Banca Pop Italiana (BPI) B.P. Lodi: Sarà necessario il sostegno al titolo

scusate la mia ignoranza ma sono un vero neofita degli adc.

io ho comprato bpl venerdi a 7,975 e adesso ho in carico un pò di diritti a zero (almeno fino a ieri).

adesso cosa converrebbe fare?
da quello che diceva giuseppe mi pare di capire che converrebbe comprare altri diritti già da domani.....e poi?
rivenderli prima della fine dell'adc?esercitarli?

:-? :-? :-?

candido ha scritto:
Non sarà come Reti Bancarie, ma, se si verificheranno certe condizioni fin dall'inizio, potrebbe cmq essere un'occasione speculativa che potremo ricordare nel tempo. Mi riferisco ai diritti, ovviamente.

Ottimo intervento, che anticipa i contenuti del thread che aprirò nel pomeriggio appositamente per i diritti di opzione. Molto dipenderà dal prezzo di acquisto che il mercato consentirà di spuntare.

Dipende se la tua vuole essere una operazione di pura speculazione o investimento di medio-lungo su BPL.
Guardandola dal puro lato speculativo per quanto mi riguarta venderei subito l'azione per incerementare sul diritto, prezzi del diritto permettendo ovviamente.

ricpast ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma sono un vero neofita degli adc.

io ho comprato bpl venerdi a 7,975 e adesso ho in carico un pò di diritti a zero (almeno fino a ieri).

adesso cosa converrebbe fare?
da quello che diceva giuseppe mi pare di capire che converrebbe comprare altri diritti già da domani.....e poi?
rivenderli prima della fine dell'adc?esercitarli?

:-? :-? :-?

Leggiamo cosa ha da dirci Giuseppe, ma è chiaro che la partita va giocata sui diritti, che nessuno, credo, terrà fino alla fine x poterli esercitare. + basso sarà il prezzo di ingresso sui diritti e meglio sarà. Ma questo il mkt lo sa e, quindi, la vedo dura. Ma se ci fanno il regalo, dobbiamo assolutamente esserci! Mi piacerebbe sapere da Giuseppe fino a che punto sarebbe disposto a "correre" dietro ai diritti (fino a che prezzo): qual'è la tua strategia lunedì alle 8,30?

candido ha scritto:
Mi piacerebbe sapere da Giuseppe fino a che punto sarebbe disposto a "correre" dietro ai diritti (fino a che prezzo): qual'è la tua strategia lunedì alle 8,30?

E qui sta il punto difficile :rolleyes:

Il tuo precedente intervento ha già indicato molti dei fattori che incideranno sull'andamento dei diritti. Oltre alla conferma che non sarà un Reti Bancarie bis (non ci sono milioni di diritti da scaricare sul mercato immediatamente) questa volta ci saranno gli arbitraggisti (l'azione Banca Popolare di Lodi è disponibile per lo short intraday ed anche multiday). Ancora: diritti in vendita immediatamente (nelle prime ore ma anche nei primissimi giorni) non dovrebbero essercene tanti (molti azionisti non sanno e poi ci sono i soliti ritardi di banche e sim nel caricarli nei portafogli dei possessori). Infine, ma molto importante: il prezzo di partenza 0.0319 fa sì che la soglia sopra la quale arriva la sospensione al rialzo sia già a quota 0.04147 (30% la banda per i diritti di opzione).

Due risposte, infine:

Gualti: il metodo di calcolo del fattore di rettifica, e quindi dei diritti, sarà disponibile in un'apposita pagina nella nuova di Investire Oggi in arrivo a breve (avete già visto i nuovi grafici, ora tocca a tanto altro).

George: Spesso non mi ritrovo con i calcoli di Borsa Italia, specie per quanto riguarda il prezzo di partenza dei diritti di opzione. Credo che utilizzino un qualche parametro tutto loro.

George: Spesso non mi ritrovo con i calcoli di Borsa Italia, specie per quanto riguarda il prezzo di partenza dei diritti di opzione. Credo che utilizzino un qualche parametro tutto loro.

un parametro tutto loro,peccato che sia sbagliato
A me veniva per il diritto Lodi 0,200€ e anche per la sias non è giusto considerare equa una cv con un premio di oltre il 70% sull'azione anche se la scadenza è lontana.
Con Lodi per la Borsa spa il warrant dovrebbe valere quasi zero e invece saremo a 1€ .
la lodi da calcoli da me fatti già 2-3 settimane orsono ,con azione a 7,95€ piena,stimando che avrebbero fatto l'aumento di capitale a 8 €( e ci ho azzeccato,ma è solo kulo in questo caso ) ,mi veniva :azione ex a 7,75€ ,diritto a 0,200€ e warrant Lodi a 1,10€ circa partendo da azione piena (prezzo dell'azione di ieri venerdi 17)ripeto a 7,95€.
Dato che ieri venerdì l'azione ha avuto un prezzo ufficiale (che è quello che conta per i diritti di lunedì )di 7,949€ i conti giusti sono i miei non quelli della borsa spa che stima diritto teorico a 0,0319€ stimando così il warrant come uno sputo..
Se ti diverti a calcolare il valore teorico del warrant Lodi con azione Lodi ex ,cioè quella che batterà da lunedì ,ad es a 7,50€ ,il fair value è 0,955€ ,a 7,75€ è di 1,074 €, a 8€ è 1,20€ ,a 8,25€è 1,326€ e così via. Ho usato albero binomiale con :
risk free 2,80%:
dividendi pari all'ultimo pagato 0,275€;
scadenza 31 /12 2010;
volatilità aizone Lodi :24,14%
strike 11€
Per me il sole (nel senso di astro ...non di giornale) ha fatto loro 2 brutti scherzi:troppo basso il valore iniziale del Lodi e troppo alto il valore iniziale del sias.

proprio stasera parlando con mia madre.........è andata in banca e le hanno fatto comperare azioni PLO...................a dire il vero mi sono iquazzato e non poco....... :-x

le hanno detto di tenerle dai 3 ai 5 anni.... :rolleyes: e neanche poche..20000 euro .... :uhm: pensavo di fargliele chiudere invece nei prossimi giorni.....sempre che si riesca a non perderci troppo........sono dei buontemponi mica da poco.....ora mi tocca sperare e in borsa è una cosa che non amo fare....

che ne pensate??gliele faccio "chiudere"?

Sicuro che gli hanno fatto comprare le azioni?
Comunque anche io cercherò di seguire l'ADC.....

george soros ha scritto:

un parametro tutto loro,peccato che sia sbagliato
A me veniva per il diritto Lodi 0,200€ e anche per la sias non è giusto considerare equa una cv con un premio di oltre il 70% sull'azione anche se la scadenza è lontana.
Con Lodi per la Borsa spa il warrant dovrebbe valere quasi zero e invece saremo a 1€ .
la lodi da calcoli da me fatti già 2-3 settimane orsono ,con azione a 7,95€ piena,stimando che avrebbero fatto l'aumento di capitale a 8 €( e ci ho azzeccato,ma è solo kulo in questo caso ) ,mi veniva :azione ex a 7,75€ ,diritto a 0,200€ e warrant Lodi a 1,10€ circa partendo da azione piena (prezzo dell'azione di ieri venerdi 17)ripeto a 7,95€.
Dato che ieri venerdì l'azione ha avuto un prezzo ufficiale (che è quello che conta per i diritti di lunedì )di 7,949€ i conti giusti sono i miei non quelli della borsa spa che stima diritto teorico a 0,0319€ stimando così il warrant come uno sputo..
Se ti diverti a calcolare il valore teorico del warrant Lodi con azione Lodi ex ,cioè quella che batterà da lunedì ,ad es a 7,50€ ,il fair value è 0,955€ ,a 7,75€ è di 1,074 €, a 8€ è 1,20€ ,a 8,25€è 1,326€ e così via. Ho usato albero binomiale con :
risk free 2,80%:
dividendi pari all'ultimo pagato 0,275€;
scadenza 31 /12 2010;
volatilità aizone Lodi :24,14%
strike 11€
Per me il sole (nel senso di astro ...non di giornale) ha fatto loro 2 brutti scherzi:troppo basso il valore iniziale del Lodi e troppo alto il valore iniziale del sias.

Finalmente uno che mi calcola il valore teorico del diritto!! Complimenti xchè finora ne ho trovati solo 3 in gradi di farlo!!! (alla faccia dei grandi esperti).
Il vero problema è che anche voi, partendo da dati diversi, mi arrivate a soluzioni diverse. Rimane il fatto che a tutti il diritto di opzione a 0,031 euro appare enormente sottovalutato con un'az bpl a 7,95 euro.
Situazione quindi davvero complessa. Cosa accadrà oggi al diritto?
A questi prezzi si comprano di corsa. Ma fino a che prezzo siamo disposti ad arrivare x acquistarli? E tenuto conto che ben difficilmente li vedremo aprire alle 9,10 , che tipo di ordine inserire?
Paradossalmente, io possessore di bpl ord. , devo sperare in una apertura sottotono dell'az. ........

Ho acquistato stamane il titolo a 7,87 vi chiedo un piccola analisi su questa
situazione pensate che ci possa essere un tentativo di portare il tittolo sopra area 8,00? vosto che i diritti una volta esercitati daranno nuove azioni su questo valore :-? :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto