Certificati di investimento - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leberna

Forumer storico
per il resto..sono d'accordo con Maurizio.. giornata pessima..senza nessun senso....
Bho, secondo me, gli americani che hanno piu buon senso, alla fine stasera chiuderanno in pari o leggermente positivi..e a noi ci lasceranno il cerino in mano.
Dopotutto loro potranno contare ancora sul dollaro debole..:down:
Saluti
Leb
 

NoWay

It's time to play the game
Binck e tassazione...
Riporto un post di EMILIAROMA sul thread Binck Bank relativo al nuovo sistema di tassazione applicato da Binck sulle cedole dei certificati...

"Buonasera, sono un nuovo utente ed inizio proprio da questo argomento.
Confermo che Binck ha sempre (ripeto, sempre) sbagliato nell'applicazione dell'imposta su cedole condizionate di certificati, pur in presenza di minus residue. Con un messaggio standard (tipo copia/incolla, cambiando solo il nome del titolo) ho sempre fatto rettificare l'errore.
Proprio oggi apprendo una novità. Mi trovo accreditata un'intera cedola (al lordo dell'imposta), ma nessun aggiornamento delle minus residue, che dovevano ovviamente diminuire. Chiedo a Binck e questa è la risposta testuale:
"Desideriamo informarla che abbiamo modificato il nostro processo di tassazione delle cedole staccate dai certificati, in particolare, la cedola viene accreditata in conto corrente al lordo delle imposte.
Tale valore viene decurtato dal controvalore di carico fiscale del certificato, questo significa che il prezzo medio di carico del certificato stesso si ridurrà.
Di conseguenza, le imposte sul capital gain non verranno addebitate contestualmente all’accredito della cedola ma solo al momento della vendita/rimborso del certificato."

Non mi trovo d'accordo con questo nuovo "modus operandi". In un certo senso, obbliga l'investitore ad una compravendita (con ovvie commissioni di negoziazione) per poter tentare di recuperare le minus. Ma se nel frattempo (cioè entro la scadenza delle minus compensabili) il corso del titolo è sceso, mi trovo ad incassare nuove minus!!?? E se anche invece il titolo fosse salito, perchè dovrei essere costretto a venderlo del tutto??!!
Cedole e corso del titolo rispondono a logiche e valutazioni diverse. Per esempio le cedole (al verificarsi delle opportune condizioni) sono flussi di cassa che nel tempo diminuiscono il valore delle minus residue, essendo così un sorta di strumento di pianificazione finanziaria e temporale (avendo le minus una scadenza per essere compensate). Potrei in teoria azzerare tutte le minus mantenendo il titolo in portafoglio ed incassando le varie cedole pagate nel corso degli anni.
La vendita del titolo oppure la sua conservazione fino a scadenza si basano invece su altre valutazioni.
Insomma, tra il passato pieno di errori ed il presente, se proprio (ma proprio) dovessi scegliere, sceglierei il passato, continuando a segnalare gli errori. Anzichè il presente che in un certo senso limita la libertà di movimento sul mercato. Opto per questa opzione con una forzatura, perchè sono consapevole e d'accordo che non deve essere il cliente a controllare quotidianamente l'operato dell'intermediario.
Cosa pensate? Mi ha detto Binck che, oltre ad essere del tutto legale, anche tante altre banche stanno adottando questo processo. Vi risulta??
Grazie, buona serata"
 

NoWay

It's time to play the game
Bho, secondo me, gli americani che hanno piu buon senso, alla fine stasera chiuderanno in pari o leggermente positivi..e a noi ci lasceranno il cerino in mano.
Dopotutto loro potranno contare ancora sul dollaro debole..:down:
Saluti
Leb

Purtroppo anche in America hanno chiuso intorno ai minimi di giornata... :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto