beh
ha ragione Formigoni
Berlusconi ha rifondato FORZA ITALIA con Verdini e la Pitonessa
tutti quelli che non intendono migrare nel nuovo partito di estrema destra
resteranno nel PDL il cui segretario è Alfano ...
dovranno cambiare Presidente.... perchè il precedente l'hanno perso
la butto là...
sarà Formigoni o Cicchitto?
la pitonessa dice....
L’ultima volta avvenne con Bocchino e Lupi a confrontarsi con toni accesi davanti agli italiani. Era il primo segnale di uno strappo sancito in seguito, con i finiani (Fli) che generarono la prima crisi dei numeri berlusconiani, poi sconfitti alla distanza da dimissioni inevitabili.
La storia si ripete.
Formigoni e Santanchè, ospiti di Lilli Gruber a
‘Otto e Mezzo’, e di nuovo la possibile scissione del Pdl tra gli argomenti del dibattito. Anche questa volta, i toni sono infuocati: gelosie, strategie, tradimenti e lealtà. Tutto insieme nel pentolone del frastornato centro-destra degli ultimi giorni.
Apre Formigoni.
“Il futuro sarà un partito che sappia essere democratico al suo interno, nel quale le decisioni sono prese dal basso e le primarie contemplate come strumento cardine”. Replica la Santanchè. “
Vorresti dire che il Pdl non è democratico?”.
L’ex governatore della Lombardia, in prima linea per la formazione di una nuova forza politica alternativa, va oltre.
“Nasceranno due gruppi dissidenti alla Camera e al Senato sperando che in futuro lo strappo possa ricucirsi.
A tutto questo, però, aggiungiamo una cosa: siamo tutti convinti del fatto che Berlusconi sia perseguitato dalla Magistratura”. Subito la replica. “
Io avrei preferito stare all’opposizione ma non tradisco il presidente: stanotte posso dormire e domani guardarmi allo specchio serenamente, spero possano fare lo stesso anche altri…”
Con il passare dei minuti l’atmosfera diventa più pacata, si passa alla riflessione e si pensa ai possibili risvolti futuri. Formigoni parla del connubio Pdl-Forza Italia.
“Se decidono di proseguire con questo ritorno a Forza Italia noi potremmo restare nel Pdl, o chiamare il nuovo partito Popolari, come proposto dal sottoscritto in giornata. Io ho rispetto, affetto e stima per Berlusconi: l’ho sentito ieri ed evidentemente si è convinto all’ultimo istante per il voto di fiducia a questo governo”. La divisione tra i due contendenti appare evidente sul voto politico o di partito.
“Ha preso una decisione coraggiosa per evitare grosse frizioni – attacca la Santanchè – da questo punto di vista è stato assolutamente lodevole” mentre per Formigoni “non è stato un voto di partito ma una scelta politica ben precisa, che ha prodotto una scissione dolorosa, ma che potrà anche essere superata con il tempo”.
I commenti della rete: “L’Italia è diventata un incubo”
Su
Twitter è il festival dei commenti: il duello tra Santanchè e Formigoni appassiona non poco, tra ironia e battute dai contenuti politici. Alessandro ringrazia: “Grazie ad entrambi perché mi avete rallegrato una prima serata”. Secondo Brunella, invece, è stata schiacciante la vittoria di Daniela. “La Pitonessa, con classe e ironia, ha vinto ampiamente il confronto”. Antonella rimarca invece la situazione dell’Italia. “Tra giaguari, caimani, grilli e facce da c… difficile orientarsi! L’Italia è diventata un incubo!” Sandra, infine, se la prende con la conduzione. “Non mi è piaciuto il modo in cui è stata gestita la trasmissione, si poteva fare molto meglio”. La rete, come di consueto, ha emesso le proprie sentenze.
SANTANCHE' VS FORMIGONI SEI UN BUGIARDO LITE IN FAMIGLIA PDL - YouTube