Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

marginazione e fidotitoli come siamo messi con Saxo?
Voglio chiarire meglio una serie di punti, che penso siano sfuggiti.
Io sono cliente Banca Generali (perche per il gestito ho un trattamento privilegiato)
Attualmente dal sito BG si ha accesso a 2 piattaforme:
- quella originaria BG
- quella BG-Saxo (disponibile solo a seguito di specifica richiesta, sottoscrivendo altri moduli e con differenti password)
Quest'ultima è stata inserita da poco ed, a loro dire, è destinata alla clientela più votata al trading che agli investimenti, tant'è che ha un profilo commissionale completamente differente.
All'inizio della mia operatività con BG, per utilizzare un periodo che mi era stato concesso con commissioni azzerate, ho fatto anche trading con la loro piattaforma; questa esperienza è stata catastrofica tant'è che, scaduta la "convenzione", non l'ho più utilizzata.
Non ho mai utilizzato "sul campo" la piattaforma BG-Saxo.

Beh... non so se vendere titoli per trasferire contanti sia conveniente. Non sarebbe meglio, se le cose vanno male (che non è detto) trasferire il conto titoli?
Chiedo perché non ho mai fatto una cosa simile.
Sicuramente è meglio trasferire titoli singoli o tutto il dossier titoli in blocco. Nel mio caso mi riferivo ad operatività, nel senso che ogni volta che venderò qualcosa per mia convenienza non investirò più la liquidità rinvenuta su altri titoli in Binck, ma la sposterò su altra banca per utilizzarla. Quindi piano piano svuoterò il tutto. Ed i titoli che rimarranno saranno trasferiti senza venderli (se non mi conviene).
Mi è già capitato di trasferire singoli titoli da Binck a Fineco (Argentina) e lo hanno fatto gratuitamente, nonostante non fossero tenuti a non prendere commissioni. La legge prevede la gratuità solo in caso di trasferimento totale del dossier.
Sono riuscito a parlare ora con una persona ben informata di BG, che mi ha riferito che per il multicurrency ci stavano lavorando ed avevano una promessa, non mantenuta, che l'avrebbero attivato entro fine marzo.
Può darsi che l'occasione dell'aggregazione di Binck sia l'effetto scatenante per questa modifica.
Speriamo veramente, m'è scesa una depressione addosso stamattina quando ho letto la tua risposta... :vado:

Si l'avevo visto, ma questo è il sito di BG Saxo e non di Banca Generali che è diverso...

e qui di commissioni non sono riuscito a trovarne...
E' probabile che stiano studiando qualcosa per gli ex Binck Bank... mi auguro

Non confondere, BG (come tutte le banche tradizionali) ha diverse tipologie di conti, ad ognuno dei quali ha associato un profilo commissionale differente.
Ricordo che il mio era 0,18 con un max di 15 euro (e, forse, un min di 5, ma non ricordo più), ma a me le restituivano completamente quindi non me ne sono mai occupato.
Comunque BG è di fatto una banca Promotor oriented ancora più di Fineco, nel senso che senza promotore puoi fare poco. Ad esempio sono entrato poco fa sul sito, sono stato avvisato che è scaduta la mia MIFID e sono stato invitato a rivolgermi al mio promotore per aggiornarla (di fare a soli non se ne parla proprio, tutto passa dal promotore di riferimento!).

Su Trustpilot rispondono attivamente alle recensioni per Saxo Group e Binck Bank
Ciao Peco, buongiorno.
Che fai, infierisci? :D
Magari tu riesci a sapere qualcosa del multicurrency?

Ho letto un po' di recensioni e sembrerebbe che a tutt'oggi qualcuno cita la possibilità di avere un conto in dollari, ma si tratta di un cliente olandese che quindi "continuerà" in Saxo, non in BG-Saxo.
E' un maledetto incubo...

Ultima modifica:
Che sfiga, per la mia operatività Binck era la banca ideale. Senza multicurrency e marginazione non ha più senso rimanere. E dire che gli lascio oltre 30k annui in commissioni e interessi passivi....

Che sfiga, per la mia operatività Binck era la banca ideale. Senza multicurrency e marginazione non ha più senso rimanere. E dire che gli lascio oltre 30k annui in commissioni e interessi passivi....
Ho parlato poco fa con un operatore Binck (risposta dopo solo 4-5 squilli di telefono, praticamente niente attesa) e, nonostante la sua buona volontà e gentilezza, non ha potuto che dirmi che, per il momento, non possono fornire una risposta esaustiva in merito. Al contempo, però, mi ha detto che stanno lavorando anche in tal senso, oltre che per mantenere quanto più possibile le condizioni di funzionamento di adesso.
E, continuando, che la fusione avverrà tra giugno e luglio, se tutto procede bene e che, in ogni caso, saremo contattati al riguardo, probabilmente molto prima di quel periodo.
Mi ha anche pregato, dal momento che anche lui/loro periodicamente leggono qui e l'altro forum, di non dare retta ad informazioni fuorvianti ed errate, senza alcun fondamento.
L'ho pregato di inoltrare la segnalazione dell'esigenza per parecchi di noi di avere il multicurrency, pena il trasferimento obbligatorio anche se a malincuore, e mi ha detto che non sono il solo ad aver rappresentato la cosa.
Speriamo bene, sarebbe una perdita.

Ho parlato poco fa con un operatore Binck (risposta dopo solo 4-5 squilli di telefono, praticamente niente attesa) e, nonostante la sua buona volontà e gentilezza, non ha potuto che dirmi che, per il momento, non possono fornire una risposta esaustiva in merito. Al contempo, però, mi ha detto che stanno lavorando anche in tal senso, oltre che per mantenere quanto più possibile le condizioni di funzionamento di adesso.
E, continuando, che la fusione avverrà tra giugno e luglio, se tutto procede bene e che, in ogni caso, saremo contattati al riguardo, probabilmente molto prima di quel periodo.
Mi ha anche pregato, dal momento che anche lui/loro periodicamente leggono qui e l'altro forum, di non dare retta ad informazioni fuorvianti ed errate, senza alcun fondamento.
L'ho pregato di inoltrare la segnalazione dell'esigenza per parecchi di noi di avere il multicurrency, pena il trasferimento obbligatorio anche se a malincuore, e mi ha detto che non sono il solo ad aver rappresentato la cosa.
Speriamo bene, sarebbe una perdita.

Ehhh, il problema è che loro sono gli acquisiti e le decisioni le prendono altri...

Ciao Peco, buongiorno.
Che fai, infierisci? :D
Magari tu riesci a sapere qualcosa del multicurrency?

Ho letto un po' di recensioni e sembrerebbe che a tutt'oggi qualcuno cita la possibilità di avere un conto in dollari, ma si tratta di un cliente olandese che quindi "continuerà" in Saxo, non in BG-Saxo.
E' un maledetto incubo...
Ciao elpablo,
Post di un utente francese di Binck trasferito a Saxo traduzione google:
Le commissioni di cambio sono passate dallo 0,1% allo 0,5%, i conti in valuta sono scomparsi per raccogliere le cosiddette commissioni di cambio con ogni dividendo. Con Saxo Bank, dovremo imparare a non rivendicare mai la vittoria…
- Un dividendo tassato correttamente a dicembre non è più così a marzo
- Ancora 3 dividendi assenti da parte mia
- Il riferimento alle azioni privilegiate statunitensi è ancora anarchico. Per la stessa azienda, alcuni sono negoziabili online, altri appaiono ma "non negoziabili", altri non compaiono nemmeno ... e sembra che il back office si rifiuti di "sbloccare" il "non negoziabile" e dice di fare riferimento ai negoziabili.

P.S. Copia incolla non ho modo di verificare.

Ricordo che dopo l’acquisto di Binck Bank da parte di Saxo Group su diversi organi di informazione era stato riportato questo comunicato:

"Binck continuerà ad avere la propria licenza bancaria con sede in Olanda ma continuerà ad operare col proprio marchio solo nei Paesi Bassi e in Belgio, per Binck Italia nel piano Post- Closing è previsto l’utilizzo del marchio Saxo Bank licenza danese. La sede centrale olandese e la sede legale di BinckBankin Amsterdam fungerà da hub per il mercato mitteleuropeo. In Francia, gli uffici di Saxo Banken e BinckBankwill saranno fusi in un unico ufficio, in Italia è previsto che le attività di BinckBank saranno integrate nelle attività di Saxo Banken in Belgio e in Spagna".
Non credo però che il piano sia stato rispettato alla lettera.

Users who are viewing this thread

Back
Alto