Certificati di investimento - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
non ti devi mica giustificare ,i certificati del giorno devono essere per tutti i gusti;) sono io che sono allergico ai senior et similia:D

Penso lo stesso... anzi mi piace proprio che esistano prodotti per tutti i tipi di risprmiatori e per tutte le propensioni al rischio.
Inoltre, volevo ribadire quella che è la mia convinzione... in questa particolare fase di mercato i certificati rappresentano un'alternativa più che valida a qualsiasi altra classe d'investimento considerata.
 

britshawks

Forumer attivo
L'ho segnalato dopo aver letto il post di Joe sul thread dei perpetui circa i bassissimi rendimenti dei senior corporate (questo rende in media un 4% se comprato a 100 su titoli bancari di prima fascia e corporate solidi... a parte Telecom... :D) e per rispondere anche alla richiesta di Britshawks che chiedeva certificati "garantiti" (questo lo è se non ci sono eventi di credito... come un'obbligazione)

ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Effettivamente non è male, formula un po' elaborata, il fatto che siano 8 emittenti da quel pizzico di incertezza in più, il rendimeno non è così elevato il periodo è medio ma non male
 

stefmas

Forumer storico
Certificato del giorno:

Credit Linked Societe Generale XS0925120379

Scadenza: 22/05/2018

Rimborso a 100 se non si è verificato nessun evento di credito per le 8 società che compongono il sottostante (Intesa, Unicredit, Mediobanca, Ubi, Enel, Telecom, Atlantia, Eni), altrimenti importo ridotto del 12,50% per ogni evento di credito.

Cedole Incondizionate (sempre se non ci sono eventi di credito):
- 22/05/2014 3%
- 22/05/2015 3,5%
- 22/05/2016 4%
- 22/05/2017 4,5%
- 22/05/2018 5%

Opinione personale: per questo rendimento non vale la pena andare su un certificato, è troppo basso... Il rischio è minimo, visti i titoli, ma son sempre 5 anni
 

NoWay

It's time to play the game
Scusa... esiste un senior di questi emittenti, taglio 1k, scadenza 4,5 anni che rende di più?
P.s. Secondo me, un altro aspetto che rende interessanti anche certificati come questo è la possibilità di compensare le cedole (che, dipendendo cmq dal non verificarsi di eventi di credito, non sono incondizionate) con eventuali minus già maturate. In altri termini, per chi ha minus il rendimento che si ottiene è netto.
 

fabriziof

Forumer storico
Scusa... esiste un senior di questi emittenti, taglio 1k, scadenza 4,5 anni che rende di più?
P.s. Secondo me, un altro aspetto che rende interessanti anche certificati come questo è la possibilità di compensare le cedole (che, dipendendo cmq dal non verificarsi di eventi di credito, non sono incondizionate) con eventuali minus già maturate. In altri termini, per chi ha minus il rendimento che si ottiene è netto.

Questo é un aspetto importante che fai bene a ricordare.
 

NoWay

It's time to play the game
Giusto per un veloce confronto:

UBI Banca, va a ruba il bond sui mutui

Ultimo aggiornamento 9 ottobre 2013 , ore 11:40

Collocato con successo nuove obbligazioni coverd con un tasso fisso del 3,125% (lordo aggiungo sempre io) per sette anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto