Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Domanda troppo banale o troppo difficile?
Comunque grazie lo stesso.

Abbastanza semplice: calcola il rendimento lordo (magari col foglio di Maino, o con excel, o una calcolatrice finanziaria) IGNORANDO IL COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE: otterrai il rendimento lordo reale (al netto dell'inflazione).

Sulla base di quello puoi fare tutti i confronti che vuoi... ;)

Abbastanza semplice: calcola il rendimento lordo (magari col foglio di Maino, o con excel, o una calcolatrice finanziaria) IGNORANDO IL COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE: otterrai il rendimento lordo reale (al netto dell'inflazione).

Sulla base di quello puoi fare tutti i confronti che vuoi... ;)

:up: grazie, sempre gentilissimo...buona notte :)

Ho intenzione di entrare anch'io sul 2019.
Un altro con basso coefficiente è il 2021.
Ma c'é qualche formula che consenta di verificare la convenienza dell'uno rispetto all'altro considerando il costo di acquisto?
Conviene acquistare il 2019 a 98 o il 2021 a 94?
Scusate la domanda forse banale, ma non sono esperto di btpi...
Se fai una ricerca qualche pagina indietro puoi trovare un file excel con un confronto di massima tra tutti i BTPei dal 2017 in poi. Si chiama Rendimento BTPei 07052010.xls

beh che dire sul 2041 fa un certo effetto vedere che in 3 giorni si sia passati da fitte vendite per 30 mln ad un prezzo di 93 94 a quotazioni stabili sopra i 97

tutto merito della bce o c' è qualcuno che cerca di ricoprirsi?:D:D:D

ci sono 2-3 macchinette che scaricano
la sera rimangono gli ordini "normali" 2-3 punti più alti
non sono un esperto, ma quando smetteranno di scaricare credo che la prima parte di risalita sarà molto ripida
non so, mi puzza di rating-action in arrivo, e se già siamo a 94 :(

il 2021 ha sfondato i 93, ero tentatissimo, ma mi sono attenuto alla regola che mi sono dato di aspettare le agenzie
appena quelle 2-3 macchinette hanno allentato ecco il rimbalzo
non sono però tanto convinto che sia finita, forse è solo compiacenza per le emissioni di questi giorni, poi c'è il pericolo che si ricominci
se le avessi in carico a 93 penso che una buona parte le scaricherei
ciao
c

Con il 41 siamo abituati a questo genere di salite e discese ....

Una curiosità, (per favore): Il 15 Settembre 2010, il 41......distribuisce la cedola???; la curiosità nasce perchè leggendo la scheda prodotto mancano date 15.09.2010 e 15.3.2011

Allego parte iniziale della scheda tecnica:
Piano Cedolare
Data di Godimento----------- Data di Pagamento -------Tasso Ced. Annuo

15.09.2011----------------- -15.03.2012------------------- 0.00%
15.03.2012-------------------- 15.09.2012--------------------- 0.00%

Users who are viewing this thread

Back
Alto