Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (3 lettori)

Llukas

Frangar non Flectar
... quindi circa 60 mila $ per una quindicina di giorni di media fanno ...
... un paio di centinaio di $...

:rolleyes:

temevo peggio!

ma un alert per queste cose? sono stato contattato dallo staff di Binck per ogni sorta di questione mentre la persona di cui sopra, col conto in euro pieno ma uno scoperto in $ causato chiaramente da una leggerezza, se non avesse letto questa discussione avrebbe continuato a pagare il 6% di interessi alla banca senza che nessuno lo avvisasse? tempo fa con Fineco stavo per fare un bonifico senza che avessi l'importo giusto nella valuta contabile, una distrazione, ed è apparso un messaggino poco prima della conferma dell'invio che mi avvisava della problematica.
quanti altri clienti ci sono nella sua situazione che si accorgeranno troppo tardi di questo errore?
 

mac

Forumer storico
Grazie Llukas per la tua difesa di ufficio.
Purtroppo sono avvezzo da tempo (ed a mie spese) al fatto che "chi sbaglia paga".

Certo che un allert del tipo "non hai la liquidità per effettuare questa operazione e se prosegui vai in scoperto di valuta" non sarebbe stato male prevederlo.

Chi sa, forse per il futuro binck ci penserà.

P.S. Fineco gi° oggi non ti consente di operare se prima non carichi il conto in $
 

Llukas

Frangar non Flectar
Grazie Llukas per la tua difesa di ufficio.
Purtroppo sono avvezzo da tempo (ed a mie spese) al fatto che "chi sbaglia paga".

Certo che un allert del tipo "non hai la liquidità per effettuare questa operazione e se prosegui vai in scoperto di valuta" non sarebbe stato male prevederlo.

Chi sa, forse per il futuro binck ci penserà.

P.S. Fineco gi° oggi non ti consente di operare se prima non carichi il conto in $

siamo tutti sulla stessa barca. :up:
 

ServizioClienti

Forumer attivo
ma un alert per queste cose? sono stato contattato dallo staff di Binck per ogni sorta di questione mentre la persona di cui sopra, col conto in euro pieno ma uno scoperto in $ causato chiaramente da una leggerezza, se non avesse letto questa discussione avrebbe continuato a pagare il 6% di interessi alla banca senza che nessuno lo avvisasse? tempo fa con Fineco stavo per fare un bonifico senza che avessi l'importo giusto nella valuta contabile, una distrazione, ed è apparso un messaggino poco prima della conferma dell'invio che mi avvisava della problematica.
quanti altri clienti ci sono nella sua situazione che si accorgeranno troppo tardi di questo errore?

Grazie Llukas per la tua difesa di ufficio.
Purtroppo sono avvezzo da tempo (ed a mie spese) al fatto che "chi sbaglia paga".

Certo che un allert del tipo "non hai la liquidità per effettuare questa operazione e se prosegui vai in scoperto di valuta" non sarebbe stato male prevederlo.

Chi sa, forse per il futuro binck ci penserà.

P.S. Fineco gi° oggi non ti consente di operare se prima non carichi il conto in $

Buonasera
in realtà l'alert è presente
probabilmente potrebbe essere più visibile


la funzione di operatività a marginazione in global position è una delle funzionalità più apprezzate dalla nostra clientela

i clienti in particolare apprezzano di poter operare in dollari USA senza esporsi al rischio cambio (senza cambiare mai valuta per investire) e senza commissioni di cambio;
tale funzione è comunque disattivabile dalla sezione mybinck
 

Allegati

  • scoperto.PNG
    scoperto.PNG
    19,5 KB · Visite: 365

Llukas

Frangar non Flectar
effettivamente potrebbe essere più visibile. se fosse capitato a me non lo avrei mai visto.
però mi chiedo perché fornire questa opzione nell'operatività di base a qualunque cliente visto che, per esempio, l'informativa tlx(gratuita) non è invece attiva di default.

i clienti in particolare apprezzano di poter operare in dollari USA senza esporsi al rischio cambio (senza cambiare mai valuta per investire) e senza commissioni di cambio;

per me, accettare di pagare il 6% per evitare il rischio cambio col dollaro e lo 0,1 di commissioni, è un po' eccessivo e mi stupisce che il servizio abbia così successo.
grazie per la risposta comunque.
 
Ultima modifica:

ServizioClienti

Forumer attivo
effettivamente potrebbe essere più visibile. se fosse capitato a me non lo avrei mai visto.
però mi chiedo perché fornire questa opzione nell'operatività di base a qualunque cliente visto che, per esempio, l'informativa tlx(gratuita) non è invece attiva di default.



per me, accettare di pagare il 6% per evitare il rischio cambio col dollaro e lo 0,1 di commissioni, è un po' eccessivo e mi stupisce che il servizio abbia così successo.
grazie per la risposta comunque.

Buonasera
non è nel servizio base,
il servizio base non ha questo tipo di operatività

per attivare questo servizio (marginazione) va inviato uno specifico contratto aggiuntivo,

inoltre il 6% su base annua è dovuto solo se lo scoperto si prolunga overnight

se si opera intraday, con questo sistema si ha la possibilità di operare senza pagare alcuna commissione di cambio

e comunque il 6% di tasso annuo debitore equivale a circa un 0,016% di costo giornaliero, di molto inferiore alla volatilità del cambio EUR/USD su base giornaliera
una possibilità in più per i Clienti, che sono liberi di utilizarla oppure no.
 

Llukas

Frangar non Flectar
chiarissimo.
mi permetto però di aggiungere che, data la presenza di un conto in $ nei servizi di Binck, per un utente medio non credo sia intuitivo comprendere che acquistare un titolo in dollari senza prima bonificare il corrispettivo dal conto in euro, sia andare in marginazione.
tecnicamente è un errore dell'utente, vero, niente da eccepire, però mi chiedo perché non si possa migliorare il servizio per evitare il ripetersi di casi del genere. credo basterebbe davvero poco.
grazie.
 
Ultima modifica:

mac

Forumer storico
E' chiaro che il sistema di Binck, come tutti, presenta pregi e difetti (o, se si preferisce, vantaggi e svantaggi) come è normale che sia.
Il problema è averne contezza.
Senza voler avanzare critiche a nessuno, mi restano, però, dei dubbi.

a) La prima volta che ho effettuato un acquisto di titoli in $, senza avere la disponibilità degli stessi, a che cambio mi è stato valutato lo scoperto?
b) quando ho chiuso l'operazione, con la vendita del titolo (ed una plusvalenza), su quale cambio mi verrà valutato lo scoperto?

Dopo la risposta a queste domande avrò più chiarezza e potrò meglio valutare il seguito.

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto