Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

serious sam

Nuovo forumer
...
Quando rivedremo i CCT alla pari? Posso risponderti solo con una battuta:
sicuramente alla scadenza :D

Questo per dire che non è prevedibile l'andamento dei prezzi, conviene prendere CCT lunghi solo se si è sicuri di poterli portare a scadenza, ma conviene sicuramente anche prendere qualche bond corporate di scadenza nn lunghissima per incrementare il rendimento di portafogli (ovviamente incrementando un pò anche il rischio).

Per il resto siamo tutti sulla stessa barca :titanic: :D:D[/quote]
Oltre che alla scadenza, i cct 2015 torneranno prevedibilmente ad avvicinarsi alla parità qualche anno prima di tale evento per il motivo che altrimenti il guadagno in conto capitale sarebbe "troppo" vantaggioso rispetto a bot di simile durata.
Pertanto, se si ha pazienza, possono essere un valido investimento (anche per proteggersi da eventuali ritorni di fiamma dell'inflazione) in ottica di qualche anno e come diversificazione prudente di portafoglio.
Il problema attuale è il rendimento corrente sempre più basso e la durata indefinita di esso.
Ritengo quindi che un acquisto oggi di cct sia interessante solo per i lunghi mentre sia da evitare per i brevi che quotano intorno alla pari.
Effettivamente concordo con sparviero sul fatto che forse è il momento di guardare anche a qualche bond corporate indicizzato per aumentare il rendimento complessivo del pf.
L'alternativa, se continuassero frequentemente forti oscillazioni (2-3%)sul 2015, è cercare di utilizzarlo per trading a basso rischio come già postato in altro 3d.
 

slowdown

Forumer storico
Avrei intenzione di prendere un pò di cct 2015, sono frenato dalla continua discesa dei tassi, almeno per un bel pò (credo) i rendimenti dei bot e di conseguenza dei cct saranno "da fame".

Ho sempre visto cct con quotazioni non tanto lontane da 100 credo proprio per la loro natura di dare un rendimento consono al mercato.
Secondo voi, passato questo periodo di insicurezza, questi titoli rivedranno le loro normali quotazioni?

Non sono esperto in materia e gradire una considerazione su quanto esposto da voi tutti.


lo che considerando che la discesa dei tassi non sia finita essendo esperto su questo tipo di titoli

nemmeno io sono esperto ...

""Secondo voi, passato questo periodo di insicurezza, questi titoli rivedranno le loro normali quotazioni?""

ti rispondo con un paradosso : quando rivedrai i cct portarsi verso la pari , ci saranno buone probabilità che le cose si siano rappezzate (nb che è la mia opinione , e lo era anche quando pronosticai che lo sbrago dei cct era segno di brutta buriana ; brutta brutta ... )
Perchè ?
Perchè euribor , tassi di rifinanziamento , rendim dei bot , saranno tornati al loro normale equilibrio (comprensivo del rischio emittente espresso dai bot in condizioni - appunto - normali , ed i cct torneranno ad essere quello che erano in un normale andamento di mercati ed economie

i cct sono titoli a tasso variabile , possono essere influenzati (secondo me quasi nulla) dai tassi euribor (o meglio dalla differ tra tassi eurib risp ai tassi bot)
il nuovo paradigma (di valutarli come i titoli a tasso fisso ) ....:wall::wall:

ripeto: è solo la mia opinione
 

sparviero7000

Forumer storico
Il Fondo Monetario ha dichiarato in queste ore che l'economia mondiale corre i rischi di una deflazione crescente che potrebbe intensificare la recessione. L'organismo, che ha tagliato le stime di crescita dell'economia globale, ha lanciato un allarme sul mondo bancario: agli istituti americani ed europei servirebebro almeno 500 miliardi dollari per le svalutazioni del biennio 2009-2010.

Questa potrebbe essere una buona motivazione del calo dei titoli a tasso variabile, perchè chi punta sulla deflazione scommette sul fisso a scapito del variabile ...
 

piergj

Forumer attivo
Il mio motto é :

..."meglio sbagliare un poco che sbagliare del tutto"

Anche se reputo il BTP decennale molto volatile una quota , a questi prezzi, mi sembra un degno investimento.

Lo dico in questo thread perchè ho paura che abbiate solo CCT

Saluti

Pierluigi
 

serious sam

Nuovo forumer
Continua la lenta risalita dei cct.
Ieri asta positiva dei 2015 con prezzo di aggiudicazione intorno ai 95.
Il movimento appare favorito, a mio avviso, dalla riduzione del rischio paese (spread btp-bund) ma ancora parzialmente frenato dai dati dell'inflazione in discesa.
Non appena si avranno i primi sintomi di stabilizzazione dell'inflazione (con possibile poi risalita) ho idea che i cct possano riguadagnare velocemente posizioni verso la parità.
Potrebbe quindi essere un buon momento questo per accumulare.
 

roguetrader

Nuovo forumer
io rimango dell'idea che le scadenze lunghe siano da evitare ancora per un po', preferisco le scadenze brevi o intermedie che, a discapito di un minore capital gain se portati a scadenza, sono meno volatili e maggiormente legati alle dinamiche dei tassi a breve.
 
Insomma in tempi di guerra molte regole "civili" vanno a farsi benedire. e questi non sono certo tempi di pace.

Un ringraziamento a tutti , sono felice di rtrovarvi qui ma auspico una crescita in termini numerici.

...insomma vorrei che arrivassero anche gli utenti meno esperti. Se son rose fioriranno...

Saluti

Pierluigi

Ciao,
io ci sono, arrivo con un livello di esperienza tale che ...
stò ancora studiando per imparare a tacere.

Saluto e ringrazio per i consigli avuti, anche "di la".
zep_51
 

slowdown

Forumer storico
io rimango dell'idea che le scadenze lunghe siano da evitare ancora per un po', preferisco le scadenze brevi o intermedie che, a discapito di un minore capital gain se portati a scadenza, sono meno volatili e maggiormente legati alle dinamiche dei tassi a breve.


che "funzione" si ripone in un cct a cui manca un paio di anni al rimborso?
se si hanno dubbi , perchè non un ctz , un btp con una durata di un anno in più?

se poi scadono e l'incertezza non si è ancora dissolta?

:)
 

amexroma

Forumer attivo
Continua la lenta risalita dei cct.

Potrebbe quindi essere un buon momento questo per accumulare.

non per fare lo sborone (non mi permetterei mai :-o), ma IMHO il momento per accumulare era quando il 2015 era a 92-93, anche pochi giorni fa stava a 93 e rotti. per me e per parenti stretti ne ho presi 65k a 92,57 un mesetto fa circa :). prenderli a 95 non mi parrebbe così buono a meno che uno non ritenga che nel giro di qualche mese arrivino a 100 :D. ripeto sono pareri personali ...
 

Users who are viewing this thread

Alto