Munis SNS- Risposta di Binck
Ecco la risposta di Binck in merito alle minus SNS..
Da 300k che avevo, ho lasciato 900 euro..con gli olandesi ho chiuso!!!
Gentile Cliente,
in merito alla sua richiesta di certificazione di minusvalenze sui titoli SNS Bank nazionalizzati dal governo olandese, è bene specificare che il documento che ci allega è il parere di uno studio legale e non un atto del legislatore.
Il parere dello studio legale in questione opera un’interpretazione estensiva della legislazione italiana sull’espropriazione immobiliare ex artt. 42 Cost. e 834 c.c. tentando di applicarla all’espropriazione su valori mobiliari e ad un atto emesso da uno Stato estero.
La data del 1° febbraio 2013 non risulta essere la data di espropriazione ma quella di efficacia del decreto .
L’art. 4 del decreto in questione, infatti, afferma che “This decree shall take effect on February 1, 2013 at 08:30 hours”, mentre l’art. 1, comma 1 del medesimo atto stabilisce che “The following securities, issued by or with the cooperation of the public limited company SNS REAAL NV or, respectively, the public limited company SNS Bank NV, both having registered offices at Utrecht, shall be expropriated for the benefit of the State of the Netherlands (…)”.
Stando, pertanto, a quanto contenuto nel testo dell’articolo 4, l’espropriazione dovrà essere effettuata in un momento successivo a quello di efficacia del decreto.
Tale circostanza è dimostrata dal fatto che i titoli, benché bloccati, sono ancora presenti e visibili nel suo portafoglio.
A sostegno di quanto finora spiegato, seguendo la tesi dello studio legale, il diritto di proprietà del cliente, a seguito del decreto emesso dal Ministero delle Finanze Olandese, risulta “affievolito” – ma non ancora annullato - poiché i titoli sono bloccati nel dossier e, quindi, non negoziabili ma tuttora di proprietà del cliente.
Quando l’espropriazione sarà effettuata – e i titoli scaricati dal dossier – il diritto di proprietà del cliente sarà sostituito dal diritto all’indennizzo. Allo stato attuale, il cliente ha solo il “diritto teorico all’indennizzo”.
È da ricordare, inoltre, che lo stesso importo dell’indennizzo proposto dal Ministro delle Finanze (pari a € 0) è attualmente in fase di valutazione, ai fini della ratifica, da parte della Enterprise Chamber della Corte d’Appello olandese. Ciò dimostra che la procedura di espropriazione non risulta ancora conclusa.
Alla luce di quanto precede, pertanto, non si risultano verificarsi le condizioni per la produzione di una certificazione delle minusvalenze.
Dubbi o suggerimenti?
Il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 22.00. Chiami il numero 02 36016161 o scriva una e-mail a
[email protected]
Cordiali saluti
Servizio Clienti Binck