Certificati di investimento - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo21

Forumer storico
MINUS

Ho un piccolo problema :mmmm::mmmm:
Non ho più minus da compensare
Ho peraltro alcuni certificati in perdita potenziale, oltre ad azioni ENI in perdita potenziale
Se alleggerissi una posizione per maturare minus in vista di prossimi gain farei un'operazione errata?
Ringrazio fin d'ora chi volesse darmi un suggerimento

Mi dai uno spunto per aprire un confronto con tutti gli utenti del thread,per conoscere il loro punto di vista.
Vedere l'operazione di creare minus da compensare successivamente con plus, da un punto di vista matematico è un'ottima operazione.
Analizzandone gli aspetti in primis non pagherai tasse per i successivi 500€ di guadagno, quindi avrai 130€ in più sul conto. Immagina che importo dovresti investire(se lo hai disponibile) per realizzare un guadagno di 130€ netti in poco tempo(supponiamo entro la fine di gennaio corrispondente al pagamento delle cedole che annullino la minus), o in alternativa, che alti valori di rendimento devi trovare sul mercato.
Poi liberi liquidità che potrai utilizzare per riacquistare lo stesso titolo ad un prezzo di carico più basso oppure acquistare altri prodotti(anche gli stessi certificati che ti daranno cedole a gennaio, incrementando gli introiti e riducendo così i tempi di recupero).
Infine nell'aprire il deposito titoli, fa sempre un certo effetto vedere il rosso campeggiare, se questo viene ridotto, sarà meglio.

Forse per le cedole di dicembre non so se farai in tempo, visto che le hai vendute oggi, considerando il T+2, le potrai compensare con le cedole in pagamento dal 30 dicembre in poi.
Personalmente questo tipo di operazione sto iniziando ad utilizzarla di frequente.
 

hal9000

Nuovo forumer
Mi dai uno spunto per aprire un confronto con tutti gli utenti del thread,per conoscere il loro punto di vista.
Vedere l'operazione di creare minus da compensare successivamente con plus, da un punto di vista matematico è un'ottima operazione.
.........

Personalmente questo tipo di operazione sto iniziando ad utilizzarla di frequente.


per completezza
è la prima volta che creo minus con azioni per compensare plus di certificati
alcuni con cedola mensile o trimestrale

inoltre ho riacquistato immediatamente le stesse ENI - la differenza bid ask era di un centesimo -
la perdita effettiva è stata di poco più di 10€ , compreso le transazioni

in sostanza il prf non ha subito cambiamenti, ed io ho 500 € di minus

(spero proprio che le quotazioni di ENI e suoi derivati migliorino nei prox mesi)
 
Ultima modifica:

varena

Forumer storico
per completezza
è la prima volta che creo minus con azioni per compensare plus di certificati
alcuni con cedola mensile o trimestrale

inoltre ho riacquistato immediatamente le stesse ENI - la differenza bid ask era di un centesimo -
la perdita effettiva è stata di poco più di 10€ , compreso le transazioni

in sostanza il prf non ha subito cambiamenti, ed io ho 500 € di minus

(spero proprio che le quotazioni di ENI e suoi derivati migliorino nei prox mesi)

e noi siamo dei "nani" in confronto ad altri!!!
pensate quanti movimenti si fanno ad alto livello di questo tipo.

io penso che chi fa girare i soldi non paghi neanche un cent di tasse.
 

NoWay

It's time to play the game
MARKET TALK: Saipem +1,44% su rumors Turkish Stream

MILANO (MF-DJ)--Saipem +1,44% a 7,77 euro. Un esperto di una primaria casa d'affari straniera cita "indiscrezioni di stampa sul fatto che la Russia potrebbe riaprire le trattative per Turkish Stream. Si tratterebbe di una notizia positiva per Saipem".
 

triale

Forumer storico
Mi dai uno spunto per aprire un confronto con tutti gli utenti del thread,per conoscere il loro punto di vista.
Vedere l'operazione di creare minus da compensare successivamente con plus, da un punto di vista matematico è un'ottima operazione.
Analizzandone gli aspetti in primis non pagherai tasse per i successivi 500€ di guadagno, quindi avrai 130€ in più sul conto. Immagina che importo dovresti investire(se lo hai disponibile) per realizzare un guadagno di 130€ netti in poco tempo(supponiamo entro la fine di gennaio corrispondente al pagamento delle cedole che annullino la minus), o in alternativa, che alti valori di rendimento devi trovare sul mercato.
Poi liberi liquidità che potrai utilizzare per riacquistare lo stesso titolo ad un prezzo di carico più basso oppure acquistare altri prodotti(anche gli stessi certificati che ti daranno cedole a gennaio, incrementando gli introiti e riducendo così i tempi di recupero).
Infine nell'aprire il deposito titoli, fa sempre un certo effetto vedere il rosso campeggiare, se questo viene ridotto, sarà meglio.

Forse per le cedole di dicembre non so se farai in tempo, visto che le hai vendute oggi, considerando il T+2, le potrai compensare con le cedole in pagamento dal 30 dicembre in poi.
Personalmente questo tipo di operazione sto iniziando ad utilizzarla di frequente.

condivido le tue osservazioni... l'unico problema che mi pongo è il seguente: una vendita e riacquisto immediato dello stesso prodotto non ti potrebbe venir contestato come una elusione fiscale visto che l'operazione sembrerebbe essere finalizzata esclusivamente a creare minus ?
 

Jackfol

Forumer storico
per completezza
è la prima volta che creo minus con azioni per compensare plus di certificati
alcuni con cedola mensile o trimestrale

inoltre ho riacquistato immediatamente le stesse ENI - la differenza bid ask era di un centesimo -
la perdita effettiva è stata di poco più di 10€ , compreso le transazioni

in sostanza il prf non ha subito cambiamenti, ed io ho 500 € di minus

(spero proprio che le quotazioni di ENI e suoi derivati migliorino nei prox mesi)

Alcuni mesi fa, in occasione del cambiamento del metodo di tassazione di Binck si era accennato, genericamente, alla possibilità di posticipare il momento della tassazione.

Io avevo pensato che fosse proprio la vendita e riacquisto ma con i certificati c'è un problema enorme per la scarsa liquidità rispetto alle azioni e lo spread che a volte raggiunge il 2-3%
quindi è inutile se non dannoso perdere il 2-3% sul capitale per recuperare il 26% di un rendimento (ipotizziamo il 10%) del capitale.

a meno che non ci sia altra modalità che io non conosco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto