Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (3 lettori)

Whitedog

Forumer attivo
Non capisco cosa intendi dire: il mio consiglio era per LUXX
Certo che se Mac non ha documentato a dovere il danno è facile che verrà bocciato.
Hai quotato un mio messaggio rivolto a Mac, in cui l'avvertivo che, avendo lui un giudizio pendente con l'acf, secondo il punto 5 dell'abf da me postato, non potrebbe avviare contemporaneamente anche un ricorso coll'abf.
Io mi riferivo a Mac, tu a Luxx.
Tutto qua.
 

Whitedog

Forumer attivo
Passiamo ad altro.
Consiglio a tutti di scrivere a titolo di esposto/reclamo anche alla Danish Financial Supervisory Authority
Qui il sito The Danish FSA clikkare sulla sezione Contact in basso a sinistra, troverete il formulario già pronto
Perchè?
SAXO Bank è stabilita in Danimarca e soggetta al suo potere di controllo, e Binck Banca si presenta come "Part of SAXO Bank"
Poco importa anche se vi pare che non abbia competenza: in Nord Europa, a differenza di certi altri Paesi, la tutela del consumatore/risparmiatore è una cosa seria ed il fatto che giungano reclami dall'Italia su una sua vigilata non passerà di certo inosservato.
Così facendo si colpisce SAXO nel punto più vulnerabile: la reputazione, ed avete visto come appena se ne accorgono corrono a coprire le magagne quando vengono rese pubbliche (vedi Wikipedia!)

Bisogna insistere senza remissione visto che pure loro, malgrado tutto quello che stiamo facendo, ancora insistono nel non trasferire i PTF!
Interessante anche questo, magari domani lo aggiungo in prima pagina.
Intanto su trustpilot saxo sta sprofondando.
 

mac

Forumer storico
A LUXX dico: non ti abbattere e ritenta! Leggiti bene il regolamento e la normativa ACF e ripresentagli il ricorso redatto in modo adeguato, reclamando i danni subiti (Documentati!) e citando la Decisione 3126/20 per sua competenza come vi ho già spiegato
Non penso che un ricorso si possa presentare nuovamente al medesimo arbitro. Così almeno mi aveva fatto capire l'avv. dell'ADUC a cui mi ero rivolto per un precedente differente caso.
Puoi però presentarlo all'ABF, certamente competente per i ritardi nei trasferimenti a cui, però, dubito che possa chiedergli ristori dei danni, visto anche la loro difficile (per me impossibile) esatta e circostanziata quantificazione.

Quanto a me, al contrario, visto il punto 5 del regolamento dell'ABF postato da Witedog, penso di dover attendere il pronunciamento dell'ACF (che avverrà tra 6 mesi e non mi attendo positivo) prima di poter presentare nuova istanza all'ABF!
In pratica, su questa partita, sono andato in fuorigioco!
:eek:
 
Avevo già ben scritto che presentando il ricorso all'ACF si deve far riferimento alla precedente sua Decisione 3126/20 che ne fissa la competenza in merito al ritardo patito nel trasferimento del dossier titoli, sempre che si chiedano danni, documentati, per tale ritardo subito!
Le questioni tributarie e le doglianze non rientrano nella competenza ACF

Esatto, questo sembra essere il punto, quantificare il danno dal blocco o ritardo che sia.

Sulla Decisione 3126/20 si parla TDT, e si calcolano i danni sulla variazione del valore dei titoli dalla data di trasferimento dei primi titoli al completamento del trasferimento (anche oltre in realtà, per cause straordinarie).
Se Binck non aderisce al TDT e non ha nemmeno iniziato il trasferimento, dopo quanti giorni può essere ritenuto congruo iniziare a calcolare un eventuale risarcimento?
Questo sembra essere il punto focale.
 

mac

Forumer storico
Ma a Mac l'hanno accettato il ricorso acf, è in attesa delle controdeduzioni di binck, se non erro.
Lui teme di perderlo per non aver argomentato sufficientemente il danno.
In realtà Binck ha già controdedotto (il mio ricorso era del 25 agosto) asserendo:
- il ricorso è inammissibile perché non rientra nel perimetro delle competenze dell'ACF
-il risarcimento richiesto non risulta basato su alcun fondamento economico o finanziario e non attiene ad un'eventuale perdita dallo stesso patita
richiedendo in via preliminare di dichiarare l'inammissibilità del ricorso e nel merito l'integrale rigetto dello stesso.

Purtroppo ho inviato le mie controdeduzioni nel quale ho sottolineato fortemente il fatto che l'intermediario ha violato gli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza, argomentando lungamente al riguardo.
Quanto alla quantizzazione del danno, che la normativa preveda a carico del ricorrente, mi sono limitato a sottolineare che mi astenevo da proporre una qualsivoglia presunzione atta a quantizzare il danno subito per non offendere l'altrui intelligenza.
Concludevo chiedendo all'arbitro di stigmatizzare e, possibilmente, sanzionare l'atteggiamento nei fatti irrispettoso dell'intermediario, sconfinante anche nella malafede.

L'invio delle mie controdeduzioni non ha fatto altro che allungare ancora di più il procedimento, avendo Binck possibilità di interloquire nuovamente.

Questa, purtroppo, è la nostra giustizia e questi sono i tempi che sono previsti per una deliberazione su di un ricorso, assolutamente inadeguati alla bisogna. Forse di questo ci si dovrebbe lamentare, visto che le tutele previste sono alquanto formali.
 

mac

Forumer storico
Attacchiamoci, piuttosto, a fatti concreti, per ricambiare un pò al fastidio che stiamo subendo.

Qualcuno ha fatto reclamo sul problema del bollo titoli fattoci pagare nell'ultimo estratto conto? Mi sembra di aver sentito da qualche forumer che contrattualmente il bollo sarebbe dovuto essere annuale ...
Inoltre, a giorni verrà rimborsato il primo dei miei titoli sequestrati; la liquidità rinvenente sarà anch'essa sequestrata Dino ad avvenuta chiusura del conto (l'anno che poi ...) ed avevo pensato di chiedere la corresponsione degli interessi passivi, che la banca ci chiede in caso di sconfinamento. Questo potrebbe essere un danno evidente e circostanziato.
Sapete dirmi dove trovo le condizioni?
 

arkymede74

Forumer storico
BG prevede il TDT; BG Saxo... pure

ma il TDT è anche parziale giusto?
se possibile, vorrei trasferie gli ETF su iwbank e le azioni (con conseguente estinsione conto), su fineco. Solo per dividere il patrimonio su diversi conti...
 

Luxx

Nuovo forumer
Ho fatto reclamo (respinto) all'ACF non per avere un indennizzo, quanto per cercare di sveltire l'operazione di trasferimento. Questo è realmente quello che mi interessa.
Secondo voi questi reclami soddisfano questa mia esigenza?
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
ahahahha, adesso la butti in vacca ......

devi scrivere meno cose perchè fai troppa confusione...... adesso sei riuscito addirittura a pensare che ci siano migrati in SAXO e migrati in BGSAXO.......senza parlare di quello che avevi capito dal referente Binck che chi aveva titoli in trasferimento NON sarebbe passato a BGSAXO

scrivi troppo per le capacità che hai, dammi retta, sei su un forum nazionale e la vicenda va analizzata solo da gente molto lucida e critica ( sulla base delle conoscenze che ha) verso ciò che sta succedendo ....non sei su un forum di 4 balordi ubriachi al bar
Per caso il tuo Nick era Chesensoha ?
Quello che è stato bannato sia qui che sul FOL ?

sei sulla buona strada per superarlo…
 

Users who are viewing this thread

Alto