Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina (9 lettori)

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
nessun regolamento dice cosa possiamo fare per tutelarci dalle ruberie delle depositarie, una volta che il debitore ha trasmesso i denari all'agente pagatore designato ha assolto i suoi impegni.
Si potrebbe fargli causa accampando che a causa di blocchi che erano preesistenti e conosciuti avrebbe dovuto pagare in modo piu' sicuro ma non lo ritengo giusto anche perche' in effetti Gazprom ha cercato di risolvere aggirando il blocco.
Di quelle che ho io solo RZD e' in default per non aver pagato e non sto neanche a preoccuparmi visto che anche se pagava il denaro faceva la fine di quello dei tds, mi aspetterei che anche i tds smettano di pagare alle depositarie occidentali. Lasciassero i denari alla loro depositaria che mi fido di piu' e magari ci daranno anche gli interessi. Into k. ai rating farlocchi.
Per difendere i nostri interessi occorre arrivare a una class action di fronte alla Corte Europea ... a mio parere basterebbe una bella manifestazione tipo quelle che facevano i truffati dai bond argentini e che hanno costretto le banche a sobbarcarsi la causa di risarcimento contro l'Argentina per evitare problemi a loro volta
Io mi riferivo ai regolamenti di quelle obbligazioni. Li' è specificato di chi sono le singole responsabilità.
 

articolo47

Nuovo forumer
Il problema è capire dove sono i nostri soldi ,secondo la mia banca gaz ha versato le somme che sono state trattenute da deutsche bank che a causa delle sanzioni non le avrebbe ancora trasferite alla depositaria.
Una volta individuato il detentore dei fondi si potrebbe anche azionare ,previa messa in mora,l' ingiunzione di pagamento europea tenuto conto che sia db che le depositarie hanno sede legale in eu,ovviamente prima agire occorre essere certi dei legittimati passivi e pertanto a mio avviso occorre compulsare gli istituti di credito e farsi rilasciare una attestazione.
 

iguanito

Forumer storico
Il problema è capire dove sono i nostri soldi ,secondo la mia banca gaz ha versato le somme che sono state trattenute da deutsche bank che a causa delle sanzioni non le avrebbe ancora trasferite alla depositaria.
Una volta individuato il detentore dei fondi si potrebbe anche azionare ,previa messa in mora,l' ingiunzione di pagamento europea tenuto conto che sia db che le depositarie hanno sede legale in eu,ovviamente prima agire occorre essere certi dei legittimati passivi e pertanto a mio avviso occorre compulsare gli istituti di credito e farsi rilasciare una attestazione.
Perdonami, ma le somme non vengono pagate prima alla depositaria che POI le manda alla banca? Così mi dice la banca quando chiedo lumi su cedole mancanti
 

articolo47

Nuovo forumer
Perdonami, ma le somme non vengono pagate prima alla depositaria che POI le manda alla banca? Così mi dice la banca quando chiedo lumi su cedole mancanti
Ti dico quello che mi hanno riferito, le somme sarebbero detenute da deutsche bank che deve ancora trasferirle a clearstream ,che peraltro fa parte dello stesso gruppo,vedi che dice la tua banca.L" importante è che la gaz,e questo mi sembra ormai assodato,abbia pagato l' obbligazione,poi,il pagamento agent,la depositaria o altri non possono possono possedere illegittimamente i nostri soldi,devono spiegarcene i motivi,non vorrei che approfittando delle sanzioni si stesse lucrando sugli interessi
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
Ti dico quello che mi hanno riferito, le somme sarebbero detenute da deutsche bank che deve ancora trasferirle a clearstream ,che peraltro fa parte dello stesso gruppo,vedi che dice la tua banca.L" importante è che la gaz,e questo mi sembra ormai assodato,abbia pagato l' obbligazione,poi,il pagamento agent,la depositaria o altri non possono possono possedere illegittimamente i nostri soldi,devono spiegarcene i motivi,non vorrei che approfittando delle sanzioni si stesse lucarando sugli interessi

Non solo lucrano. Con i soldi tratettenuti fanno utili. Li investono. Ci sono molti articoli riguardo.
 

m.m.f

Forumer storico
Bisogno smuovere l'acqua. Fare tanta schiuma piu possibile. Scrivere in modo e maniera educata me perentoria. Ovunque. Anche ai vari editoriali.
Qualcuno prima o poi qualche riga la scrive.. e, gia e' passato troppo tempo.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Buona sera a tutti,

Sono un possessore del bond RU000A0JTK38 scadenza 19/01/2028.
Bond che detengo nel deposito titoli del conto Fideuram, conto che non uso più dalla scorsa primavera, data del passaggio di IwBank sotto Intesa.

Volendo chiudere il conto, tempo fa tentai di trasferirlo da Fideuram a WeBank ma non me lo permisero adducendo il fatto che è bloccato.

Sapete dirmi che fine ha fatto, cosa posso aspettarmi nei mesi a venire e consigliarmi su come procedere ?
Cedole pendenti o meno, in gain o in loss, il mio obbiettivo sarebbe principalmente quello di liberarmene per poter chiudere il conto.

Grazie e buon weekend a tutti.
Stesso titolo stessa situazione stessa banca.
 

iguanito

Forumer storico
Ti dico quello che mi hanno riferito, le somme sarebbero detenute da deutsche bank che deve ancora trasferirle a clearstream ,che peraltro fa parte dello stesso gruppo,vedi che dice la tua banca.L" importante è che la gaz,e questo mi sembra ormai assodato,abbia pagato l' obbligazione,poi,il pagamento agent,la depositaria o altri non possono possono possedere illegittimamente i nostri soldi,devono spiegarcene i motivi,non vorrei che approfittando delle sanzioni si stesse lucrando sugli interessi
la mia banca è DB, la quale sostiene che è la sua depositaria che non ha le somme. E peraltro, come ho già detto in altro post, proprio perchè non esiste al mondo che una depositaria possa LEGALMENTE detenere somme pagate dagli emittenti e destinate ai risparmiatori, mi viene il forte dubbio che gazprom abbia davvero pagato. Tu dici che è assodato il pagamento di Gazprom; ma da dove ricavi questa certezza? Hai prove inconfutabili?
 

Users who are viewing this thread

Alto