3D solo per investitori di lungo periodo e dividendi

nikkey.jpg

NIKKEY - E guarda caso anche il NIKKEY sta sulla trendline rialzista di lungo periodo. Il grafico si interpreta allo stesso modo dello STOXX600.

Dunque è un dato di fatto che FTSE MIB, STOXX 600 e NIKKEY stanno toccando esattamente le trendline rialziste di lungo periodo. Quindi abbiamo tre cose che coincidono. E come diceva Sherlock Holmes: "una coincidenza è un caso, due coincidenze sono un sospetto, tre coincidenze sono una certezza". E quindi che si conclude? Si conclude che il signor Trump con i suoi dazi ha portato gli indici di borsa internazionali su dei supporti che spesso coincidono con le trendline rialziste di lungo periodo.

E quindi da questa survey grafica che si conclude?

1) Abbiamo visto che tutti gli indici mondiali erano andati su dei livelli di supporto chiave ed in particolare FTSE MIB, STOXX600 e NIKKEY stanno esattamente su delle trendline rialziste di lungo periodo.

2) Tuttavia lo S&P500 viola il livello chiave dei 5.120 punti che era un target grafico che si otteneva anche dalle Onde di Elliott. E a questo punto io vedrei il supporto dei 4.800 punti che poi è il vecchio top di fine dicembre 2021.
Per cui è pensabile che la settimana prossima gli indici internazionali violeranno al ribasso i suddetti supporti chiave deteriorando i loro trend rialzisti di lungo periodo.

E quindi il Trumpone l'ha combinata grossa. Sicuramente ha fatto un danno agli altri paesi ma pure al suo ....

Per quel che riguarda il nostro FTSE MIB, la eventuale violazione del supporto a circa 34.500 punti potrebbe riportare intorno ai 33.000 punti, ovverosia sui minimi autunnali, di fatto annullando tutto il rialzo invernale. Poi non credo che si scenda ulteriormente.

Ultima modifica:
mmm.. no, non credo lo abbia fatto al suo, in teoria sta dicendo: ognuno per sé e Dio per tutti. della serie è finita la festa si torna a zappare

mmm.. no, non credo lo abbia fatto al suo, in teoria sta dicendo: ognuno per sé e Dio per tutti. della serie è finita la festa si torna a zappare

S&P500.jpg

S&P500 - Io speravo nella tenuta del supporto a 5.120 punti (minimo del 5 agosto 2024). Ma ha chiuso sotto a 5.074 punti quindi penso che tale livello sia già saltato.
Adesso il livello di supporto a cui guardare sta a 4.800 punti. Esso corrisponde a:
- il supporto statico del vecchio top di fine dicembre 2021;
- la trendline rialzista di lungo periodo (retta verde);
- inoltre tale livello corrisponde al 50% di ritraccio di tutto il movimento rialzista partito il 10/10/2022 e terminato il 19/02/2025.

Da notare che il Momentum ha raggiunto un livello negativo quasi uguale a quello che si ebbe durante la crisi del COVID e pertanto siamo quasi allo stesso livello di FEAR. E l'esperienza insegna che nei momenti di EXTREME FEAR è il momento di comprare.
Io di crolli ne ho visti diversi e penso che anche stavolta andrà a finire nello stesso modo. Il mercato troverà un minimo ciclico e poi di lì ripartirà. Il problema è che il livello del minimo ciclico non è così facile da prevedere e nella maggior parte dei casi si sa con il senno di poi.
Per il momento guardiamo al livello di S&P500 = 4.800 punti e vediamo se tiene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Uto
ftse mib.jpg

FTSE MIB - Credo che non sentirà nemmeno l'area di supporto a circa 33.000 punti e a questo punto il livello a cui guardare è il minimo del 5 agosto 2024 situato a 30.700 punti.
Se salta anche quello si va a 29.750 punti punti prima e 28.000 punti.
E però il livello del 30.700 punti è un livello chiave anche a livello psicologico e un suo cedimento è veramente un brutto segnale sul lungo periodo.

CONCLUSIONI - Credo che oggi i mercati andranno a testare degli importantissimi livelli chiave, che sono i 30.700 punti per il FTSE MIB e i 4.800 punti per lo S&P500. Se questi livelli dovessero saltare sarà un pessimo segnale per il futuro. Se invece dovessero tenere allora su quei livelli si avrà un minimo ciclico.

Comunque ciò che ha fatto Trump per me è un atto di guerra contro tutto il mondo. Spero che la cosa gli si ritorca contro.
E a questo punto i politici europei devono smettere di andare a Washington a leccargli il ca@@o.... ammesso che che abbiano un briciolo di dignità.

Ultima modifica:
In questa situazione mi viene a mente un vecchio proverbio romanesco che recitava: "Quando l'hai ar culo nun te move se no fai il gioco der nemico".
Ma che c'entra questo proverbio? Significa che in questa situazione di panico a uno potrebbe venire a mente di vendere le proprie azioni al meglio e così facendo le vende a prezzi stracciati a quello che le vuole comprare e quindi fa il gioco del nemico. E quindi in queste situazioni così emozionali è meglio che uno non fa nulla.

1744031447933.png

Ma che ti sei registrato adesso apposta per insultarmi?
Ma lo sai che è un fatto strano. Quelli che mi insultano si sono tutti registrati di fresco.
Eppure anche se ti sei registrato adesso vai a cercare i miei vecchi post. E questo lo hanno fatto anche gli altri che mi insultavano.
Sai che a me la cosa puzza. E se foste tutti la stessa persona?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto