Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

Cominciamo a fare ordine: hai chiesto la chiusura del c/trading per recesso o il semplice trasferimento dei titoli? quando hai fatto domanda? ti hanno bloccato i titoli? hai fatto reclamo? quando? cosa ti hanno risposto? e tu cosa hai fatto? hai assunto altre iniziative? e loro?
Ricostruisci TUTTA la vicenda in modo ordinato e coerente, in modo da avere un quadro su cui ragionare

Recesso da parte loro a maggio, senza un reale motivo (la famosa mail).
A giugno ho fatto richiesta di trasferimento dei titoli, e richiesto la chiusura del conto a luglio
Ho mandato diversi solleciti per il trasferimento, a cui non hanno quasi mai risposto (salvo le solite banalità del tipo "ci stiamo lavorando")
Ad inizio mese hanno pure bloccato l'accesso al conto. Diversi solleciti pure per lo sblocco ma nessuna risposta.
E' il caso di ragionare su qualche azione un po' più drastica per sbloccare la cosa

Sul bollo non saprei, dato che hanno cambiato le condizioni, con legale preavviso in aprile, togliendo il prestito titoli, io ho dato per scontato me lo rimborsassero fino a giugno per il numero di eseguiti fatti, poi ciò messo na pietra sopra.
Riguardo alla liquidità bloccata mi sembrava d'aver letto di una legge per richiedere gli interessi legali maggiorati di, boh, forse 3 volte, però ora mi sfugge.
Un attimo: chi ha esercitato il diritto di recesso art 118 TUB ha diritto ad avere sempre le stesse condizioni

Recesso da parte loro a maggio, senza un reale motivo (la famosa mail).
A giugno ho fatto richiesta di trasferimento dei titoli, e richiesto la chiusura del conto a luglio
Ho mandato diversi solleciti per il trasferimento, a cui non hanno quasi mai risposto (salvo le solite banalità del tipo "ci stiamo lavorando")
Ad inizio mese hanno pure bloccato l'accesso al conto. Diversi solleciti pure per lo sblocco ma nessuna risposta.
E' il caso di ragionare su qualche azione un po' più drastica per sbloccare la cosa
Recesso da parte loro? O variazione unilaterale delle condizioni (è la mail del 31/5??)
Da giugno ad ottobre è un tempo assolutamente inaccettabile.
Ti è stato fatto il blocco dei titoli? quando?

Recesso da parte loro? O variazione unilaterale delle condizioni (è la mail del 31/5??)
Da giugno ad ottobre è un tempo assolutamente inaccettabile.
Ti è stato fatto il blocco dei titoli? quando?

Mail di recesso del conto, pur aver fornito tutta la documentazione che avevano richiesto
Titoli bloccati a metà settembre, ma mi avevano esplicitamente risposto che non erano comunque negoziabili salvo esplicito annullamento del trasferimento

Habemus Papam! Ieri finalmente mi ha chiamato una persona di Banca Generali, peraltro molto cordiale, che nel giro di 10 minuti mi ha mandato l’SMS e fatto accedere al conto di BG. Da domani finalmente si opera.

Habemus Papam! Ieri finalmente mi ha chiamato una persona di Banca Generali, peraltro molto cordiale, che nel giro di 10 minuti mi ha mandato l’SMS e fatto accedere al conto di BG. Da domani finalmente si opera.

ohh finalmente...... vedi che, come ti dicevo prendendomi i tuoi sbeffeggi, han fatto così anche con te come per altre DECINE di clienti ex Binck a cui per qualche strano motivo ( in alcuni casi sono venuto a sapere che il numero del cellulare certificato fornito da Binck non era corretto) non è arrivato l'sms

saresti stato l'unico ex cliente Binck a cui richiedevano di spedire con posta ordinaria ( o raccomandata a/r) l'originale firmato del modulo per il re-invio credenziali

(...)
Quanto alla quantizzazione del danno, che la normativa preveda a carico del ricorrente, mi sono limitato a sottolineare che mi astenevo da proporre una qualsivoglia presunzione atta a quantizzare il danno subito per non offendere l'altrui intelligenza. ??????!!!!!
Qui però ti sei fregato con le tue mani! DEVI quantificare il danno in Euro, documentandolo!!!!!!
(...)

Che iol ricorso relativamente al danno non sia stato ben documentato è oltremodo evidente.
Il fatto è che personalmente non riesco a quantificare un danno, che non ho subito e non avrei potuto subire avendo i titoli bloccati.
Piuttosto che fare ipotesi fantascientifiche ed arrampicarmi sugli specchi, come ad esempio ipotizzare la vendita del titolo x il giorno y per evitare la perdita che lo stesso ha poi riportato, ho preferito non offendere l'altrui intelligenza pur sapendo che così mi andavo a fregare da solo.

Se tu ci riesci ad argomentare in modo convincente una perdita subita in conseguenza dell'inerzia di Binck al trasferimento dei titoli sarebbe bello che ce lo portassi a conoscenza.

Potro forse quantizzare un danno quando uno dei titoli bloccati verrà rimborsato, ed il controvalore resterà sequestrato nel conto per l'impossibilità di bonificarlo, ipotizzando di subire un danno pari agli interessi passivi che mi avrebbe applicato la banca nel caso di scoperto di conto. Ma, anche se la mia tesi fosse di fatto accettata, dovrei comunque attendere i 2 mesi che l'intermediario ha a disposizione per riscontrare il reclamo e gli 8 mesi che prevede la normativa del ricorso (se ricordo bene la tempistica); campa cavallo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto