George: Spesso non mi ritrovo con i calcoli di Borsa Italia, specie per quanto riguarda il prezzo di partenza dei diritti di opzione. Credo che utilizzino un qualche parametro tutto loro.
un parametro tutto loro,peccato che sia sbagliato
A me veniva per il diritto Lodi 0,200€ e anche per la sias non è giusto considerare equa una cv con un premio di oltre il 70% sull'azione anche se la scadenza è lontana.
Con Lodi per la Borsa spa il warrant dovrebbe valere quasi zero e invece saremo a 1€ .
la lodi da calcoli da me fatti già 2-3 settimane orsono ,con azione a 7,95€ piena,stimando che avrebbero fatto l'aumento di capitale a 8 €( e ci ho azzeccato,ma è solo kulo in questo caso ) ,mi veniva :azione ex a 7,75€ ,diritto a 0,200€ e warrant Lodi a 1,10€ circa partendo da azione piena (prezzo dell'azione di ieri venerdi 17)ripeto a 7,95€.
Dato che ieri venerdì l'azione ha avuto un prezzo ufficiale (che è quello che conta per i diritti di lunedì )di 7,949€ i conti giusti sono i miei non quelli della borsa spa che stima diritto teorico a 0,0319€ stimando così il warrant come uno sputo..
Se ti diverti a calcolare il valore teorico del warrant Lodi con azione Lodi ex ,cioè quella che batterà da lunedì ,ad es a 7,50€ ,il fair value è 0,955€ ,a 7,75€ è di 1,074 €, a 8€ è 1,20€ ,a 8,25€è 1,326€ e così via. Ho usato albero binomiale con :
risk free 2,80%:
dividendi pari all'ultimo pagato 0,275€;
scadenza 31 /12 2010;
volatilità aizone Lodi :24,14%
strike 11€
Per me il sole (nel senso di astro ...non di giornale) ha fatto loro 2 brutti scherzi:troppo basso il valore iniziale del Lodi e troppo alto il valore iniziale del sias.