Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hal9000

Nuovo forumer
Io una barriera continua su MPS te la sconsiglierei...

ciao NoWay
apprezzo molto la tua calma ;)
particolarmente sull'efficacia della barriera discreta

ho in prf NL0010070249 express BNP su MPS
scadenza 21 mz 14
barriera discreta 0,1372

devo dire che non mi sento per nulla tranquillo

in passato con azioni BPM e Fondiaria SAI ho preso delle batoste notevolisssssssime in occasione degli ADC :titanic:

da allora, confesso, che gli ADC mi spaventano non poco

non capisco bene come si comportano i certificati in tali occasioni, ovvero come viene adeguata la barriera?
 

NoWay

It's time to play the game
ciao NoWay
apprezzo molto la tua calma ;)
particolarmente sull'efficacia della barriera discreta

ho in prf NL0010070249 express BNP su MPS
scadenza 21 mz 14
barriera discreta 0,1372

devo dire che non mi sento per nulla tranquillo

in passato con azioni BPM e Fondiaria SAI ho preso delle batoste notevolisssssssime in occasione degli ADC :titanic:

da allora, confesso, che gli ADC mi spaventano non poco

non capisco bene come si comportano i certificati in tali occasioni, ovvero come viene adeguata la barriera?

Vorrei essere preciso nella risposta, ma non so esattamente come funzioni.
So che viene stabilito un fattore di rettifica in base al quale vengono adeguati sia lo strike che la barriera. Penso che dipenda dal concambio tra nuove e vecchie azioni e dal valore attribuito alle nuove.
 

NoWay

It's time to play the game
Cosa accade in caso di Eventi sul Capitale o Corporate Actions (ad es. aumenti di capitale, stacco di dividendi, split dell’azione sottostante, fusione) sull’azione sottostante?

In caso di evento sull’azione sottostante, i Certificate d’investimento proseguono la loro vita e vengono solo aggiornati i livelli di Strike (livello iniziale), livello Barriera, Bonus, Cap ed eventuale Multiplo o Moltiplicatore. Nella giornata seguente all’evento, i dati vengono aggiornati sul sito www.prodottidiborsa.com nella pagina relativa al Certificate: inoltre nella sezione “Scarica la documentazione” viene inserita una Notice . Questa Notice specifica il vecchio livello Strike e il nuovo livello dopo la rettifica.
 

hal9000

Nuovo forumer
Vorrei essere preciso nella risposta, ma non so esattamente come funzioni.
So che viene stabilito un fattore di rettifica in base al quale vengono adeguati sia lo strike che la barriera. Penso che dipenda dal concambio tra nuove e vecchie azioni e dal valore attribuito alle nuove.

ok
facciamo un esempio
qualora MPS scendesse a .08/.09
quale potrebbe essere approssimativamente la quota di barriera nel caso del NL0010070249 ?

scusa se sono insistente, ma credo sia molto importante capire quali sono i margini di riferimento.

ti ringrazio sempre tantissimo per l'alta competenza :bow::bow:
 

NoWay

It's time to play the game
Ho trovato questo esempio sul sito Unicredit, ma non ho capito poi molto.

20.05.2011 INTESA SAN PAOLO

Dal 23.05.2011 è efficace l'aumento di capitale a pagamento di INTESA SAN PAOLO, attuato mediante offerta in opzione agli azionisti ordinari e di risparmio, al prezzo di euro 1,369 per azione, di 2 azioni ordinarie di nuova emissione per ogni 7 azioni possedute (si veda Avviso di Borsa numero 9161 del 20.05.2011).
In linea con le modalità di intervento adottate sul mercato IDEM e sulla base di quanto previsto dai prospetti relativi agli strumenti finanziari in oggetto, al fine di mantenere invariata la posizione finanziaria dei portatori di tali titoli, le caratteristiche dei certificati Bonus emessi da UniCredit Bank AG su INTESA SAN PAOLO vengono rettificati per il fattore di rettifica K pari a 0,937878
 

NoWay

It's time to play the game
ok
facciamo un esempio
qualora MPS scendesse a .08/.09
quale potrebbe essere approssimativamente la quota di barriera nel caso del NL0010070249 ?

scusa se sono insistente, ma credo sia molto importante capire quali sono i margini di riferimento.

ti ringrazio sempre tantissimo per l'alta competenza :bow::bow:

Alta? Competenza? Alta competenza? :mmmm: :mmmm: :mmmm: :mumble: :mumble: :mumble:
 

GRISU63

Forumer storico
Viene calcolato un coefficiente di rettifica [FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]K[/FONT][/FONT], ottenuto con la seguente formula :
[FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]K [/FONT][/FONT]= = 0.74792557                          P P P P NV N N 1
[FONT=Courier New,Courier New][FONT=Courier New,Courier New]o [/FONT][/FONT]V = numero di azioni esistenti
[FONT=Courier New,Courier New][FONT=Courier New,Courier New]o [/FONT][/FONT]N = numero di nuove azioni
[FONT=Courier New,Courier New][FONT=Courier New,Courier New]o Pn [/FONT][/FONT]= prezzo di emissione delle nuove azioni
[FONT=Courier New,Courier New][FONT=Courier New,Courier New]o [/FONT][/FONT]P = prezzo di chiusura dell’azione Commerzbank AG al 14 maggio 2013

K=parentesi quadra (V:N)*(1-(Pn:p))chiusa parentesi quadra +(Pn:p)

ho trovato questo esempio. non riesco a copiare la formula. quindi ho provato a scriverla.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Dal Forum di Certificati e Derivati:
In occasioni di eventi societari straordinari ( aumenti di capitale, spit, raggruppamenti, dividendi straordinari, ecc.) i valori carratteristici ( strike, barriera, livello di protezione, ecc ) vengono rettificati seguendo le regole adottate per i derivati dal mercato di riferimento del sottostante.
In sostanza le condizioni iniziali offerte dal certificato devono restare immutate anche dopo una delle suddette operazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto