BECK: cantore della Generazione X

Se Beck Hansen fa un disco non è mai per caso, non è mai a caso. Parafrasando la battuta più famosa di un ancor più famoso film, Beck fa delle proposte “che non è possibile rifiutare”. Mescola le sue carte di molteplici semi e innumerevoli valori, cala i suoi assi e spesso ci lascia di stucco per come, dopo oltre tredici anni dai suoi esordi discografici, riesca ancora a produrre album come “The Information”. Se il precedente lavoro “Guero” aveva deluso qualcuno con la sua debolezza compositiva e la ripetizione di schemi conosciuti che l’avevano portato al successo e all’ammirazione generali, questo ultimo lavoro mostra come ci si possa facilmente sbagliare con Beck preannunciandone la “cottura”.


Suoni analogici ed elettronici come sempre abilmente mescolati, caldi e intensi, mai freddi e distanti, blues, folk e hip-hop molto più “delle origini beckiane” di quanto lo fosse un supposto riassunto della sua carriera il suo precedente lavoro. Il senso è che Mr. Hansen ha ritrovato il punto che con “Guero” aveva invano cercato, ossia quello lasciato al termine di “Odelay” (o meglio della colonna sonora “Deadweight”) per percorrere una possibile evoluzione e, ritrovato quel punto con questo nuovo disco, percorre un’altra possibile strada che da quel punto si diparte. La strada di un cantautorato più intimista, meno sregolato e fuori di testa di quanto non fossero le sue prime quattro opere, ma sempre variegato e multicolore. Il paragone di “The Information” che sorge più immediato nella ormai discretamente lunga discografia beckiana, sia pur con tutta la debita cautela, è proprio con “Odelay”, il suo album migliore.


Questa premessa per dire che con “The Information” è tornato il Beck spiazzante. C’è nuovamente di tutto per tutti. Come sempre le basi sono blues, folk e rap, e troviamo queste componenti nelle loro varie incarnazioni e mescolamenti con altri generi. In “Elevator Music” c’è il folk (st)rappato e indianeggiante. “Think I’m In Love” sfoggia la ripresa di temi musicali, ritmici e sonori leggeri degli anni 60 e 70, un filo conduttore che riappare da varie parti, c’è il potente rap/funk/electroclash di “Cellphone’s Dead” (primo singolo), “We Dance Alone”, “1000 Bpm”.
Non mancano le canzoni pop non convenzionali, ma alle quali è impossibile resistere, come “Strange Apparition” — un folk molto più Pearl Jam di quanto i Pearl Jam stessi siano mai riusciti a essere - e “Nausea”.

Il blues/pop/rock straniato di chiarissima derivazione psichedelica e seventies di “Soldier Jane”, “No Complaints” e “Motorcade”, non avrebbe sfigurato proprio su “Odelay”. Con “Movie Theme” troviamo anche la ballata folk melodiosa e struggente che nasce come scherzo e finisce per intenerire il vecchio cuore rock. Infine, c’è la ripresa della musica dei padri per spezzarla, ricomporla diversamente e collocarla in nuovi contesti, come nella finale “Inside Out” o nella stessa “Think I’m In Love”, dove funk e disco-music vengono plasmate in una nuova forma, come sempre accade a ogni genere nelle mani di Beck.


Nonostante il disco sia molto lungo, oltre 65 minuti per cui in altri tempi sarebbe stato un doppio album, l’unica parte francamente pesante e compositivamente più debole è la suite di oltre dieci minuti “The Horrible Fanfare/Landslide/Exoskeleton”, dover forse Mr. Hansen pretende troppo dalle sue ormai acclarate capacità.
Il tutto condito dai sempre paradossali inserti sonori elettronici in canzoni acustiche o viceversa acustici in canzoni elettroniche, vocine infantili, bip-bip digitali, campanelli e mood orientali. E’ vero che essi sono molto meno frequenti rispetto ai tempi d’oro, ma ormai, dimostrato che lo sa fare, Beck si può premettere di far suonare veramente di tutto, persino il segnale a tre toni di “mancata risposta” di una telefonata a un cellulare.


Non ci si devono aspettare guizzi inventivi straordinari, Beck su quel piano ha già abbondantemente dato, bensì musica che dalle mille tessere del puzzle sonoro degli ultimi quarant’anni riesce a trarre una sintesi compiuta con umiltà compositiva (spesso due accordi dicono più di dieci) e spirito d’avventura, nonostante i fasti e le glorie di una carriera ormai lunga.
Nella confezione assieme al cd e incluso nel prezzo è contenuto anche un Dvd con i video di tutte le canzoni del disco. Video surreali, divertenti e molto casalinghi, con effetti rigorosamente vintage , ancora una volta per chi aveva nostalgia di quella prima incarnazione del signor Beck-Hansen-dai-mille-volti. I temi portanti sono due o tre: la discoteca (rigorosamente anni 70-80), il look militare e ovviamente il gioco, la parodia, lo scherzo infantile, così come alcuni personaggi caricaturali si ripetono in numerosi i video: l’astronauta, il bullo, le ballerine. Godimento raddoppiato.


Ultimo accenno non musicale, doveroso vista l’originalità, per il packaging . La copertina del disco è vuota e quadrettata per essere riempita a piacere dell’acquirente con una nutrita serie di sticker adesivi di varie dimensioni che si trovano all’interno. La serie di adesivi è di diversa in ogni confezione. Lo stile, almeno nel caso toccato in sorte al sottoscritto, è estremamente seventies (e ti pareva), molto colorato e surreale.
Concludendo, il giudizio finale non può che essere positivo. Del resto come dire male di un disco che appena finito viene voglia di riascoltare? Oggi opere colorate e multiformi come “The Information” non si trovano molto facilmente.



Recensione di Marco Simonetti



11632938181.gif
 
The golden age
(L'età dell'oro)

http://www.youtube.com/watch?v=jf_zt_dIm0A

Put your hands on the wheel
Let the golden age begin
Let the window down
Feel the moonlight on your skin
Let the desert wind
Cool your aching head
Let the weight of the world
Drift away instead

These day I barely get by
I dont even try

Its a treacherous road
With a desolated view
Theres distant lights
But here theyre far and few
And the sun dont shine
Even when its day
You gotta drive all night
Just to feel like youre ok

These days I barely get by
I dont even try
 
Nicotine & gravy

http://www.youtube.com/watch?v=NIKWfOFzhTQ

I'll be your chauffeur on a midnight drive
It takes a miracle just to survive

Buried animals call your name
You keep on sleeping
Through the poignant rain

I think we're going crazy
Her left eye is lazy
She looks so Israeli
Nicotine and gravy

I'll feed you fruit that don't exist
I'll leave graffiti
Where you've never been kissed
I'll do your laundry
Massage your soul
I'll turn you over
To the highway patrol

I think we're going crazy
Her left eye is lazy
She looks so Israeli
Nicotine and gravy

I think we're going crazy
Things don't even faze me
Her left eye is lazy
Nicotine and gravy

Miracles amaze me

She looks so Israeli

Love the way she plays me
I think I'm going crazy
I don't want to die tonight
 
Milk & honey

http://www.youtube.com/watch?v=7hIg_fdT8PA

Dont take your red ribbons off
Youre about to make a fool of yourself
In the aluminum sunset
Drinking from a drain
Im a hundred miles behind myself

Milk and honey
Pouring down like money
Make a poor boy wanna run
Milk and honey
Do you wanna love me
Under the aluminum sun

Did you hear those war torn stories
Where the lifeguards slept in the streets
In the jungle lands
With the cold cola cans
Youll get the keys to the city for free

Milk and honey
Pouring down like money
Bring a poor boy to his knees
Milk and honey
No it isnt funny
Living in a garden of sleaze

Bangkok athletes in the biosphere
Arkansas wet dreams
We all disappear
Kremlin mistress
Rings the buddah chimes
She slips me ruffies
Receding hairlines

She's all right...touching my body
She's all right...on my computer
She's all right...selling me watches
She's all right...ring on my finger
 
The new pollution

http://www.youtube.com/watch?v=FIf7wEJrjEk&mode=related&search=

Shes got cigarette on each arm
Shes got the lily-white cavity crazes
Shes got a carborator tied to the moon
Pink eyes looking to the food of the ages

Shes alone in the new pollution
Shes alone in the new pollution

Shes got a hand on a wheel of pain
She can talk to the mangling strangers
She can sleep in a fiery bog
Throwing troubles to the dying embers

Shes alone in the new pollution
Shes alone in the new pollution

Shes got a paradise camoflauge
Like a whip-crack sending me shivers
Shes a boat through a strip-mine ocean
Riding low on the drunken rivers

Shes alone in the new pollution
Shes alone in the new pollution
 
Beercan

http://www.youtube.com/watch?v=PNmfGNrfyGw

Alcohol on my hands
I got plans
To ditch myself and get outside
Dancing women
Throwing plates
Decapitating their laughing dates
Swirling chickens caught in flight
Out of focus
Much too bright
Coming down
Shiny teeth
Game show suckers trying to bleed
But I got a drug and I got the bug
And I got something better than love

How you like me now
Pretty good
Going on, feeling strong

I quit my job blowing leaves
Telephone bills up my sleeves
Choking like a one man dustbowl
Freedom rock slimeball
Talking in code
We went down
Lit up the shack
Grab me a beer out of the sack
Everybody bent over twice
Painting the walls throwing some dice
Leaping up into the air getting juiced up beyond belief
And they were singing like this

Winos throwing frisbees at the sun
Put my soul between a bun
Now Im hungry now Im drunk
Now Im running like a flaming pig

Oh yeah
Scraping off the attitude
Old man eating all my food
Dont be kind
Dont be rude
Just shake your boots and let it all get loose

Oh yeah
My goodness

Fluffy clouds
Jumping rainbows
Fluffy clouds
Im sad
Jumping rainbows
A soft and snuggly place
[repeat]
Fluffy clouds
Im sad and unhappy

Oh yeah, I like it like that
Oh that is cold
Somebody put a flame-thrower on that
Oh my goodness
Take me down to the depot
Buddy put me down on the bus
Oh yeah
I like it like that
Somebody bring me a plate of sassafras
Hey hey hey
Uh-huh
Whats happenin
 
Cellphone's dead

http://www.youtube.com/watch?v=zL-lKik2cD0&mode=related&search=

Strange ways coming today
I put a dollar in my pocket
And I threw it away
Been a long time
Since a federal dime
Made a jukebox sound
Like a mirror in my mind
Control my worries
Fix my thoughts
Throw my hopes
Like a juggernaut walks
Now let-down souls
Can't feel no rhythm
Sorry entertainers
Like aerobics victims
Hybrid people
Light a wooded matchstick
Toxic fumes and the
Burning plastic
Beats are broken
Bones are spastic
Boombox talkin'
With a southern accent
Voodoo curses
Bible tongues
Voices comin'
From the mangled lungs
Give me some grits
Some get-down shit
Don't need a good reason
To let anything rip

Radio's cold
Solar's infected
One by one
I'll knock you out
God is alone
Hardware defective
One by one
I'll knock you out

Mr. Microphone making
All the damage felt
Like a laser manifesto
Make a mannequin melt
There's people phonin' in
Like it's unlimited minutes
Going through the motions
Just to savor they did it
Treadmill's running
Underneath their feet
So they feel like they're going somewhere
But they're not
So let's put boots
On the warehouse floor
Comin' to you
Like a rope on a chainstore
Throwing equipment
From a moving van
Grab a microphone
Like a utility man
Now fix the beat
Now break the rest
Make a kick drum sound
Like an S.O.S.
Get a tow-truck
Cause it's after dark
And the dance floor's full
But everybody's double-parked!

Cell phone's dead
Lost in the desert
One by one
I'll knock you out
Eye of the sun
Is out of its socket
One by one
I'll knock you out
One by one

This jam is real... that's right

Eye of the sun
Eye of the sun
Eye of the sun

Ahhhhhhhhhh
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto