Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

xtrust

Nuovo forumer
sono in possersso di 10000 euro btpi 2012 pz fiscale di carico 113.51 prezzo di vendita oggi compreso coefficente di indicizzazione 111.77 non sono molto esperto ma mi pare di capire che a questo punto non convenga venderlo prima della scadenza per compensare plus con minus anche portandolo a scadenza a settembre dovrei realizzare delle minus o sbaglio ringrazio chi vorra rispondermi saluti
 

kingpin

Nuovo forumer
sono in possersso di 10000 euro btpi 2012 pz fiscale di carico 113.51 prezzo di vendita oggi compreso coefficente di indicizzazione 111.77 non sono molto esperto ma mi pare di capire che a questo punto non convenga venderlo prima della scadenza per compensare plus con minus anche portandolo a scadenza a settembre dovrei realizzare delle minus o sbaglio ringrazio chi vorra rispondermi saluti

Interessa anche a me sapere se conviene venderi il BTPi prima della scadenza, in particolare per quanto riguarda la fiscalità
 

woolloomooloo

Forumer storico
Interessa anche a me sapere se conviene venderi il BTPi prima della scadenza, in particolare per quanto riguarda la fiscalità

vanno necessariamente, stando le regole fiscali attuali, venduti prima della scadenza, circa 3-4 mesi prima; qui trovi un articolo che riassume una discussione di qualche tempo fa, leggi il contenuto dell'immagine allegata che spiega bene il motivo ,era il 2009 ma ancora attuale come articolo

Lettera aperta al Sig. Ministro delle Finanze, On. Giulio Tremonti | Obbligazioni - Investireoggi.it
 

kingpin

Nuovo forumer
Conoscevo il precedente ma non l'avevo mai approfondito. Mi dicono peró che basta vendere prima che sia noto il cdi finale (e quindi il prezzo di rimborso) affinchè la plus dia compensabile dalle minus....
 

woolloomooloo

Forumer storico
Conoscevo il precedente ma non l'avevo mai approfondito. Mi dicono peró che basta vendere prima che sia noto il cdi finale (e quindi il prezzo di rimborso) affinchè la plus dia compensabile dalle minus....

corretto, in teoria il titolo negli ultimi mesi dovrebbe muoversi poco e restare intorno alla pari, quindi mese più o mese meno cambia poco la sostanza che è invece vendere prima che sia noto il CDI finale.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Salve ragazzi,
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funzionano i btpi? Stamattina ho comprato 28000 euro di btpi del 2023 ma mi hanno scalato un controvalore di 31850€. Grazie a tutti
 

Voltz

Nuovo forumer
Salve ragazzi,
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funzionano i btpi? Stamattina ho comprato 28000 euro di btpi del 2023 ma mi hanno scalato un controvalore di 31850€. Grazie a tutti

Per l’acquisto dei titoli BTP€i in asta il prezzo di sottoscrizione è ottenuto moltiplicando il prezzo di aggiudicazione d’asta, che è espresso in termini “reali” – cioè al netto della componente di indicizzazione - per il “coefficiente di indicizzazione” riferito alla data di regolamento dell’asta. I coefficenti aggiornati mese/mese li trovi qui.
 
Indici per calcolare il deflatore delle entrate per ogni regione italiana

Buonasera a tutti, volevo chiedere conferma su un dubbio economico che ho da qualche settimana. Sto facendo una ricerca sulle entrate in Italia.. Qualcuno mi sa dire se gli indici per calcolare il deflatore sono gli Indici armonizzati dei prezzi al consumo??? se non lo sono qualcuno mi sa dire come si chiamano?? non riesco a capire come li trovo per andare a calcolare la deflazione per ogni regione delle entrate in conto corrente e in conto capitale.

Grazie in anticipo..

Federica.
 

Users who are viewing this thread

Alto