BUND-TBOND-VM99-se trikeko è magicooo cicciolina è verginee (1 Viewer)

dan24

Forumer storico
WallStreet attesa in rialzo: a sorpresa la Fed potrebbe tagliare oggi i tassi

Websim - 10/03/2008 14:01:04



Dagli Stati Uniti vengono segnali positivi a mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni di Wall Street, che da oggi aprirà un'ora prima (alle 14,30 italiane) per l'introduzione negli Usa dell'ora legale.

I future sugli indici Dow Jones e Nasdaq sono in rialzo grazie alle insistenti voci secondo le quali la Fed potrebbe decidere oggi, a sorpresa, un taglio del tasso di riferimento sul dollaro (i Fed Funds). La Fed ha in programma per il 18 marzo la prossima riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria preposto alle decisioni sui tassi.

Il consenso degli economisti si aspetta una riduzione del tasso dall'attuale 3% al 2,5%. Ma le voci di mercato di stamattina dicono che dopo il pessimo dato sull'occupazione di venerdì (bruciati in un mese 60mila posti di lavoro), la Fed sarebbe intenzionata ad agire già oggi per scongiurare la recessione e il taglio dei tassi potrebbe essere addirittura di tre quarti di punto, cioè al 2,25%.

non ho parole
 

dan24

Forumer storico
è nato un genio

Il boom dei prezzi del petrolio e delle commodities pone "rischi alla crescita ed all'inflazione a livello globale". La diagnosi è di Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, emersa dal suo intervento a Basilea nelle vesti di numero uno del G10.


e chi lo ha creato il boom delle commodities se non una svalutazione forzata del dollaro?...e pochi altri fattori....con la compiacenza sua e del suo staff di geni
 

mrcpss

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
Eccomi fresco come un rugiada....
osservando il GDP reale negli ultimi 30 anni negli USA quello che possiamo notare è che il ciclo economico USA ha tendenzialmente rallentato fortemente nel 1980/1982, nel 1990/1991 e nel 2000/2002, quindi circa ogni 10 anni. Si sono visti poi dei rallentamenti ciclici anche importanti a cavallo dei vari decenni ma si trattava di correzioni del trend di crescita ma senza influenze recessive.
Questo ciclo ha influenzato più o meno variegatamente ma comunque in maniera reale il ciclo economico mondiale. In questa fase l'economia USA sembra più debole che in altre fasi di correzione del trend di crescita per le difficoltà dei consumatori ecc. ma l'economia mondiale sembra più forte per cui in termini di gdp globale si dovrebbe communque vedere una ripresa ciclica nel corso di quest'anno e che si estenda almeno fino al prossimo.
Questo salvo che uno scenario simil anni 70 non si ripeta in quanto il quel caso le fasi recessive si moltiplicano sebbene in questo caso le pressioni inflattive allo stato attuale sono più dovute al lato domanda piuttosto che al lato offerta e questo dovrebbe essere in assoluto costruttivo per i mercati azionari soprattutto dei paesi esportatori.


Grazie Gipa,
una considerazione però: se si considera come GDP reale = GDP - inflazione, credo che la recessione sia presente da un po' sia in Usa che in Europa.
 

dan24

Forumer storico
Fed fissa a 2,39% tasso minimo per asta 'Taf' 50 mld dlr

WASHINGTON, 10 marzo (Reuters) - La Federal Reserve ha
fissato a 2,39% il tasso minimo all'asta per l'aggiudicazione
del finanzimanto 'Taf' da 28 giorni da 50 miliardi di dollari.
Le offerte devono essere inoltrate tra le ore 16,00 e le
18,00

2,39%......... :sad:
 

gipa69

collegio dei patafisici
mrcpss ha scritto:
Grazie Gipa,
una considerazione però: se si considera come GDP reale = GDP - inflazione, credo che la recessione sia presente da un po' sia in Usa che in Europa.

Be dipende che inflazione prendi in considerazione (core, no-core) e dipende da cosa consideri per recessione, almeno due trimestri di crescita negativa? uno? tre?, quindi il concetto è variabile.
Negli USA non saremmo ancora in recessione ed in Europa dipende quale consideri (a 15 a 27 ecc.)
 

Users who are viewing this thread

Alto