Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (4 lettori)

mardukas

Nuovo forumer
Anche con BCC lo stesso, viene mostrata una perdita che non c'è, nella quotazione attuale non è aggiunto il cdi, mentre è visibile nel prezzo medio di carico.
Un dubbio, la vendita anticipata è consigliata solo nel caso di minus da compensare? Senza minus le imposte che si pagano sono le stesse attendendo il rimborso a scadenza?

paradossalmente la bcc ti mostra una perdita che non c'è realmente ma che potrebbe nascere fiscalmente se non andrai a vendere il titolo quel paio di mesi prima della scadenza di cui si diceva.

se tieni il titolo fino a scadenza pagherai tasse [più del "dovuto"] e maturerai una minusvalenza a valere per compensare le eventuali plus dei 4 anni successivi.

la vendita anticipata, se non vi sono state novità rispetto a quanto pare assodato, è consigliata sempre.

le tasse a carico in caso di vendita anticipata sono compensabili con le minus pregresse, invece se aspetti la scadenza non puoi compensare nulla, è anche questo fatto che fa nascere la convenienza alla vendita anticipata.
 

agop

Nuovo forumer
La discussione .. condivisione .. e' molto interessante e piena di spunti e risposte (implicite alla mia domanda) ma Vi chiedo :
Vorrei diversificare una parte del portafoglio in Titoli indicizzati all'inflazione.
Un investimento non per fare Trading.
Almeno 3-4 Titoli : oltre i classici BTPi cosa mi consigliate ?
grazie
 

piergj

Forumer attivo
...ricordatevi che...



...all'ombra di ogni picco, positivo o negativo, sta nell'ombra il suo esatto contrario.

Per ogni record di Borsa, di prezzo del Petrolio, di ribasso delle quotazioni dei titoli greci, dell'oro o altro...c'è il suo picco esattamente contrario.
Che si fa, di giorno in giorno, di record in record....sempre più probabile.

per cui, più scenderà l'inflazione. Più sarà probabile, in futuro, un suo aumento.

Ciao

Pierluigi
 

Pecunia non olet

Nuovo forumer
...all'ombra di ogni picco, positivo o negativo, sta nell'ombra il suo esatto contrario.

Per ogni record di Borsa, di prezzo del Petrolio, di ribasso delle quotazioni dei titoli greci, dell'oro o altro...c'è il suo picco esattamente contrario.
Che si fa, di giorno in giorno, di record in record....sempre più probabile.

per cui, più scenderà l'inflazione. Più sarà probabile, in futuro, un suo aumento.

Ciao

Pierluigi

sono d'accordo con te,ho solo linkato un articolo fresco fresco,ma non significa che ne condivida per forza il pensiero:up:
 

agop

Nuovo forumer
Riprovo ..:)
Vorrei diversificare una parte del portafoglio in Titoli indicizzati all'inflazione.
Un investimento non per fare Trading.
Almeno 3-4 Titoli : oltre i classici BTPi cosa mi consigliate ?
grazie
 

locco68

violaforever
Riprovo ..:)
Vorrei diversificare una parte del portafoglio in Titoli indicizzati all'inflazione.
Un investimento non per fare Trading.
Almeno 3-4 Titoli : oltre i classici BTPi cosa mi consigliate ?
grazie


a marzo svendevano i BTPi come paccottiglia...adesso sono saliti.....forse meglio qualche bancaria tipo intesa o mediobanca......
 

Users who are viewing this thread

Alto