Titoli di Stato Italia Cct (4 lettori)

serious sam

Nuovo forumer
Sicuramente renderebbero più interessanti i CCT, dato che è ancora troppo presto per sperare di vedere un rialzo cedolare.
Ma non ne sarei troppo convinto, anche guardando le oscillazioni recenti che tendono ad essere sempre più contenute e meno violente.
Saluti.
 

piergj

Forumer attivo
Mi sto invecchiando...

E tendo a ripetere le stesse cose fino alla noia.

penso che prenderò un granchio spaventoso un giorno l'altro, per il momento, però, i CCT si sono calmati. pure le scadenze più lunghe.

posto un marzo 2012 (ora ho un 2013) e i 2014 (ne una caterba di dicembre 2014)....stanno lì, con volatilità in forte calo, differenziali su eonia ed Euribor quasi normali....ma sotto la pari. e ci restano !

bande di Bollinger confermano.


1237286417cctmz12.gif


1237286438cctdc14.gif


saluti

PJ

ps le oscillazioni 8per gli altri Tds, i BTP) restano ma molto più contenute grazie al mini rally sul fronte degli spreads vs. Bund. Si dice che sia il tesoro stesso, tramite qualche lunga manus bancaria, a fare da acquirente. Abbiamo bisogno di tenere il costo basso Ora. Ora che marzo e aprile sono importanti per le emissioni nette, positive, di TdS. Guardate tabella postata sui dcennali mi sembra. Ora la linko.
 

slowdown

Forumer storico
non ci sono più 3D's sui CCT ... da nessuna parte ... svaniti pure i cazz.ari ...

..e i Bot, da oggi quotati su Mts per rendimento e non per prezzo ..
 

reno

Guest
non ci sono più 3D's sui CCT ... da nessuna parte ... svaniti pure i cazz.ari ...

..e i Bot, da oggi quotati su Mts per rendimento e non per prezzo ..

Dei cazz.ari non sento la mancanza, non altrettanto posso dire dei CCT e ci metto pure i BTP (37 a parte che è sempre presente) Salute a tutti.
 

serious sam

Nuovo forumer
Chi prova a dare una spiegazione del balzo improvviso dei cct?
Fatti decisivi oggi (e negli ultimi giorni) non ne vedo sinceramente, ma posso sbagliarmi.
Io penso che è una riprova del fatto che siamo in balia delle "mani forti" del mercato che fanno il bello e cattivo tempo.
 

slowdown

Forumer storico
Dei cazz.ari non sento la mancanza, non altrettanto posso dire dei CCT e ci metto pure i BTP (37 a parte che è sempre presente) Salute a tutti.

dei cazz.ari ... che dire ... nulla , o forse qualcosa sì , qualcosa si può dire :
in un forum (forse non solo di finanza ), quelli che ci sono e , soprattutto , quelli che arrivano freschi freschi , dovrebbero spendere subito una larga dose del loro tempo passato online a individuare questi soggetti
non sempre è facile , però un indizio lo posso suggerire : sono quelli che sposano subito nuovi paradigmi in un mondo che invece è vecchio come il cucco ...


sui cct : i cct sono quello che sono ( ma bisognerebbe rifletterci a tempo , nulla è buono per tutte le stagioni ... quando avevano cedole generose facevano esattamente quello che fanno ora ... sono i cct )
tutto sta nel rendersi conto se vanno bene anche così oppure no ( che poi sia successo quello che è successo , è altro paio di maniche ... chi lo ha previsto ora sarà ricco di certo e non avrà comprato cct ... :D )
( e che le aste dei bot non siano proprio trasparenti , lo sta a dimostrare il fatto che almeno una volta l'anno viene modificato il meccanismo ... e i soliti si facciano un 3D per conto loro , ... :D:D )


Chi prova a dare una spiegazione del balzo improvviso dei cct?
Fatti decisivi oggi (e negli ultimi giorni) non ne vedo sinceramente, ma posso sbagliarmi.
Io penso che è una riprova del fatto che siamo in balia delle "mani forti" del mercato che fanno il bello e cattivo tempo.

queste onde - secondo me - non hanno grosse giustificazioni specifiche , non le hanno mai avute ( quali sarebbero ? ) tranne il fatto che i rendim dei bot - in periodi di buriana - sono mediamente sotto i valori di mercato

solo che , chi ha massicciamente venduto cct , avrà comprato altro ... o dei soldi avrà fatto altro uso?
e se ha comprato altro cosa ?
obbl bancarie? in questo caso (ma ci credo poco) adesso sarebbe sotto di nuovo ... perchè euribor resterà bassotto visto che isoldi li prendono aggratisse dalle stamperie ( e probab non li restituiranno mai più ...)


asesso i cct rendono il 15 / 20 % più dei bot ... e se i rendimenti dei bot dovesse scendere ancora , la forchetta si allargherà ...


( tempo fa le banche facevano vendere tit di stato - dunque pure cct - ai loro clienti meno vispi e gli facevano sottoscrivere le loro obbligazioni subordinate ... anche questo flusso potrebbe essere finito ...)

altro?
 

reno

Guest
dei cazz.ari ... che dire ... nulla , o forse qualcosa sì , qualcosa si può dire :
in un forum (forse non solo di finanza ), quelli che ci sono e , soprattutto , quelli che arrivano freschi freschi , dovrebbero spendere subito una larga dose del loro tempo passato online a individuare questi soggetti
non sempre è facile , però un indizio lo posso suggerire : sono quelli che sposano subito nuovi paradigmi in un mondo che invece è vecchio come il cucco ...


sui cct : i cct sono quello che sono ( ma bisognerebbe rifletterci a tempo , nulla è buono per tutte le stagioni ... quando avevano cedole generose facevano esattamente quello che fanno ora ... sono i cct )
tutto sta nel rendersi conto se vanno bene anche così oppure no ( che poi sia successo quello che è successo , è altro paio di maniche ... chi lo ha previsto ora sarà ricco di certo e non avrà comprato cct ... :D )
( e che le aste dei bot non siano proprio trasparenti , lo sta a dimostrare il fatto che almeno una volta l'anno viene modificato il meccanismo ... e i soliti si facciano un 3D per conto loro , ... :D:D )




queste onde - secondo me - non hanno grosse giustificazioni specifiche , non le hanno mai avute ( quali sarebbero ? ) tranne il fatto che i rendim dei bot - in periodi di buriana - sono mediamente sotto i valori di mercato

solo che , chi ha massicciamente venduto cct , avrà comprato altro ... o dei soldi avrà fatto altro uso?
e se ha comprato altro cosa ?
obbl bancarie? in questo caso (ma ci credo poco) adesso sarebbe sotto di nuovo ... perchè euribor resterà bassotto visto che isoldi li prendono aggratisse dalle stamperie ( e probab non li restituiranno mai più ...)


asesso i cct rendono il 15 / 20 % più dei bot ... e se i rendimenti dei bot dovesse scendere ancora , la forchetta si allargherà ...


( tempo fa le banche facevano vendere tit di stato - dunque pure cct - ai loro clienti meno vispi e gli facevano sottoscrivere le loro obbligazioni subordinate ... anche questo flusso potrebbe essere finito ...)

altro?

Interessante Slowdown il tuo pensiero sui paradigmi, che si potrebbe anche tradurre come un esempio o linguaggio che tutto sommato potrebbero dare una scossa ad un sistema vecchio ed obsoleto e di conseguenza da osservare con una certa distaccata attenzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

locco68

violaforever
Chi prova a dare una spiegazione del balzo improvviso dei cct?
Fatti decisivi oggi (e negli ultimi giorni) non ne vedo sinceramente, ma posso sbagliarmi.
Io penso che è una riprova del fatto che siamo in balia delle "mani forti" del mercato che fanno il bello e cattivo tempo.


Guarda che storicamente i CCT hanno sempre viaggiato sui 99 100 101 ....solo durante la crisi della lira del 92, la crisi del 94 95 , e nei mesi scorsi si sono visti a 92 95 i CCT.....non ci sono mani forti......
passata la crisi torneranno a viaggiare come sempre intorno ai 100......io ho preso qualche mese fa i dic 2014 a 92 e spiccioli, scommettendo che entro un anno sarebbero tornati sui 99.....aspetto e poi realizzo
 

piergj

Forumer attivo
Il salto finale....

...giustifica poco, oramai tutto quello che si doveva dire sui CCt è stato detto e, soprattutto è successo sotto gli occhi di tutti.

con un Euribor (ed Eonia cosa che mi era completamente sfuggita...) esageratamente più alto erano inziate le vendite sui CCT, poi sono arrivati coloro i quali pensavano che i CCT fossero in tutti i portafogli di coloro che vendevano tdS nel mondo...dimenticando che sono una piccolissima fetta degli investimenti mondiali. Unico esempio di floater legato a bill di breve termine nel mondo.

al soito, fenomeno tutto italiano che, però, mai aveva avuto situazioni di prezzi depressi come avvenuto dopo il fallimento lehman bros. Sono stato deriso quando, subito, avevo intravisto nella loro debolezza una sorta di rischio paese. salvo poi iniziare , qualche altro soggetto a ricredersi successivamente. Siamo terzi in graduatoria della sfortunata classifica degli spreads contro Bund. ma 13 mesi fa, 11 mesi fa dove erano quelli che hanno sempre escluso che il rischio italia non centrava nulla?

Stanno in qualche forum a dare dei cazzari agli altri.

per fortuna io non li ho mai venduti i CCT, ne ho mai consigliato di venderli tranne in un momento (ottobre-novembre) in cui si poteva approfittare della massa di pecoroni per vendere e ricomprare più basso.

Adesso, da alcune settimane però, c'è qualche professorino che incita all'acquisto di CCT. perchè recupereranno prezzo.

Ieri sera , anche i bTP hanno recuperato prezzo, sul finale, come i CCT.

Vi dice nulla?

Buonanotte ai cazzari

Pierluigi
 

Users who are viewing this thread

Alto