ocio forse passata inosservata questa è una notizia non bella per niente..oltre alle altre ovviamente
"E' opera della resistenza araba"
Tutti gli indizi della strage di Madrid sembrano portare all'Eta, ma Batasuna, il partito messo al bando per i suoi legami con gli estremisti, non crede che i responsabili degli attentati siano stati i terroristi baschi. Il portavoce di Batasuna, Arnaldo Otegi, ha detto di "non contemplare come ipotesi che l'Eta sia dietro a questi attentati, per il diverso modo di procedere. Penso si possa trattare di un'azione di settori della resistenza araba".
"L'Eta, nel corso della sua storia, ha sempre avvertito della collocazione delle bombe", ha sottolineato Otegi, ricordando che "tutto sembra indicare che effettivamente non c'è stato alcun tipo di avvertimento". Il fatto che questo sia mancato, ha continuato nella sua giustificazione il portavoce di Batasuna, "vorrebbe dire che è un'azione che è stata fatta cercando il maggior numero di vittime, soprattutto tra i lavoratori e la popolazione civile".
Lo stesso Otegi ha ribadito di aver pensato, appena avuta notizia degli attentati, che "lo Stato spagnolo mantiene le forze di occupazione in Iraq e che non bisogna dimenticare che ha avuto una responsabilita' nella guerra in Iraq".