PERFETTO!
QUANDO LA LINEA BIANCA INCROCIA AL RIBASSO L'ALTRA E' SHORT, QUANDO LA INCROCIA DAL BASSO VERSO L'ALTO E' LONG....
DIMMI TU IL TISULTAto in 10 giorni sul brevissimo....
Scusa Filo, provando a discutere con un minimo di senso, vediamo se si può.
Nel caso mio se vai a vedere il ts da gennaio, da quando lo posto non macina una cippa, e anche a dicembre i risultati non sono stati buoni, anche se sopra lo zero.
Il punto però è che tutti componenti, sono stati scritti + di 3 anni fa.
A cosa serve vedere a posteriori l'incrocio di questo con quello cosa ha fatto e paragonarlo magari con un ts che da 3 anni non viene modificato?
Quello che posto io non è un ts che macina sempre, ma almeno (fino ad ora) non si è mai schiantato.
Quello di robin performa in questo periodo e magari si schianta da domani, difficile dire. Ma come ti schianti tu se il mercato schizza in su per i fatti suoi.
Automatico, semi-automatico, discrezionale, tirando la moneta.....tutto è fallibile e tutto funziona fino a che funziona.
Poi se vuoi sostenere che un trader discrezionale batte un ts....dipende dal trader discrezionale e dipende dal ts. Un buon ts batte un pessimo trader discrezionale ma sicuramente un ottimo trader discrezionale non lo batte nessun ts, questo lo so bene.
Nel mio caso i TS non sono un mezzo per avere formule magiche che guadagnino sempre e in ogni caso, ma ottimi gestori di rischio con i quali mi è più agevole maneggiare size di un certo tipo.
Io non sono un trader sistematico vivo sul mercato per aver ts che vanno sempre....molti sono morti per strada. La differenza la fa capire quando e se è il caso di cambiare o eliminare un ts.
Quindi la discrezionalità è sempre presente, la si sposta solamente dalle singole operazioni alla valutazione della strategia sistematica.