Chiariamo che non sarà come Reti Bancarie. E comunque la speculazione sui diritti si farà comprandoli lunedi, e non con i pochi staccati dopo la chiusura di questa sera, che incidono poco sul totale della somma spesa oggi per l'acquisto delle azioni.
Non sarà come Reti Bancarie, ma, se si verificheranno certe condizioni fin dall'inizio, potrebbe cmq essere un'occasione speculativa che potremo ricordare nel tempo. Mi riferisco ai diritti, ovviamente.
Ho fatto 2 conti non considerando i warrant, che complicano non poco la situazione e che cmq avrebbero un impatto positivo (crescente al crescere del prezzo dell'azione bpl) sulla quotazione dei diritti.
In linea teorica, con una az. bpl a 8 euro il diritto dovrebbe quotare 0 (e invece causa warrant, abbiamo già avuto modo di constatare che valgono 0,031 euro con una bpl a 7,9575 euro); con un'az. bpl a 8,10 euro, la parità teorica è a 0,06 euro; con un'az. bpl a 8,20 euro, diritto a 0,12 euro; con un'az. a 8,30 euro, dir. a 0,18 euro .... e così via. L'occasione speculativa sarà tanto + tale, tanto meno riusciremo a pagare lunedì i diritti.
D'altra parte siamo entrati su bpl, a prezzi certamente superiori a 7,80 euro (tu stesso scrivi che un ingresso a 8,02 euro va bene ugualmente), credendo in un sostegno del titolo e, quindi, pensiamo che una "fiammata" ben sopra gli 8 euro possa esserci durante le 3 settimane dell'adc.
I giochi si faranno lunedì e non è detto che, così come il mkt permise di comprare i diritti R.B. a 0,006 euro (se ben ricordo), domani non li si possa cmq strappare a prezzi da saldo.
P.S. La somma, cmq modesta, che, eventualmente, rischierò sui diritti, sarà proporzionale al loro prezzo di acquisto (l'effetto leva è tanto maggiore, tanto meno pagheremo l'acquisto).