Aggiungo una considerazione fatta su questo 3d dallo stesso servizio clienti, mi pare, cioè che molti clienti, entrati per Enext, Lux e magari, in una primissima fase, per l'otc, hanno cominciato ad operare con loro forse + del previsto su Etlx Mot. Secondo me semplicemente Binck Italia, dopo l'ovvio inizio in loss e promesse faraoniche, si è data (è stata invitata a darsi) una fortissima calmata e si è quindi fondamentalmente standardizzata sull'offerta trading delle banchette nostrane, tanto può sempre offrire qcsina in +, l'Enext appunto. E senza ulteriori sforzi e personale ha puntato ad attirare clienti con un'offerta che, a questo punto, come dimostrano banner pubblicitari presenti praticamente su qualsiasi sito finanziario, punta più su investitori "quasi" tradizionali e sui mercatini rionali più che su trader un pò più attivi su un'operatività specifica (otc).
Anche perché, parlando chiaro, Etlx, Mot, Enext e Lux non implicano, a diff dell'otc, alcun personale dedito costantemente - di norma - e non a caso i censimenti di nuove obbligazioni non sono ancora stati lontanamente terminati sui nostri mercatini e sono abb carenti nelle tempistiche (lo dico per esperienza personale praticamente giornaliera) anche su Enext/Lux; così come i palesi e numerosi errori sui ratei delle obbligazioni (da controllare sempre, in acquisto e in vendita) denotano un'attenzione non proprio professionalmente ineccepibile e costante.
Controprova di quale sia diventato il loro target di riferimento: se, come pare, non hanno alcuna intenzione di ripristinare l'otc, la coltura "estensiva" (pubblicità a tappeto e abbandono delle sezioni specifiche e dedicate) deve dare evidentemente i suoi frutti..
Bisognerà aspettare con pazienze altri intermediari che puntino a "riaprire" il mercato nazionale, come Binck ha fatto all'inizio con Enext. Intanto prendiamo quello di buono che cmq (e ce n'è) Binck può offrire..