Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

stefmas

Forumer storico
Bè speriamo :rolleyes: del resto rispetto ai BTPI a 5 anni che danno il 2,10 reale non ci siamo ma per piccole cifre non li scarterei.

intanto devo capire se conviene lo swicht dalle ultime serie con 3 anni di tf
appena ho un attimo mi ci metto

Sicuramente per piccole cifre possono essere una buona ipotesi, sia se si hanno piccole cifre in assoluto sia per una componente facilmente smobilitabile all'occorrenza (ma che comunque si usi solo in caso di imprevisto, se si sa già di usarla meglio i conti deposito..).

Però investire senza l'aggancio ai tassi reali può essere rischioso, e quasi sicuramente per cifre un minimo importanti è meno redditizio rispetto ad altri rendimenti.
 

ARANCIA

Forumer storico
ciao arancia di primo acchitto sembra meglio la j11 io a fine aprile ho swicciato su questa

Ciao

A naso direi di si ... basta guradare il coeff. netto del foglio informativo
per J11 1,10495667 contro 1,0636038 J12 al 10 anno:down:
lo 0,90% non è paragonabile allo 0,5% reale
Ma vorrei fare una simulazione per capire il 3 anno come impatta sulla struttura ovvero che l'inflazione devo registrare per avere lo stesso risultato in termini di montante
Pura curiosità ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
con i conti fatti con carta e penna di corsa
4,25% d'infazione al 3 anno si ha lo stesso risultato ovvero J11 e J12 = montante finale
ma devo fare i conti con san excel :) per verificare
a dopo
 
Ultima modifica:
avrei bisogno di delucidazioni sui bfpi..su poste.it leggo:


Al momento del rimborso i Buoni garantiscono:

  • la restituzione del capitale investito;
  • un rendimento fisso ;
  • il recupero, sia sul capitale investito che sugli interessi maturati, del 100% dell'inflazione italiana dal 3° anno al momento del rimborso e fissata dall'indice ISTAT FOI (esclusa la componente tabacco).
questo vuol dire che dopo 10 anni, investito 100, mi ridanno 100 oppure anche il capitale viene rivalutato all'inflazione?supponiamo ad esempio un 2% fisso di inflazione, investendo 1000€ mi ridanno i 1000€ rivalutati su 8 anni di inflazione(ovvero 1171 €)?
seguendo questa logica, il rendimento fisso (supponiamo quello del j12 che è inflaz+0,5%), me lo danno su 100 o ogni anno lo calcolano sul capitale rivalutato all'inflazione?
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
sembrerebbe che i BFPi non siano più interessanti
clicca: confronto

Ciao
damasko

per la verità e da qunado non danno + un tasso reale dal primo anno che hanno perso parte del loro diciamo fascino come strumenti di tutela del risparmio.
L'ultima serie e peggiore di quella di maggio ma migliore di tante altre precedeti.
Certo sperimo che a breve si ritorini all'indicizzazione dal 1 anno.
in generale oltre al conto deposito per la gestione della liquidità può ancora essere diversificata i BFPI.
La motivazione è la parziale salvaguardia dell'inf inattasesa dopo18 mesi certo per risparmi non a breve se avete + di 10 20 k valuterei un investimento in BTPI a 5 anni l'ultima emissione rende 2,10%+ inf .
saluti
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
avrei bisogno di delucidazioni sui bfpi..su poste.it leggo:


Al momento del rimborso i Buoni garantiscono:

  • la restituzione del capitale investito;
  • un rendimento fisso ;
  • il recupero, sia sul capitale investito che sugli interessi maturati, del 100% dell'inflazione italiana dal 3° anno al momento del rimborso e fissata dall'indice ISTAT FOI (esclusa la componente tabacco).
questo vuol dire che dopo 10 anni, investito 100, mi ridanno 100 oppure anche il capitale viene rivalutato all'inflazione?supponiamo ad esempio un 2% fisso di inflazione, investendo 1000€ mi ridanno i 1000€ rivalutati su 8 anni di inflazione(ovvero 1171 €)?
seguendo questa logica, il rendimento fisso (supponiamo quello del j12 che è inflaz+0,5%), me lo danno su 100 o ogni anno lo calcolano sul capitale rivalutato all'inflazione?

ciao
perdona se ti rispondo solo ora
complimenti per la domanda:) hai evidenzaito una grossa differenza tra BFPI e BTPI.
Sono di corsa quidi pedona se sarò sintentico.
il BTPI paga la cedola sul capitale rivalutato per la variazione dell'inf europea cresce il valore nominale su cui è calcolata la cedola.

I BFPI
non danno cedole ma dal secondo anno cacolano i tasso reale dello 0,4% sul capitale rivalutato per la variazionone dell'indice FOI in regime di capitalizzazione composta.
Quindi lo 0,5% te lo danno sul capitale rivalutato ogni anno anzi bimestre per maggiori dettagli puoi vedere il foglio informativo.
in caso di dubbi scrivi pure
saluti
 

damasko

Nuovo forumer
Ciao
damasko

per la verità e da qunado non danno + un tasso reale dal primo anno che hanno perso parte del loro diciamo fascino come strumenti di tutela del risparmio.
L'ultima serie e peggiore di quella di maggio ma migliore di tante altre precedeti.
Certo sperimo che a breve si ritorini all'indicizzazione dal 1 anno.
in generale oltre al conto deposito per la gestione della liquidità può ancora essere diversificata i BFPI.
La motivazione è la parziale salvaguardia dell'inf inattasesa dopo18 mesi certo per risparmi non a breve se avete + di 10 20 k valuterei un investimento in BTPI a 5 anni l'ultima emissione rende 2,10%+ inf .
saluti

aspettiamo speranzosi :)
nel frattempo pensavo ai titoli tedeschi/francesi indicizzati, hai qualche commento a riguardo? e qualche isin?
 

ARANCIA

Forumer storico
aspettiamo speranzosi :)
nel frattempo pensavo ai titoli tedeschi/francesi indicizzati, hai qualche commento a riguardo? e qualche isin?

Ciao

al momento ho solo BTPI + vecchi BFPI (I40 :D) ma condivido la scelta di diversificare appena ho tempo vedo se trovo qualcosa e ne parliamo sul therad dei titoli indicizzati all'inf.
buon we
 

Users who are viewing this thread

Alto