Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

p_dinamite

Forumer attivo
C'è un esempio pratico spiegato sul forum o da qualche altra parte? Oppure se hai tempo me lo spieghi tu?

allora il prezzo al quale sono quotate si moltiplica per il coefficente di indicizzazione perchè paghi al venditore la quota di inflazione maturata fino ad adesso
mi spiego :
btp-i emesso a 100 dopo 1 anno il CDI è a 1.02
tu pagherai al venditore 102
alla scadenza dei 10 anni il cdi probabilmente sarà elevato (tipo 1.15)
e tu riceverai come rimborso 115
per il discorso minus e plus è molto + complesso ti consiglio di leggere questo 3D dall'inizio dove troverai molti chiarimenti su questi titoli
 

vegar

Forumer storico
allora il prezzo al quale sono quotate si moltiplica per il coefficente di indicizzazione perchè paghi al venditore la quota di inflazione maturata fino ad adesso
mi spiego :
btp-i emesso a 100 dopo 1 anno il CDI è a 1.02
tu pagherai al venditore 102
alla scadenza dei 10 anni il cdi probabilmente sarà elevato (tipo 1.15)
e tu riceverai come rimborso 115
per il discorso minus e plus è molto + complesso ti consiglio di leggere questo 3D dall'inizio dove troverai molti chiarimenti su questi titoli

Grazie gentilissimo :).
Io ho un btpi al 2019 che per ora quota 93,65. Moltiplico il valore per il coefficiente di indicizazione che è 1,03609 ed ottengo 97,03 (arrotondato). Quindi se dovessi venderlo otterrei 9703 euro per ogni 10k giusto?
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
Grazie gentilissimo :).
Io ho un btpi al 2019 che per ora quota 93,65. Moltiplico il valore per il coefficiente di indicizazione che è 1,03609 ed ottengo 97,03 (arrotondato). Quindi se dovessi venderlo otterrei 9703 euro per ogni 10k giusto?
no attualmente il btp-i 2019 ced 2.35 quota 97.9
il coefficiente è 1.03609 ed otteresti un corso secco del 101.43 al quale dovresti aggiungere il rateo interessi maturato dal 19 ad oggi (anche quest'ultimo va moltiplicato per il coefficente)
 

vegar

Forumer storico
no attualmente il btp-i 2019 ced 2.35 quota 97.9
il coefficiente è 1.03609 ed otteresti un corso secco del 101.43 al quale dovresti aggiungere il rateo interessi maturato dal 19 ad oggi (anche quest'ultimo va moltiplicato per il coefficente)

scusa hai ragione...intendevo il 2021 che è quotato a 93,75. Perché dal 19?
 

Users who are viewing this thread

Alto