Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

Arrivata risposta di Saxo Group su trustpilot:

Grazie per aver lasciato una recensione e averci contattato, vorrei che fosse in circostanze migliori. Sono profondamente dispiaciuto di sentire ciò che descrivi. Sicuramente suona come un'esperienza terribile. Poiché hai fornito i tuoi dettagli, sono stato in grado di contattare il tuo ufficio locale per ricevere un aggiornamento sulla situazione e mi hanno informato che hai ricevuto un'e-mail con un aggiornamento e un'e-mail di contatto per porre ulteriori domande. Tuttavia, per affrontare il ritardo, la tempistica dipende da Binck e dagli intermediari che riceveranno il tuo trasferimento, quindi può essere un processo complicato mentre tutte le parti si allineano. A causa della situazione, non sono in grado di accedere a ulteriori dettagli per te personalmente, poiché rimangono dalla parte di Binck. Ma posso farti sapere che mi dispiace che tu abbia deciso di lasciare Saxo e che non posso aiutarti ulteriormente. Ti auguro tutto il meglio per i tuoi investimenti futuri. Cordiali saluti

Rileggendola, pensavo. .. Saxo dice che dipende da Binck, ma Binck chi è?
 
Rileggendola, pensavo. .. Saxo dice che dipende da Binck, ma Binck chi è?
Binck è saxo, non ci piove, ma finché binck esisterà con la sua partita Iva, domicilio fiscale, eccetera, imho, sarà una società morta nei fatti ma esistente giuridicamente con cui dovremo avere a che fare.
Credo d'averlo scritto, ancora in giugno, che il mio timore era di trovarci per interlocutore una società di fatto smantellata e, purtroppo, questo è diventata.
 
Vi invito a riflettere su questa parte della sentenza...

DIRITTO
1. Premesso che la presente controversia attiene al ritardo nel trasferimento di un dossier titoli, è d’uopo, anzitutto, ribadire la competenza dell’ACF tenuto conto, in particolare, che la Ricorrente fa discendere da tale ritardo il danno che le sarebbe derivato per l’impossibilità di operare sul proprio portafoglio di strumenti finanziari in un periodo di particolare volatilità dei mercati.
(...)
La fattispecie sottoposta alla cognizione dell’Arbitro è, pertanto, rientrante nella sua competenza in quanto, ancorché la Ricorrente si dolga del ritardo con cui l’Intermediario avrebbe dato corso al trasferimento del dossier titoli (inadempimento questo che di per sé solo considerato atterrebbe ad un’obbligazione tipica del contratto di deposito bancario e, dunque, esulerebbe dalla competenza ratione materiae del Collegio), tuttavia invoca un risarcimento del danno come conseguenza della impossibilità di disinvestire alcuni titoli presenti sul suo dossier, stante il blocco provocato dalla protratta procedura di trasferimento. In buona sostanza l’Intermediario, così facendo, avrebbe sacrificato l’interesse della cliente a poter liquidare taluni investimenti e dunque così prospettata e indipendentemente dalla fondatezza o meno di tale prospettazione, che è questione che concerne il merito, la contestazione va ad involgere un profilo afferente alla violazione di regole che attengono alla corretta prestazione dei servizi di investimento, originando così una controversia che rientra nel perimetro di quelle di competenza dell’Arbitro


Ad esempio nel mio ricorso ho omesso di mettere in forte evidenza l'impossibilità di disinvestire i titoli presenti sul dossier. Ci sarebbe, pertanto, l'eventualità che il mio ricorso venga rigettato in prima istanza per incompetenza.

Mi è già successo altre volte con questi organismi di (pseudo) tutela dei risparmiatori, per mere questioni formali in punta di diritto.
 
Rileggendola, pensavo. .. Saxo dice che dipende da Binck, ma Binck chi è?
Binck è saxo, non ci piove, ma finché binck esisterà con la sua partita Iva, domicilio fiscale, eccetera, imho, sarà una società morta nei fatti ma esistente giuridicamente con cui dovremo avere a che fare.
Credo d'averlo scritto, ancora in giugno, che il mio timore era di trovarci per interlocutore una società di fatto smantellata e, purtroppo, questo è diventata.
Qui a mio avviso può partire un altro ricorso all'ACF per manifesta violazione dell'obbligo di trasparenza ed informazione al cliente!
Non è dato comprendere se allo stato Binck banca esita ancora o meno, chi è il soggetto giuridico responsabile della detenzione del PTF, perchè per accedere al conto Binck devi passare per il sito di BGSAXO che si dice estranea perchè hai esercitato la revoca, la quale revoca è in sospeso da 4 mesi e non si sa quando avrà corso, ed ancora perchè SAXO risponde al posto di Binck e dice di rivolgersi a Binck per il problema ma è dispiaciuta perchè hai lasciato SAXO.
Alla faccia della trasparenza!
Ho mandato un quesito alla Consob chiedendo di chiarire chi è giuridicamente responsabile di questo casino: risponderanno?
Ti chiedo di inviri uno screen shot della risposta di SAXO che può tornare utile ai fini risarcitori - grazie
 
Vi invito a riflettere su questa parte della sentenza...

DIRITTO
1. Premesso che la presente controversia attiene al ritardo nel trasferimento di un dossier titoli, è d’uopo, anzitutto, ribadire la competenza dell’ACF tenuto conto, in particolare, che la Ricorrente fa discendere da tale ritardo il danno che le sarebbe derivato per l’impossibilità di operare sul proprio portafoglio di strumenti finanziari in un periodo di particolare volatilità dei mercati.
(...)
La fattispecie sottoposta alla cognizione dell’Arbitro è, pertanto, rientrante nella sua competenza in quanto, ancorché la Ricorrente si dolga del ritardo con cui l’Intermediario avrebbe dato corso al trasferimento del dossier titoli (inadempimento questo che di per sé solo considerato atterrebbe ad un’obbligazione tipica del contratto di deposito bancario e, dunque, esulerebbe dalla competenza ratione materiae del Collegio), tuttavia invoca un risarcimento del danno come conseguenza della impossibilità di disinvestire alcuni titoli presenti sul suo dossier, stante il blocco provocato dalla protratta procedura di trasferimento. In buona sostanza l’Intermediario, così facendo, avrebbe sacrificato l’interesse della cliente a poter liquidare taluni investimenti e dunque così prospettata e indipendentemente dalla fondatezza o meno di tale prospettazione, che è questione che concerne il merito, la contestazione va ad involgere un profilo afferente alla violazione di regole che attengono alla corretta prestazione dei servizi di investimento, originando così una controversia che rientra nel perimetro di quelle di competenza dell’Arbitro


Ad esempio nel mio ricorso ho omesso di mettere in forte evidenza l'impossibilità di disinvestire i titoli presenti sul dossier. Ci sarebbe, pertanto, l'eventualità che il mio ricorso venga rigettato in prima istanza per incompetenza.

Mi è già successo altre volte con questi organismi di (pseudo) tutela dei risparmiatori, per mere questioni formali in punta di diritto.
MI pare che basti leggere per capire! E non si tratta di questioni formali ma di sostanza
Hai richiesto ( e documentato) dei danni per l'inadempimento dell'intermediario? Se sì la competenza è sicuramente dll'ACF, se no sei bocciato
 
Binck è saxo, non ci piove, ma finché binck esisterà con la sua partita Iva, domicilio fiscale, eccetera, imho, sarà una società morta nei fatti ma esistente giuridicamente con cui dovremo avere a che fare.
Credo d'averlo scritto, ancora in giugno, che il mio timore era di trovarci per interlocutore una società di fatto smantellata e, purtroppo, questo è diventata.
Scusa tanto, e questo nel comune interesse, ma per "non pioverci" occorre avere in mano carta che canta che documenti che sia così: tu ce l'hai??
Io sto diventando matto per capire perchè le mail inviateci non chiariscono questo punto!
Parlano di cessione del branch Binck Italia, poi sembra che abbiano ceduto solo i rapporti"migrati", ma è tutto incerto finchè non abbiamo un supporto cartaceo valevole ai fini legali
 
.....
Ti chiedo di inviri uno screen shot della risposta di SAXO che può tornare utile ai fini risarcitori - grazie
Intendi questo?
Lo vedi su trustpilot cercando saxo group, io ho riportato la versione tradotta.
Screenshot_20211020-212857_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20211020-212915_Samsung Internet.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto