Certificati di investimento - Cap. 1 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premettendo che preferisco il sistema attuale a quello introdotto da Binck, sono d'accordo su i primi 2 punti di jackfol, invece il terzo punto è completamente errato, visto che si terrà conto delle varie minus realizzate con le varie aliquote. Questo è già accaduto in passato quando le aliquote sono passate da 12,5 a 20 e successivamente a 26. In pratica al variare delle aliquote, queste verranno riparametrate.
Inoltre non credo che bisogna fare dei calcoli eccessivamente complicati per stabilire il nuovo prezzo di carico, si potrebbe fare un semplice file di excel che può tenere la contabilità e calcolare i nuovi pmc.
L'unico vantaggio è rappresentato dal fatto di prendere l'intero importo della cedola anche se non si hanno minus regresse.

Concordo che l'unico vantaggio sia avere l'intero importo della cedola (al lordo delle imposte) anche in assenza di minus. Per il resto, come la maggior parte di voi, non mi trovo favorevole al nuovo modo di processare le cedole. Poi è naturale che per alcuni investitori possa essere vantaggioso, per altri svantaggioso, a seconda dell'andamento dei loro titoli. Comunque preferirei un metodo più "razionale", che non crei svantaggi o vantaggi ai singoli investitori: cedola accreditata con o senza imposte a seconda della presenza o meno di minus, libertà (nel senso temporale) di vendita/acquisto titoli senza curarsi della scadenza delle eventuali minus
 

mac

Forumer storico
...
Concordo sul fatto che si perderebbe il vantaggio immediato. Rimane tuttavia il vantaggio che in assenza di minusvalenze , questa modalità potrebbe risultare perfino premiante

Mi inserisco per portare anche la mia riflessione. Uno dei motivi per cui tanti investitori sono passati ad acquistare certificati è quello dello scarico delle minusvalenze.
Con le odierne quotazioni dei titoli obbligazionari è più facile che questi creino minusvalenze che plusvalenze.
Inoltre tutto quello che è il risparmio gestito genera plusvalenze non compensabili ma minusvalenze utili da portare in compensazione.
Se non si vuole investire nel mercato azionario, quindi, dove altro posso compensare le minus accantonate?
... ah! Dimenticavo: ci sono gli ETC ... peccato, però che le materie prime sono poco appetibili per un investimento (attualmente).
 

leon3037

Forumer storico
Mi inserisco per portare anche la mia riflessione. Uno dei motivi per cui tanti investitori sono passati ad acquistare certificati è quello dello scarico delle minusvalenze.
Con le odierne quotazioni dei titoli obbligazionari è più facile che questi creino minusvalenze che plusvalenze.
Inoltre tutto quello che è il risparmio gestito genera plusvalenze non compensabili ma minusvalenze utili da portare in compensazione.
Se non si vuole investire nel mercato azionario, quindi, dove altro posso compensare le minus accantonate?
... ah! Dimenticavo: ci sono gli ETC ... peccato, però che le materie prime sono poco appetibili per un investimento (attualmente).


attenzione però, non è che con questa modalità non si riesce più a compensare...anzi...se vogliamo dirla tutta si incassa la cedola lorda e si rimanda alla vendita il regolamento. Questo vuol dire ad esempio che per quei certificati con cedola mensile o trimestrale ( ormai quasi la maggior parte), si incassa la cedola lorda e poi all'eventuale scadenza anticipata del mese o trimestre successivo si compensa la minus ancora nello zainetto. Certo è che se la vendita o scadenza fosse ad esempio dopo uno o due anni allora ci sarebbe il rischio di vedersi scadere le minus, ma penso che tutti ormai qua dentro sappiate come non perdere il beneficio.

Infine, detto che a me non piace come modalità , consideriamo il caso di una cedola che in assenza di minus andrebbe tassata. La ricevo lorda, poi prima della vendita genero una minus e vado a compensare un reddito che altrimenti sarebbe stato tassato.
 

fabriziof

Forumer storico
Ma binck ( e iw che già adotta questo sistema )faranno bene i calcoli ? E come verificarli?il problema é tutto lì .
 
Ultima modifica:

amanita

Forumer storico
Ma binck ( e iw che già adotta questo sistema )faranno bene i calcoli ? E come verificarli?il problema é tutto lì .

Anche per me il problema principale è proprio questo : se adesso posso controllare e chiedere eventualmente la rettifica (si tratta di una cedola o al massimo due), poi, sinceramente, non saprei più come fare; dopo anni dal pagamento...non ho la competenza per effettuare i calcoli.

E poi un ultimo dubbio; ma sono proprio sicuri che tutto questo sia regolare dal punto di vista fiscale?. I pagamenti delle tasse dovute non dovrebbe essere tempestivo e non rinviato a data da destinarsi?!
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Anche per me il problema principale è proprio questo : se adesso posso controllare e chiedere eventualmente la rettifica (si tratta di una cedola o al massimo due), poi, sinceramente, non saprei più come fare; dopo anni dal pagamento...non ho la competenza per effettuare i calcoli.

E poi un ultimo dubbio; ma sono proprio sicuri che tutto questo sia regolare dal punto di vista fiscale?. I pagamenti delle tasse dovute non dovrebbe essere tempestivo e non rinviato a data da destinarsi?!

Perchè devi rettificare dopo anni? A data pagamento ti viene rettificato il prezzo di carico, quindi è probabile che dovrete continuare a scrivergli...:D

Sulla regolarità, finora quando avete ricevuto cedole incondizionate avete sollevato il dubbio sul fatto che non ve le avevano tassate ( in presenza o meno di minus) ? No, immagino, perchè si è sempre detto che prevale la struttura finanziaria del certificato e le cedole è come se fossero un anticipo del payoff a scadenza ove non ci sia protezione del capitale ( cosa che invece li assimilerebbe alle obbligazioni). Quindi i conti si regolano quando si conclude materialmente la vendita , a mercato o per scadenza.


Ma binck ( e iw che già adotta questo sistema )faranno bene i calcoli ? E come verificarli?il problema é tutto lì .

Fabrizio, penso sia meno complicato di quanto si pensi.

Compri a 100 e dopo un anno ricevi cedola di 5 euro, ti arrivano i 5 lordi e il tuo prezzo fiscale scende a 95. L'anno successivo ricevi altri 5 e scende a 90. Ti rimborsano a 100 e fai plusvalenza di 10, che compensi o sulla quale ci paghi il 26%.

Se compri a 873,45 euro ( vogliamo farla più difficile?) e ricevi cedola mensile di 18 euro, a data pagamento ricevi 18 euro e il prezzo fiscale scende a 855,45 euro, e cosi via...se poi ricompri fai la media ...esattamente come si è fatto finora..
 

fabriziof

Forumer storico
Perchè devi rettificare dopo anni? A data pagamento ti viene rettificato il prezzo di carico, quindi è probabile che dovrete continuare a scrivergli...:D

Sulla regolarità, finora quando avete ricevuto cedole incondizionate avete sollevato il dubbio sul fatto che non ve le avevano tassate ( in presenza o meno di minus) ? No, immagino, perchè si è sempre detto che prevale la struttura finanziaria del certificato e le cedole è come se fossero un anticipo del payoff a scadenza ove non ci sia protezione del capitale ( cosa che invece li assimilerebbe alle obbligazioni). Quindi i conti si regolano quando si conclude materialmente la vendita , a mercato o per scadenza.




Fabrizio, penso sia meno complicato di quanto si pensi.

Compri a 100 e dopo un anno ricevi cedola di 5 euro, ti arrivano i 5 lordi e il tuo prezzo fiscale scende a 95. L'anno successivo ricevi altri 5 e scende a 90. Ti rimborsano a 100 e fai plusvalenza di 10, che compensi o sulla quale ci paghi il 26%.

Se compri a 873,45 euro ( vogliamo farla più difficile?) e ricevi cedola mensile di 18 euro, a data pagamento ricevi 18 euro e il prezzo fiscale scende a 855,45 euro, e cosi via...se poi ricompri fai la media ...esattamente come si è fatto finora..

In teoria è così ,in pratica con i calcoli fatti da iw su alcuni certificati non mi ci sono ritrovato
 

alligalli

together to survive
Binck e tassazione...
Riporto un post di EMILIAROMA sul thread Binck Bank relativo al nuovo sistema di tassazione applicato da Binck sulle cedole dei certificati...

Grazie per l'info. Dubito che binck ci comunichera' di questo cambio a meno di domande specifiche.

a mio modo di vedere e' conveniente per chi non ha minus (postpone il pagamneto di tasse) mentre potrebbe non esserlo per chi ha minus che, in questo modo, non sarebbero decrementate con le cedole e andrebbero incontro al rischio di scadenza. (spero di non aver mai questo problema :D)

:ciao:
 

Jackfol

Forumer storico
Premettendo che preferisco il sistema attuale a quello introdotto da Binck, sono d'accordo su i primi 2 punti di jackfol, invece il terzo punto è completamente errato, visto che si terrà conto delle varie minus realizzate con le varie aliquote. Questo è già accaduto in passato quando le aliquote sono passate da 12,5 a 20 e successivamente a 26. In pratica al variare delle aliquote, queste verranno riparametrate.
Inoltre non credo che bisogna fare dei calcoli eccessivamente complicati per stabilire il nuovo prezzo di carico, si potrebbe fare un semplice file di excel che può tenere la contabilità e calcolare i nuovi pmc.
L'unico vantaggio è rappresentato dal fatto di prendere l'intero importo della cedola anche se non si hanno minus regresse.

Paolo per quanto riguarda la tassazione è esatto quello che dici. In teoria è così. ma tra la teoria della legge e la pratica delle banche c'è differenza.

In merito alla "tassazione finale" ti dico cosa ha fatto Unicredit su una polizza unit linked di durata quinquennale a distribuzione di cedole periodiche. Alla scadenza ha tassato tutte le cedole già distribuite negli anni precedenti al 26% invece che al 20 quando sono state versate, quindi non ha applicato il metodo di tassazione (giusto) da te esposto.

Io con le banche con cui ho operato finora non applicavano sui certificati la tassazione al termine della vita del certificato.

Leggo che IWBank è una di quelle banche che già lo applicano. Ebbene come si è comportata con i certificati venduti o scaduti dopo il 1 luglio 2014? ha fatto la differenza tra cedole al 20 e al 26?
poi come già detto questo metodo presenta anche aspetti positivi (disponibilità delle imposte non trattenute)...ma è soggettivo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto