Centrature (1 Viewer)

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Ciao Nicchia,

grazie dell'indicazione ma mi pare che, per quanto mi riguarda (ma a scorrere anche altri...), si siano espresse in primo luogo le possibilità evolutive più evidenti e poi le alternative (insomma....i piani B).
Pertanto, mi scuso, ma non posso condividere quanto da te espresso.

Buon Proseguimento
Ciao Edvige
Credo tu sia tra le persone più oggettive e imparziali che io abbia incontrato. E credo di avertelo anche detto. ;)
Il commento non è certo rivolto a te. :)
È un discorso generico sul linguaggio "colloquiale" che spesso viene usato nelle discussioni dei 3d di ciclica dove, spesso, si usano termini come "crolla" o "vola" magari solo per la chiusura di un t-1...
E chi non ha dimestichezza col metodo, può sentirsi infastidito.
Tutto qua.
Spero di non aver "alzato un vespaio".
Altrimenti cancello.
Ciao Edvige buona serata. :)
 

Jay

Three eyes cat
X Stefle:

Corretto con riserva.
Ho rivisto il T-3 incriminato ed ha chiuso a 3 tick sopra il minimo della partenza. Tirando le somme cambia poco.
Teoricamente ho imparato però che un daily che ritraccia oltre l'85% del suo percorso lo si dovrebbe considerare a ribasso o cmq neutro, per cui a volte è capitato che non abbia dato origine a un nuovo T settimanale. Cautelativamente mi sono pertanto riservato di far partire il T dal 18/04 sera. Altri indicatori mi segnalano la stessa cosa. Come ben sai negli anni ho maturato una ciclica modificata rispetto alla 1.5 del Migliorino o alla 2.0. Per cui...

Utilizzo infatti anche molto le candele, l'ichimoku e pochissimi indicatori a supporto della ciclica, non presi singolarmente per fare scelte operative.
Non uso figure armoniche che non siano i testa spalla perchè hanno basse probabilità di essere confermate. Quindi niente bearish sharks, butterflies e animali vari. ;)

Ti giro inoltre qualcosa su cui riflettere, relativamente al T+4: *FTSE Mib - Long View* - *IMPORTANTE* — FTSE MILANO ITALIA BORSA INDEX (TVC:FTMIB) / 2017-04-26 — JacopoMarini | TradingView

Se hai tempo mi dai un parere?

Buona serata a tutti!
;)
 

Jay

Three eyes cat
Ps. Sto riguardando alcune cose...

Mi ero registrato il 6 marzo 2010?
Caspita quanto tempo fa! Ricordo che seguivo un tizio che parlava di ciclica, ma poi si era rivelato come un incapace e lo avevano abbandonato tutti.
Ogni tanto spariva pure lui ed aveva dei problemi di salute. Viveva in Liguria se non ricordo male. Parlava di olio...

Chissà se riesco a ripescarlo dalla memoria di IO.
Qualcuno si ricorda di un forumista che potrebbe rispondere alla descrizione?
;)
Mera curiosità!
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Edvige
Credo tu sia tra le persone più oggettive e imparziali che io abbia incontrato. E credo di avertelo anche detto. ;)
Il commento non è certo rivolto a te. :)
È un discorso generico sul linguaggio "colloquiale" che spesso viene usato nelle discussioni dei 3d di ciclica dove, spesso, si usano termini come "crolla" o "vola" magari solo per la chiusura di un t-1...
E chi non ha dimestichezza col metodo, può sentirsi infastidito.
Tutto qua.
Spero di non aver "alzato un vespaio".
Altrimenti cancello.
Ciao Edvige buona serata. :)

Non cancellare...chi osteggia la ciclica, presumibilmente, ha letto e ne ha tratto facili conseguenze.
Peccato....
:ciao:
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Onde evitare che restino insolute/irrisolte le perplessità di cui al confronto con Nicchia, tenterò di seguito di esplicare gli sviluppi ciclici consoni alla centratura che sto conducendo sull'Indice Dax. E' tardi lasciatemi il tempo....
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Onde evitare che restino insolute/irrisolte le perplessità di cui al confronto con Nicchia, tenterò di seguito di esplicare gli sviluppi ciclici consoni alla centratura che sto conducendo sull'Indice Dax. E' tardi lasciatemi il tempo....

non mi è mai successo...mi è passata davvero la voglia...auguri a tutti
 

iulius

Forumer storico
Buonasera a tutti. :)
Credo, che un difetto di chi fa analisi ciclica (il mio, per lo meno) sia quello che, una volta che si avvia un ciclo, si vive nel terrore che possa invertire in ogni momento in maniera catastrofica invece di seguire con "mentalità positiva" la successione dei suoi sottocicli.
Infatti, molto spesso (parlo sempre per me), si tende ad enfatizzare l'evento che possa scaturire l'inversione piuttosto che quello che ne garantisca la prosecuzione.
Dovremmo cambiare l'uso del linguaggio in favore della "prosecuzione del trend". Leggendo Drive e altri compagni di forum, mi sono reso conto di questo.
Proviamoci.:)

Che sia partito un ciclo T+7 indice, credo vi siano pochi dubbi.
Se è partito tale ciclo, il primo annuale dovrà essere molto tonico (e lo è) e con una correzione poco marcata.
Ora dobbiamo capire da dove sia partito il ciclo pluriennale indice, se dalla brexit (punto 1 e 2) o dal minimo successivo (punto 3).
Se è partito dalla brexit (punti 1 e 2), potremmo avere una fase di rallentamento del trend rialzista per permettere, appunto, la chiusura dell'annuale.
Se è partito dal minimo di fine novembre 2016 (punto 3), potremmo correre ancora un po'.

Sono tornato tardi dal lavoro e sono a pezzi. Per ora mi fermo quà.
Quando avrò tempo, affronteremo i cicli superiori.
Vedi l'allegato 429315

Ottimo.
Due domande se non disturbo:

1) C' è sempre il problema della centratura. Non si riesce proprio a trovare un modo che lo risolva o gli vada vicino?
2) Esiste una piattaforma in Excel per l' analisi ciclica ?

Buon lavoro :)
 

jolli joker

Forumer storico
Wow!

Ho ancora le password di questo forum... non pensavo.

Ben ritrovati a tutti!
Ringrazio Stefle per il posticino concessomi, anche se non so quanto riuscirò ad essere presente, visti i tanti impegni lavorativi e famigliari.

Inoltre siete tutti molto preparati, quindi non so esattamente come potrò contribuire.
Su TradingView potete seguire i miei daily update che tornano indietro per mesi e che possono tornarvi utili se volete fare dei backtest.

Vi propongo una centratura "alternativa" alla attuale, ma che sostanzialmente non cambia molto le carte in tavola: FTSE Mib Bonus! - Medie Mobili 13 — FTSE MILANO ITALIA BORSA INDEX (TVC:FTMIB) / 2017-04-26 — JacopoMarini | TradingView
Attenzione quindi perchè siamo in dirittura d'arrivo per il T attuale iniziato il 18/04. Duplice attenzione da prestare perchè il primo T-1 è stato a 3 tempi e quindi potremmo chiudere il settimanale con soli 7 T-3. Tenete anche ben presente il Golden Cross in essere che sta portando molta positività e che le medie mobili sono tutte a rialzo... per ora!

Buona serata!
Ciao Jay
 

Stefle

Forumer storico
:ciao: mattinata incasinata :( e sono riuscito a postare solo ora

ftse lungo.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto