Ciao Mauro,
dopo aver trascorto la maggior parte del 2008 seguendoti solo alla finestra, dall'inizio del 2009 ho ripreso a seguire fedelmente tuoi segnali con buon profitto.
Nonostante il tuo impegno e disponibilità, le versioni precedenti del STS non sono mai riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti; quest'ultima versione (peraltro mi sembra non annunciata) sembra aver trovato la strada giusta; ne sono lieto per tutti.
Rispetto alla versione precedente le modifiche sembrano aver inciso quasi
esclusivamente sui precedenti risultati negativi del 2008, lasciando pressoché invariati quelli degli anni precedenti. E' plausibile?
Mi sembra di avere capito che i segnali vengono generati da tre sottosistemi (primario, secondario e terziario) di cui il principale (primario)
sembra alimentato da un indicatore di medio periodo, come in quest'ultimo caso.
Sono rimasto un pò disorientato dal segnale attualmente in corso: SHORT.
Infatti, seguento il tuo sito, si è partiti da uno short e dopo aver superato lo stop loss (19045) indicavi il 24 giugno il reverse (long) in apertura per il 25 giugno in modo inequivocabile, salvo proporre un'attenzione sul fatto che se l'indice tornava sui suoi passi si sarebbe tornati short.
Ciò è quello che è accaduto e sul tuo sito risulta semplicemente la continuazione del segnale short, senza interruzioni.
A me sembra invece che tu abbia ufficialmente indicato un reverse, cioè
Vedi l'allegato 22782
Non pretendo di avere la verità in tasca, ma a me è sembrato un trade discrezionale ed alquanto incerto; e l'incertezza è uno dei peggior nemici del trader.
D'altra parte un segnale può essere soggetto a falsi segnali, l'importante è che non incida statisticamente in maniera rilevante.
Ti chiedo anche, se il STS ha generato due segnali diversi e tu ne contabilizzi uno solo (almeno io ho capito così), allora quante altre volte può essere accaduto in passato in modo tale da incidere sulla serie storica
che hai pubblicato?
La mia è una osservazione sul metodo e giammai sulla persona, quindi mi auguro che vorrai fugare i miei dubbi.
Grazie