Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (5 lettori)

suiller

maduro tien duro!
...la sua clientela è variegata...

senza voler innescare una sterile polemica... ma questo non giustifica il fatto di non leggere con attenzione, non dico tutte le clausole e clausoline, ma almeno le 3-4 paginette da rispedire alla banca nelle quali è comunque scritto tutto chiaramente e senza asterischi

per il resto concordo, che potrebbe essere ad esempio scritto in grassetto... in ogni caso scritto è scritto, anche nel riepilogo dell'ordine
 

mac

Forumer storico
Scusatemi tutti.

Ho ammesso il mio errore (o, meglio, la mia leggerezza che mi ha indotto in errore).
Per questo pagherò punto.

Se ho capito bene (e di questo vi chiedo conferma) dal momento in cui ho generato uno scoperto sono stato "punito" con la corresponsione di un interesse del 6% annuo sulle somme non coperte.

Appena ho chiuso lo scoperto di conto, girocontando euro in dollari, mi è stato applicato il tasso di cambio del momento (maggiorato dello 0,1%).

Se sono esatte tali affermazioni mi sorge spontanea una domanda.

Ho effettuato (in scoperto) una operazione di acquisto, col cambio €/$ a 1,38 circa, e la vendita con il cambio a 1,34 circa. Per il meccanismo adottato da binck (sul quale è inutile continuare a discutere, tanto questo é e questo ci teniamo) non ho realizzato utili in virtù del cambio più favorevole al momento della vendita rispetto a quello dell'acquisto.
Poiché ho venduto a prezzi leggermente inferiori a quelli dell'acquisto, oltre agli interessi ho anche concretizzato una perdita in conto capitale.

Ciò premesso non mi è chiaro come mai nel riepilogo di portafoglio (che è fatto in euro), nonostante il prezzo corrente inferiore a quello di carico, fosse evidenziato un concreto utile. Da cosa scaturiva visto che erano passati pochi giorni dall'acquisto e non poteva discendere dagli interessi maturati?
Io pensavo fosse conseguenza del cambio ... ma ora non mi è più chiaro il perché!
 

Sasa76

Nuovo forumer
Se ho ben capito il guadagno virtuale sul portafoglio te lo da perchè binck considera il rateo maturato tutto come guadagno senza togliere il rateo che hai pagato al momento dell'acquisto, è un meccanismo che adotta binck che complica il calcolo del gain reale
 

Peco

Forumer storico
Scusatemi tutti.

Ho ammesso il mio errore (o, meglio, la mia leggerezza che mi ha indotto in errore).
Per questo pagherò punto.

Se ho capito bene (e di questo vi chiedo conferma) dal momento in cui ho generato uno scoperto sono stato "punito" con la corresponsione di un interesse del 6% annuo sulle somme non coperte.

Appena ho chiuso lo scoperto di conto, girocontando euro in dollari, mi è stato applicato il tasso di cambio del momento (maggiorato dello 0,1%).

Se sono esatte tali affermazioni mi sorge spontanea una domanda.

Ho effettuato (in scoperto) una operazione di acquisto, col cambio €/$ a 1,38 circa, e la vendita con il cambio a 1,34 circa. Per il meccanismo adottato da binck (sul quale è inutile continuare a discutere, tanto questo é e questo ci teniamo) non ho realizzato utili in virtù del cambio più favorevole al momento della vendita rispetto a quello dell'acquisto.
Poiché ho venduto a prezzi leggermente inferiori a quelli dell'acquisto, oltre agli interessi ho anche concretizzato una perdita in conto capitale.

Ciò premesso non mi è chiaro come mai nel riepilogo di portafoglio (che è fatto in euro), nonostante il prezzo corrente inferiore a quello di carico, fosse evidenziato un concreto utile. Da cosa scaturiva visto che erano passati pochi giorni dall'acquisto e non poteva discendere dagli interessi maturati?
Io pensavo fosse conseguenza del cambio ... ma ora non mi è più chiaro il perché!
perdonami la domanda ma utilizzi la tendina EUR/USD sotto la voce movimenti conto ?
 

barsi

Nuovo forumer
@ServizioClienti

Potreste cortesemente permettere la contrattazione della seguente obbligazione:

PORTUGAL TELECON INTL FIN 2005/2025 4,5% 16/06 EURO XS0221854200

Thanks!
 

mac

Forumer storico
Ciao Sparviero,
mi rendo conto di non riuscire proprio a spiegarmi.

Provo a fare un altro esempio.
Tu hai postato di la di aver acquistato la Santander 10,5% a 26,79.
Io l'ho presa nei giorni scorsi a 26,76 ma ciò nonostante, se vado nel dettaglio del portafoglio, mi ritrovo i seguenti dati:
- prezzo 26,77
- controvalore EUR 9895,02
- prezzo di acquisto 26,7642
- controvalore di carico EUR 9,968,06
- P&L (potenziale) EUR -73,04

In definitiva, pur essendo il titolo cresciuto di valore (sia pur di poco ma potrei farti analoghi esempi per titoli che sono cresciuti ben di più) mi trovo contabilizzato un potenziale loss.

Fino ad ieri ritenevo che questo discendesse dai differenti rapporti di cambio tra il momento dell'acquisto e la data odierna ma ora, capito il meccanismo con cui opera Binck, non riesco più a capacitarmi.
:sad:
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Ciao Sparviero,
mi rendo conto di non riuscire proprio a spiegarmi.

Provo a fare un altro esempio.
Tu hai postato di la di aver acquistato la Santander 10,5% a 26,79.
Io l'ho presa nei giorni scorsi a 26,76 ma ciò nonostante, se vado nel dettaglio del portafoglio, mi ritrovo i seguenti dati:
- prezzo 26,77
- controvalore EUR 9895,02
- prezzo di acquisto 26,7642
- controvalore di carico EUR 9,968,06
- P&L (potenziale) EUR -73,04

In definitiva, pur essendo il titolo cresciuto di valore (sia pur di poco ma potrei farti analoghi esempi per titoli che sono cresciuti ben di più) mi trovo contabilizzato un potenziale loss.

Fino ad ieri ritenevo che questo discendesse dai differenti rapporti di cambio tra il momento dell'acquisto e la data odierna ma ora, capito il meccanismo con cui opera Binck, non riesco più a capacitarmi.
:sad:

Forse dipende dal fatto che le quotazioni dei titoli in portafoglio non sono aggiornate in tempo reale, ma ti viene fornito un prezzo indicativo
 

Peco

Forumer storico
Ciao Sparviero,
mi rendo conto di non riuscire proprio a spiegarmi.

Provo a fare un altro esempio.
Tu hai postato di la di aver acquistato la Santander 10,5% a 26,79.
Io l'ho presa nei giorni scorsi a 26,76 ma ciò nonostante, se vado nel dettaglio del portafoglio, mi ritrovo i seguenti dati:
- prezzo 26,77
- controvalore EUR 9895,02
- prezzo di acquisto 26,7642
- controvalore di carico EUR 9,968,06
- P&L (potenziale) EUR -73,04

In definitiva, pur essendo il titolo cresciuto di valore (sia pur di poco ma potrei farti analoghi esempi per titoli che sono cresciuti ben di più) mi trovo contabilizzato un potenziale loss.

Fino ad ieri ritenevo che questo discendesse dai differenti rapporti di cambio tra il momento dell'acquisto e la data odierna ma ora, capito il meccanismo con cui opera Binck, non riesco più a capacitarmi.
:sad:

ciao mac

P&L (potenziale) EUR ti dice il rendimento o la perdita che si avrebbe se si chiudesse la posizione in questo momento in EUR
in questo caso dipende dal rapporto di cambio
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

  • Alto