Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

sethi

Forumer storico
Btp indicizzato settembre 2021: rendimento fissato al 2,72%


La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di oggi della seconda tranche dei Btp settembre 2021 indicizzati all’inflazione (codice ISIN: IT0004604671) sono stati collocati titoli per 1,498 miliardi di euro, molto vicino al massimo della forchetta (1-1,5 miliardi di euro) indicata dal ministero dell’Economia e delle Finanze. La richiesta dei titoli è stata di poso superiore ai 2 miliardi, pari a un tasso di copertura (ammontare di titoli richiesti su titoli offerti) di 1,34. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 94,19, pari a un rendimento lordo del 2,72%. Il titolo garantisce una cedola reale del 2,1%.

Btp indicizzato settembre 2021: rendimento fissato al 2,72%


da cio che leggo è stato collocato al massimo della forchetta con una richiesta superiore ai 2 miliardi di euro e ciò mi basta e mi tranquillizza poi come ho scritto non sempre prendo l'entrata/timing giusta cmq i dati sopra mi danno fiducia:)
 

locco68

violaforever
se guardi allo storico settimanale del 2017 indicizzato 2,1 titolo del tutto paragonabile in tempi piuttosto tranquilli....era pre lehm per intenderci con aspettative elevate di inflazione ha toccato anche 95 96

insomma prenderlo di questi tempi a 92 93 forse non è proprio un affare ma solo un prezzo giusto:D:D:D

per ora ho un target 88 per la prossima settimana
al prezzo che indichi ti prendi circa un 1,82 netto fisso+ uno 0,7 annui...+ l'inflazione area euro......quindi all'inflazione area euro aggiugi il 2,5%....mi sembrerebbe ben preso,,,,,se tra qualche anno l'inflazione tornasse a 2,5% sarebhbe il 5% annuo....
 

magico

Forumer attivo
Btp indicizzato settembre 2021: rendimento fissato al 2,72%


La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di oggi della seconda tranche dei Btp settembre 2021 indicizzati all’inflazione (codice ISIN: IT0004604671) sono stati collocati titoli per 1,498 miliardi di euro, molto vicino al massimo della forchetta (1-1,5 miliardi di euro) indicata dal ministero dell’Economia e delle Finanze. La richiesta dei titoli è stata di poso superiore ai 2 miliardi, pari a un tasso di copertura (ammontare di titoli richiesti su titoli offerti) di 1,34. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 94,19, pari a un rendimento lordo del 2,72%. Il titolo garantisce una cedola reale del 2,1%.

Btp indicizzato settembre 2021: rendimento fissato al 2,72%


da cio che leggo è stato collocato al massimo della forchetta con una richiesta superiore ai 2 miliardi di euro e ciò mi basta e mi tranquillizza poi come ho scritto non sempre prendo l'entrata/timing giusta cmq i dati sopra mi danno fiducia:)

Perche' non comprare un bel tasso fisso!!??
 

sethi

Forumer storico
Perche' non comprare un bel tasso fisso!!??




Ognuno ha la sua personale propensione al rischio dettata da esperienze passate e da parte mia da anni di studio, ti posso dire che in ottica biennale con un tasso fisso riusciresti pure ad avere delle soddisfazioni ma mettiamo il caso che si entri in una spirale di iperinflazione con il 2021 saresti più tutelato per cui parliamo del classico caso del colpo al cerchio e colpo alla botte...........
Poi se si entra in ottica di trading le cose cambiano diametralmente questo è un titolo in grado di amplificare notevolmente la direzione del mercato consideralo pure un titolo a leva
 

p_dinamite

Forumer attivo
Leggevo i post vecchi e ho notato i due fogli di excel per il calcolo del rendimento del BTPi21, uno è quello sopra l'altro questo, ma mi sembra che diano valori abbastanza diversi uno dall'altro, cosa mi è sfuggito?
ciao a tutti
Rendimento BTPei 07052010.xls

semplice in quello che ho fatto insieme ad elfo il rendimento proposto è reale;
in quello li sopra calcola il rendimento aggiungendo l'inflazione al rendimento reale
 

Users who are viewing this thread

Alto