Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (4 lettori)

Gallo Cedrone

Forumer storico
Io direi di no, va messo per definire la competenza senza se e senza ma e far capire che le ragioni mie (e nostre) sono così solide da non risentire minimamente di questo aspetto.
Nota bene: il Collegio ha dato ragione alla signora ricorrente, solo che questa è stata sprovveduta a richiedere (ma è il suo caso personale) solo il trasferimento di alcuni titoli e non di tutto il portafoglio trattandosi di procedura TDT altrimenti sarebbe stata rimborsata alla grande!
Considera oltretutto che Binck non ha il Tdt.
Citatela questa Decisione
Quindi chi non ha chiesto il trasferimento ma è mesi che aspetta dovrebbe vincere a mani basse?
 

Puppis

Forumer attivo
Quindi chi non ha chiesto il trasferimento ma è mesi che aspetta dovrebbe vincere a mani basse?
Che la banca abbia violato il TUF è fuori discussione. Le prospettive di successo sono buone
Naturalmente l'esito dipenderà dalle ragioni addotte dal ricorrente e dalla documentazione presentata.
Non basta dire: non mi hanno trasferito il PTF da 4 mesi, rimborsatemi
 

Whitedog

Forumer attivo
Io direi di no, va messo per definire la competenza senza se e senza ma e far capire che le ragioni mie (e nostre) sono così solide da non risentire minimamente di questo aspetto.
Nota bene: il Collegio ha dato ragione alla signora ricorrente, solo che questa è stata sprovveduta a richiedere (ma è il suo caso personale) solo il trasferimento di alcuni titoli e non di tutto il portafoglio trattandosi di procedura TDT altrimenti sarebbe stata rimborsata alla grande!
Considera oltretutto che Binck non ha il Tdt.
Citatela questa Decisione
Ok, per scaramanzia aspetto domani a metterla in prima pagina, magari ne salta fuori qualcuna con ricorrente vincente, sennò, giustamente, solo per attribuire di chi è la competenza, va bene anche quella.
 

Whitedog

Forumer attivo
Quindi chi non ha chiesto il trasferimento ma è mesi che aspetta dovrebbe vincere a mani basse?
Secondo me sì, se hai comunicato loro a chi trasferire e bonificare il saldo.
Se non vuoi sbatterti con l'acf, sedi adusbef per fare il ricorso ce ne sono ovunque e non si fanno pagare, basta un contributo volontario, così mi sembra.
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Che la banca abbia violato il TUF è fuori discussione. Le prospettive di successo sono buone
Naturalmente l'esito dipenderà dalle ragioni addotte dal ricorrente e dalla documentazione presentata.
Non basta dire: non mi hanno trasferito il PTF da 4 mesi, rimborsatemi

Spero e credo che il mio Avvocato riesca a elaborare una richiesta un po' più articolata....;)
 

Whitedog

Forumer attivo
Ricevuta prima risposta dall'elenco di mail riportate in prima pagina, ometto il nome dell'onorevole perché non vorrei sbagliare qualcosa:

ho letto con preoccupazione la sua segnalazione.

Mi permetto di chiedere: vista la situazione, ha provato a rivolgersi (dopo i 60 giorni dalla sua richiesta formale all'ufficio reclami della SIM) all'arbitro per le controversie bancarie?

A scopo puramente indicativo, le riporto a riguardo un estratto da un noto periodico di informazione a difesa dei consumatori che ribadisce alcuni interlocutori utili, in casi simili al suo.

Se ritiene, la ringrazio se vorrà aggiornarmi a riguardo!

Danni da blocco dell’operatività: che fare?
Una delle conseguenze della mancata assistenza è il blocco dell’operatività. La banca non può in astratto bloccare l’operatività dei suoi clienti che non forniscono tutta la documentazione richiesta, ma se è lei che non ti ha messo nelle condizioni di poterla fornire va da sé che il danno che hai subito non è giustificato. Se sei in grado, documentazione alla mano, di dimostrare che hai subito un danno, puoi far ricorso all’Arbitro bancario e finanziario. Per prima cosa devi far reclamo per iscritto all’Ufficio reclami della banca. Se, dopo 60 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il reclamo, la banca non risponde o la risposta non ti soddisfa, puoi far ricorso all’Arbitro bancario e finanziario presso Banca d’Italia, vedi www.arbitrobancariofinanziario.it. Se la questione riguarda la violazione da parte della banca degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che la normativa pone a loro carico quando prestano servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio il ricorso va presentato all’Arbitro per le controversie finanziarie gestito da Consob, qui www.acf.consob.it.
 

Users who are viewing this thread

Alto