Val
Torniamo alla LIRA
QuattroR SGR, società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio
e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria,
ha finalizzato oggi l’acquisizione della maggioranza di Trussardi S.p.A., con una partecipazione di circa il 60%.
L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una Newco,
partecipata al 70% da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi S.p.A..
Gli istituti bancari finanziatori della Società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di Gruppo.
L’ingresso di QuattroR fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario
per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale insieme a Tomaso Trussardi,
che assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
Il nuovo corso delle attività di Gruppo sarà improntato al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand,
rilanciandolo nelle categorie di prodotto che hanno reso il marchio Trussardi riconoscibile e noto nel mondo.
Il rilancio societario farà anche leva sulle “brand extensions”; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il Gruppo Angelini.
Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli del Made in Italy in tutto il mondo,
grazie ad un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, soprattutto nel settore della pelletteria.
La visione imprenditoriale di Nicola Trussardi rappresenterà una bussola di riferimento per il rilancio del marchio.
Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi,
Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia,
Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.
Tomaso Trussardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Trussardi, ha così commentato:
“Sono molto soddisfatto che, a seguito del riassetto dell’azionariato all’interno della mia famiglia,
abbiamo oggi concluso con QuattroR un accordo relativo al rilancio e al rafforzamento patrimoniale del marchio di famiglia.
Credo che si siano così create le premesse migliori per portare avanti un progetto sviluppato da mio padre Nicola”.
Andrea Morante, Presidente QuattroR SGR, ha aggiunto:
“Il Fondo QuattroR conferma la sua missione e vocazione di sostegno alla medio-grande azienda italiana,
acquisendo il controllo del Gruppo Trussardi insieme a Tomaso Trussardi.
Le nostre dotazioni di capitale vengono così messe al servizio di un progetto molto sfidante all’interno di un settore industriale di forte rilevanza economica per il Paese”.
Dall’inizio della propria attività nel 2017, per QuattroR si tratta della terza operazione
a sostegno di realtà di medio-grandi dimensioni dai solidi fondamentali e rappresentative del Sistema Italia,
con marginalità operativa positiva e con necessità di rafforzamento finanziario e/o patrimoniale.
Oltre al Gruppo Trussardi, primo investimento nel settore fashion, QuattroR ha ad oggi in portafoglio anche Fagioli S.p.A e Gruppo Ceramiche Ricchetti S.p.A..
QuattroR è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti (advisor legale), Fingiaco (advisor finanziario),
Spada & Partners e Leoni Corporate Advisor, mentre Finos si è avvalsa dello Studio Bonelli Erede in qualità di advisor legale.
Gli istituti di credito sono stati assistiti dallo Studio Legale Pedersoli.
QUATTROR
Operativa dal 2017, QuattroR SGR SpA è una società di gestione del risparmio indipendente
che si distingue per la specifica mission orientata al Rilancio di imprese italiane con solidi fondamentali
e in temporaneo squilibrio finanziario, attraverso operazioni di Ricapitalizzazione,
Ristrutturazione e/o Riorganizzazione, da cui la denominazione Quattro“R”.
Il 60% della SGR è controllato dal veicolo QR Partners Srl, riconducibile a 7 membri del team di gestione.
Attualmente il portafoglio di QuattroR annovera gli investimenti nel Gruppo Fagioli,
società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti e movimentazioni speciali,
e nel Gruppo Ceramiche Ricchetti, primario Gruppo attivo a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche.
TRUSSARDI
Fondata a Bergamo nel 1911 come azienda di guanti, Trussardi si afferma nel corso del tempo
come leader nella lavorazione della pelletteria e degli accessori, coniugando qualità dei materiali, avanguardia nel design e ricerca.
Oggi Trussardi è conosciuto nel mondo come marchio italiano di lifestyle, sinonimo di eccellenza, tradizione artigianale, eleganza contemporanea.
Il Gruppo produce e distribuisce le linee di abbigliamento, accessori, pelletteria Trussardi e Trussardi Jeans,
dispone di un ampio portfolio di prodotti di design, mobili per la casa, profumi, occhiali e numerose licenze.
Nella sua continua evoluzione, Trussardi è stato uno dei primi brand di moda
a operare attivamente nel settore del food attraverso il Café Trussardi e Il Ristorante Trussardi Alla Scala.
Il Gruppo è presente in 47 Paesi con una rete distributiva unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia,
Europa e Asia, più di 1.800 punti vendita multimarca, corner, department store e il sito e-commerce Trussardi.com.
e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria,
ha finalizzato oggi l’acquisizione della maggioranza di Trussardi S.p.A., con una partecipazione di circa il 60%.
L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una Newco,
partecipata al 70% da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi S.p.A..
Gli istituti bancari finanziatori della Società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di Gruppo.
L’ingresso di QuattroR fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario
per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale insieme a Tomaso Trussardi,
che assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
Il nuovo corso delle attività di Gruppo sarà improntato al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand,
rilanciandolo nelle categorie di prodotto che hanno reso il marchio Trussardi riconoscibile e noto nel mondo.
Il rilancio societario farà anche leva sulle “brand extensions”; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il Gruppo Angelini.
Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli del Made in Italy in tutto il mondo,
grazie ad un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, soprattutto nel settore della pelletteria.
La visione imprenditoriale di Nicola Trussardi rappresenterà una bussola di riferimento per il rilancio del marchio.
Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi,
Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia,
Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.
Tomaso Trussardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Trussardi, ha così commentato:
“Sono molto soddisfatto che, a seguito del riassetto dell’azionariato all’interno della mia famiglia,
abbiamo oggi concluso con QuattroR un accordo relativo al rilancio e al rafforzamento patrimoniale del marchio di famiglia.
Credo che si siano così create le premesse migliori per portare avanti un progetto sviluppato da mio padre Nicola”.
Andrea Morante, Presidente QuattroR SGR, ha aggiunto:
“Il Fondo QuattroR conferma la sua missione e vocazione di sostegno alla medio-grande azienda italiana,
acquisendo il controllo del Gruppo Trussardi insieme a Tomaso Trussardi.
Le nostre dotazioni di capitale vengono così messe al servizio di un progetto molto sfidante all’interno di un settore industriale di forte rilevanza economica per il Paese”.
Dall’inizio della propria attività nel 2017, per QuattroR si tratta della terza operazione
a sostegno di realtà di medio-grandi dimensioni dai solidi fondamentali e rappresentative del Sistema Italia,
con marginalità operativa positiva e con necessità di rafforzamento finanziario e/o patrimoniale.
Oltre al Gruppo Trussardi, primo investimento nel settore fashion, QuattroR ha ad oggi in portafoglio anche Fagioli S.p.A e Gruppo Ceramiche Ricchetti S.p.A..
QuattroR è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti (advisor legale), Fingiaco (advisor finanziario),
Spada & Partners e Leoni Corporate Advisor, mentre Finos si è avvalsa dello Studio Bonelli Erede in qualità di advisor legale.
Gli istituti di credito sono stati assistiti dallo Studio Legale Pedersoli.
QUATTROR
Operativa dal 2017, QuattroR SGR SpA è una società di gestione del risparmio indipendente
che si distingue per la specifica mission orientata al Rilancio di imprese italiane con solidi fondamentali
e in temporaneo squilibrio finanziario, attraverso operazioni di Ricapitalizzazione,
Ristrutturazione e/o Riorganizzazione, da cui la denominazione Quattro“R”.
Il 60% della SGR è controllato dal veicolo QR Partners Srl, riconducibile a 7 membri del team di gestione.
Attualmente il portafoglio di QuattroR annovera gli investimenti nel Gruppo Fagioli,
società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti e movimentazioni speciali,
e nel Gruppo Ceramiche Ricchetti, primario Gruppo attivo a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche.
TRUSSARDI
Fondata a Bergamo nel 1911 come azienda di guanti, Trussardi si afferma nel corso del tempo
come leader nella lavorazione della pelletteria e degli accessori, coniugando qualità dei materiali, avanguardia nel design e ricerca.
Oggi Trussardi è conosciuto nel mondo come marchio italiano di lifestyle, sinonimo di eccellenza, tradizione artigianale, eleganza contemporanea.
Il Gruppo produce e distribuisce le linee di abbigliamento, accessori, pelletteria Trussardi e Trussardi Jeans,
dispone di un ampio portfolio di prodotti di design, mobili per la casa, profumi, occhiali e numerose licenze.
Nella sua continua evoluzione, Trussardi è stato uno dei primi brand di moda
a operare attivamente nel settore del food attraverso il Café Trussardi e Il Ristorante Trussardi Alla Scala.
Il Gruppo è presente in 47 Paesi con una rete distributiva unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia,
Europa e Asia, più di 1.800 punti vendita multimarca, corner, department store e il sito e-commerce Trussardi.com.