebbe invece una azione rettificata a 10,1379€ e diritto a 1,6937€ con K pari a 0.85667259. Tra parentesi con diritto a 1,6937€ la cv verrebbe a 164,52lire dato che ci vogliono 4 diritti per avere una cv a 10,50€. Per me han cappellato alla grandissima.

george soros

Nuovo forumer
idefix ha scritto:
benvenuto soros,
vedo che ti muovi bene negli adc.
ti intendi anche di ... arbitraggi?
ciao
;)
Grazie anche a te.
Ho preso un nome a caso :non era Soros un fondatore dell'opus dei che mi vede fervente sostenitore ? A proposito ,devo rinnovare la mia tessera all'Unione Monarchica se no Tajani mi redarguisce.
E cosa sono gli arbitragi? Non so neanche come si scrive ] :)

idefix

Forumer attivo
george soros ha scritto:

Ciao,
io non sono ancora in grado di spiegare bene cosa sono gli arbitraggi.
L'unica cosa che mi è chiara è che permettono di investire in un modo diverso "blindando" l'operazione fin dall'inizio in modo da chiudere sempre con un gain predefinito. L'investimento "ideale".
Pensavo fosse una cosa troppo difficile e per "grandi" sia gli arbitraggi sia gli adc e le operazioni societarie in genere ma ho trovato dei buoni maestri che mi hanno iniziato a questa nuova realtà. Ho verificato che ci sono spazi anche per noi piccoli.
Non li ringraziero' mai abbastanza per questa cosa.
Uno naturalmente è il nostro mitico giuseppe ....l'altro è un artigiano metallurgico.....
All'inizio non capivo quello che scrivevano. Tutti calcoli strani ... cose da matematici ..... poi piano piano le cose sono migliorate.
Spero di arrivare alla sufficienza entro l'anno.
Te li consiglio .... :D :D :D

ciao buon w.e.
...e ancora benvenuto

idefix :)

george soros

Nuovo forumer
idefix ha scritto:
george soros ha scritto:

Ciao,
io non sono ancora in grado di spiegare bene cosa sono gli arbitraggi.
L'unica cosa che mi è chiara è che permettono di investire in un modo diverso "blindando" l'operazione fin dall'inizio in modo da chiudere sempre con un gain predefinito. L'investimento "ideale".
Pensavo fosse una cosa troppo difficile e per "grandi" sia gli arbitraggi sia gli adc e le operazioni societarie in genere ma ho trovato dei buoni maestri che mi hanno iniziato a questa nuova realtà. Ho verificato che ci sono spazi anche per noi piccoli.
Non li ringraziero' mai abbastanza per questa cosa.
Uno naturalmente è il nostro mitico giuseppe ....l'altro è un artigiano metallurgico.....
All'inizio non capivo quello che scrivevano. Tutti calcoli strani ... cose da matematici ..... poi piano piano le cose sono migliorate.
Spero di arrivare alla sufficienza entro l'anno.
Te li consiglio .... :D :D :D

ciao buon w.e.
...e ancora benvenuto

idefix :)

e chi sarà mai quell'artigiano: forse Mimì metallurgico ferito nell'onore?.
D'altra parte chi lo interpretò nel film ha qualcosa in comune con il nostro . E non sono le corna.

candido

Nuovo forumer
Chiariamo che non sarà come Reti Bancarie. E comunque la speculazione sui diritti si farà comprandoli lunedi, e non con i pochi staccati dopo la chiusura di questa sera, che incidono poco sul totale della somma spesa oggi per l'acquisto delle azioni.

Non sarà come Reti Bancarie, ma, se si verificheranno certe condizioni fin dall'inizio, potrebbe cmq essere un'occasione speculativa che potremo ricordare nel tempo. Mi riferisco ai diritti, ovviamente.

Ho fatto 2 conti non considerando i warrant, che complicano non poco la situazione e che cmq avrebbero un impatto positivo (crescente al crescere del prezzo dell'azione bpl) sulla quotazione dei diritti.
In linea teorica, con una az. bpl a 8 euro il diritto dovrebbe quotare 0 (e invece causa warrant, abbiamo già avuto modo di constatare che valgono 0,031 euro con una bpl a 7,9575 euro); con un'az. bpl a 8,10 euro, la parità teorica è a 0,06 euro; con un'az. bpl a 8,20 euro, diritto a 0,12 euro; con un'az. a 8,30 euro, dir. a 0,18 euro .... e così via. L'occasione speculativa sarà tanto + tale, tanto meno riusciremo a pagare lunedì i diritti.

D'altra parte siamo entrati su bpl, a prezzi certamente superiori a 7,80 euro (tu stesso scrivi che un ingresso a 8,02 euro va bene ugualmente), credendo in un sostegno del titolo e, quindi, pensiamo che una "fiammata" ben sopra gli 8 euro possa esserci durante le 3 settimane dell'adc.

I giochi si faranno lunedì e non è detto che, così come il mkt permise di comprare i diritti R.B. a 0,006 euro (se ben ricordo), domani non li si possa cmq strappare a prezzi da saldo.

P.S. La somma, cmq modesta, che, eventualmente, rischierò sui diritti, sarà proporzionale al loro prezzo di acquisto (l'effetto leva è tanto maggiore, tanto meno pagheremo l'acquisto).

gualti

Forumer storico
c'e' una formula per calcolare il valore dei diritti in base al prezzo dell'azione ???
esiste un rapporto in tal senso oppure i diritti prezzeranno indipendentemente all'azione ???

grazie :)

Users who are viewing this thread

Alto