Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (4 lettori)

lupomar

Forumer attivo
certo che porto pazienza, sono qui per dare il mio contributo di informazione, e domande piu' dettagliate aiutano a chiarire e approfondire le informazioni...
Pero' a questo punto, sarebbe meglio aprire davvero un thread apposito,anzichè intasare il thread su Binckbank io sono utente junior e non so bene come si faccia, piu' tardi provo magari intitolandolo "liquidazioni e fallimenti bancari". Li' daro' tutti i dati e magari copiero' , cancellando i nomi, anche alcune parti delle sentenze che hanno stabito ci fosse confusione e non restituzione dei titoli ai titolari dei diversi dossier.

Argomento trasferito qui:

http://www.investireoggi.it/forum/liquidazioni-bancarie-e-dossier-titoli-obbligazionari-vt79585.html
 

andromeda78

Nuovo forumer
rispondo volentieri :
1) i titoli erano tutti titoli obbligazionari, alcuni ad alto rischio, altri meno, piu' poca liquidita'.
2) sono sicuro al 90% che i titoli fossero depositati al Monte Titoli, nel senso che gia' negli anni 90 era attivo il Monte Titoli e le sim avevano il deposito li', e se non ricordo male anche l'inventario del liquidatore fu redatto dopo reperimento presso Monte Titoli.
3) era una Sim che operava sia con mandati di negoziazione (cioe' eseguiva ordini dei clienti e basta) sia con mandati di gestione , cioè gestiva per conto dei clienti. Ovviamente alcuni dei conti clienti lamentavano ingenti mancanze di liquidita' e anche di titoli, altri invece, credo la maggior parte , erano integri. La messa in liquidazione avviene proprio perchè il patrimonio della sim, quello separato, non è piu' sufficiente per far fronte alle passivita', e da li' parte la procedura e , se passa la linea che è avvenuta confusione tra patrimonio sim e patrimonio della clientela, i conti dei clienti possono confluire nella massa indistinta con cui far fronte alle passivita'.
4) io consultavo spesso la rendicontazione, l'impiegato che gestiva la mia posizione era un mio amico, avevo conferito mandato di sola negoziazione e nessuna operazione veniva fatta sui miei conti se non dietro mio ordine.

scusami, molto banalmente : se i tuoi titoli erano depositati presso Monte Titoli , questi NON SONO in alcun modo di proprietà della SIM ( o di qualunque istituzione finanziaria o intermediario con cui operi) . Il fatto chi i tuoi titoli nel tuo deposito titoli sono deposito Monte Titoli deve essere ben evidenziato nei documenti di apertura deposito. In questo caso il liquidatore non luò fare prorio nulla di nulla perchè in 10 secondi fai causa e la vinci ISTANTANEAMENTE. diversa la questione se : 1) hai attivato il prestito titoli 2) la SIM aveva una gestione " libera" e privatistica del cash e dei titoli della clientela che non depositava presdo monte titoli , ma intermediava direttamente come depositante ( spesso questo può garantire vantaggi alla SIM che mette a bilancio anche i titoli dei clienti direttamente , e anche qualche vantaggio da parre del cluente che può avvantaggiarsi di una operativutà molto più flessibile e agevolata... Ma molto rischiosa per il rischio elevatissimo di controparte !).
 

fabriziof

Forumer storico
io ero rimasto a certezze del genere :"I titoli detenuti nel dossier, invece, non verranno comunque mai aggrediti dai creditori della banca in caso di fallimento e passeranno tutti al cliente per mano del liquidatore della banca".mi devo ricredere?
 

070162

Bond..... solo BOND
scusami, molto banalmente : se i tuoi titoli erano depositati presso Monte Titoli , questi NON SONO in alcun modo di proprietà della SIM ( o di qualunque istituzione finanziaria o intermediario con cui operi) . Il fatto chi i tuoi titoli nel tuo deposito titoli sono deposito Monte Titoli deve essere ben evidenziato nei documenti di apertura deposito. In questo caso il liquidatore non luò fare prorio nulla di nulla perchè in 10 secondi fai causa e la vinci ISTANTANEAMENTE. diversa la questione se : 1) hai attivato il prestito titoli 2) la SIM aveva una gestione " libera" e privatistica del cash e dei titoli della clientela che non depositava presdo monte titoli , ma intermediava direttamente come depositante ( spesso questo può garantire vantaggi alla SIM che mette a bilancio anche i titoli dei clienti direttamente , e anche qualche vantaggio da parre del cluente che può avvantaggiarsi di una operativutà molto più flessibile e agevolata... Ma molto rischiosa per il rischio elevatissimo di controparte !).

io ero rimasto a certezze del genere :"I titoli detenuti nel dossier, invece, non verranno comunque mai aggrediti dai creditori della banca in caso di fallimento e passeranno tutti al cliente per mano del liquidatore della banca".mi devo ricredere?

no è ancora così

:rolleyes:
 

Allegati

  • IMG.pdf
    1,3 MB · Visite: 240

Users who are viewing this thread

Alto