Banca Carige (CRG) Carige - Piano industriale e risultati (3 lettori)

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Il problema serio a mio parere sono le svalutazioni sui crediti... Ma dobbiamo aspettare e vede cosa succede con quei 400 mln di Utp.

il problema più serio è che i problemi seri sono tanti ... troppi

le dta erano l’unico asset che poteva attrarre la sposa ... ora, se nn salta il governo, sono meno attraenti di prima, perchè la sposa nn ne beneficia all’anno 1 ... 100m di crediti all’anno, x 10 anni, sono poca cosa per compensare le minus da utp che si porterebbe a casa subito

io vedo (vedevo) la fusione quale unica opzione per la sopravvivenza di carige

sub e aucap nn arriveranno ... servono troppi soldi per salvarla ... stand alone è morta ... è senza speranza

con i sub potrebbero guadagnare 6 mesi ... morirà nel H2 2019 se i soci si sacrificano e si ciucciano gran parte dei sub

ma, se nn sono fessi, non butteranno altri denari nel cesso e la morte sarà veloce
 

zLuca

Pace e generosità ♥
il problema più serio è che i problemi seri sono tanti ... troppi

le dta erano l’unico asset che poteva attrarre la sposa ... ora, se nn salta il governo, sono meno attraenti di prima, perchè la sposa nn ne beneficia all’anno 1 ... 100m di crediti all’anno, x 10 anni, sono poca cosa per compensare le minus da utp che si porterebbe a casa subito

io vedo (vedevo) la fusione quale unica opzione per la sopravvivenza di carige

sub e aucap nn arriveranno ... servono troppi soldi per salvarla ... stand alone è morta ... è senza speranza

con i sub potrebbero guadagnare 6 mesi ... morirà nel H2 2019 se i soci si sacrificano e si ciucciano gran parte dei sub

ma, se nn sono fessi, non butteranno altri denari nel cesso e la morte sarà veloce

Il problema è che le DTA non coprono nemmeno le svalutazioni sui deteriorati...
Aggiungi il fatto che le DTA costano:
https://www.agenziaentrate.gov.it/w...2016/CIRCOLARE+N.+32-E+DEL+22+LUGLIO+2016.pdf

Per questo mentre tu e autunno tifavate la lista Mincione, io scrivevo che in ogni caso sarebbero serviti almeno 200 mln freschi, PRIMA di cercare sposo, e che il prezzo sarebbe arrivato a questi prezzi. Avere le DTA spalmate su un anno o su dieci per una banca che fa utili cambia, ma non molto. Quello che cambia davvero sono le condizioni del mercato dei crediti deteriorati. Il fatto che Bain voglia pagare 400 mln di Utp al 37,5% è una mazzata incredibile. Devono cederne ancora 300 mln, solo da piano Fiorentino. Aggiungi i 135 mln di T2 che scade e le maggiori svalutazioni sulla tranche equity (non coperta da Gacs, che comunque costano). Quanto capitale manca???
210+135+?(Npl)
...
Altro che DTA da dare in dote

C'è poi un'altra questione: prendere Carige significa prendere la banca che ha un cost/income elevatissimo. La sola gestione caratteristica genera una perdita: somma il margine d'interesse e le commissioni nette, e sottrai le spese amministrative: sei in perdita!
I costi superano i ricavi di un 15%!
 
Ultima modifica:

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Il problema è che le DTA non coprono nemmeno le svalutazioni sui deteriorati...
Aggiungi il fatto che le DTA costano:
https://www.agenziaentrate.gov.it/w...2016/CIRCOLARE+N.+32-E+DEL+22+LUGLIO+2016.pdf

Per questo mentre tu e autunno tifavate la lista Mincione, io scrivevo che in ogni caso sarebbero serviti almeno 200 mln freschi, PRIMA di cercare sposo, e che il prezzo sarebbe arrivato a questi prezzi. Avere le DTA spalmate su un anno o su dieci per una banca che fa utili cambia, ma non molto. Quello che cambia davvero sono le condizioni del mercato dei crediti deteriorati. Il fatto che Bain voglia pagare 400 mln di Utp al 37,5% è una mazzata incredibile. Devono cederne ancora 300 mln, solo da piano Fiorentino. Aggiungi i 135 mln di T2 che scade e le maggiori svalutazioni sulla tranche equity (non coperta da Gacs, che comunque costano). Quanto capitale manca???
210+135+?(Npl)
...
Altro che DTA da dare in dote

C'è poi un'altra questione: prendere Carige significa prendere la banca che ha un cost/income elevatissimo. La sola gestione caratteristica genera una perdita: somma il margine d'interesse e le commissioni nette, e sottrai le spese amministrative: sei in perdita!
I costi superano i ricavi di un 15%!

caro zeta, i problemi di cui parli sono oggetto di discussione da anni ... almeno noi ne parliamo da anni (altri neanche oggi) ... parlo delle novità di questa Manovra perchè hanno ucciso anche l’ultima e flebile speranza di potersi fondere ... niente di più ... io non ‘tifavo’ Mincione ... io dicevo che la fusione sarebbe stata l’unica speranza per sopravvivere ... in ogni caso dicevo pure che anche avesse vinto Mincione il valore si sarebbe azzerato

il problema non è più il valore di carige (pari a zero) ... il problema è la sopravvivenza dei conti correnti
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
un veloce commento sul lusso .... in generale, nn investirei (long o short) su titoli singoli in settori ad altissimi multipli ... i fondamentali contano poco e se sbagli il picking ti fai troppo male ... da un punto di vista grafico hai mille ragioni ... no doubts
 

zLuca

Pace e generosità ♥
caro zeta, i problemi di cui parli sono oggetto di discussione da anni ... almeno noi ne parliamo da anni (altri neanche oggi) ... parlo delle novità di questa Manovra perchè hanno ucciso anche l’ultima e flebile speranza di potersi fondere ... niente di più ... io non ‘tifavo’ Mincione ... io dicevo che la fusione sarebbe stata l’unica speranza per sopravvivere ... in ogni caso dicevo pure che anche avesse vinto Mincione il valore si sarebbe azzerato

il problema non è più il valore di carige (pari a zero) ... il problema è la sopravvivenza dei conti correnti

Scusa, effettivamente il termine "tifare" era sbagliato, sono io che sono un po' preso in questi giorni e scrivo di fretta.
Per quanto riguarda la moanovra, bisognerà aspettare di leggerla per fare chiarezza, ma penso che non cambi molto.
Carige verrà acquisita a fronte di garanzie di Stato per tot. miliardi, perché il problema vero sono quelle.

Invece non ho capito molto bene le indagini della procura di Genova... Fanno venir da ridere... Dovrebbero aprire il FOL e indagare su quello.
 

zLuca

Pace e generosità ♥
Ciao luca...la chiamata sul lusso ora forse è tardiva.

Lusso, Morgan Stanley invita a vendere. Tonfo in Borsa del settore

Io cercherei un rimbalzo.
E' molto correlato alla Cina

Non sapevo che fosse uscito questo report.
Io ci ho pensato perché il settore del lusso è quello in cui i beni non tangibili vengono supervalutati, e a fronte della conclusione delle politiche monetarie ultraespansive, potrebbero anche essere i primi a svalutarsi pesantemente.
Però ormai è tardi...
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Scusa, effettivamente il termine "tifare" era sbagliato, sono io che sono un po' preso in questi giorni e scrivo di fretta.
Per quanto riguarda la moanovra, bisognerà aspettare di leggerla per fare chiarezza, ma penso che non cambi molto.
Carige verrà acquisita a fronte di garanzie di Stato per tot. miliardi, perché il problema vero sono quelle.

Invece non ho capito molto bene le indagini della procura di Genova... Fanno venir da ridere... Dovrebbero aprire il FOL e indagare su quello.

non volevo affatto criticarti per avermi definito ‘tifoso’ ... ci conosciamo abbastanza per poter escludere in radice malintesi ... ho solo voluto precisare per chi non conosce altrettanto bene i ns pensieri, largamente espressi nell’altro forum (frequentato e frequentabile solo da malacalziani, tanto tra utenti che tra editori&moderatori)

altri due temi, condivido .... la procura farebbe bene a indagare altrove e su manovra aspettiamo l’esito definitivo (ma Il deficit è già ai massimi, non credo potranno ridurre le coperture -> oneri per banche al 99,9% resteranno)
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
divertente ogni tanto tornare di là a leggere le zinchiate che scrivono ... sempre gli stessi, con 17 nick diversi

la più bella è Messina in bonis senza danni ... pagina si è superata nell’ultima analisi su Messina e coperture
un vero capolavoro:winner:

ps la cosa più divertente fra tutte è un’altra, comunque ... alcuni stanno cambiando strategia e usano nick diversi per sostenere tesi diverse ... almeno un nick l’azzecca ... e si costruisce una qualche reputazione :banana: ... per esigenze future .... il lavoro continua ... cambierà solo il cliente
 

Users who are viewing this thread

Alto