Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vecio

Forumer attivo
XS1118962676
In una giornata dove aprendo Fineco, non ho avuto il coraggio di guardare il disastrato portafoglio, dove ogni giorno salta una barriera, almeno mi trovo accreditato la bella cedola del certificato monetario
 

atuttotrading

Forumer attivo
Mai avuto azioni, mai avuto consigli dalla banca ( prudente io , prudenti loro).

Che fare con il ricavato per recuperare?
E qui la pazza idea bond MPS
Ecco il mio ragionamento con la preghiera di evidenziarmi tutti i limiti se puoi darmi un aiuto.
In passato ho avuto esperienze davvero positive con bond di società le cui azioni sono state in caduta libera per lungo tempo (p.e. Fiat. B. Popolare )
Cedole sostanziose sempre pagate, poi bond risaliti, anche grazie adc e venduti in gain
..

scusa ma secondo me sei molto confuso sul tuo profilo di accettazione del rischio.
Il fatto che ti sia andata bene in passato purtroppo non significa nulla.
A parer mio i bond mps sono da evitare come la peste; l'azione è un terno al lotto. Come dici tu, potrebbe-dovrebbe andar presto in sposa (alle poste) ma se avessero problemi di cassa o fanno un adc o trovano un altro modo per avere nuovi flussi. in ogni caso l'azione potrebbe cadere ancora.
forse se vuoi pescare un obbligazione dovresti cercare una corporate di una azienda industriale oppure di una "banca forte" : non conosco quel mercato ma immagino che ora stiano svendendo tutto.
Terrei del cash, in parte nascosta a portata di mano, in parte in un deposito di una banca senza crediti dubbi.
Ad ogni modo sono semplici opinioni, perchè non sono un gestore.
 

cd8

Forumer storico
OT SFOGO PERSONALE: come sapete, sapendone poco avevo dato ai 16500 la validità di baluardo che molti analisti davano ai 17500, sperando in un rimbalzo corposo da quel livello, ma vi assicuro che arrivarci con il portafoglio martoriato è veramente frustrante e demoralizzante, considerando anche che:
- ai primi di decembre potevo uscire da tutto senza danni (o danni veramente ridicoli 0,5%)
- per quanto riguarda il mio portafoglio azionario ho sempre avuto qualche titolo short, che sfortuna vuole a novrembre sono andati in stop loss (evvai), stesso discorso per l'oro sempre avuto in portafoglio liquidato a settembre
- i tanto decantati fondi proposti dal PF della banca stanno andando come tutto il portafoglio non aggiungendo la protezione paventata
- ai primi di gennaio volevo liquidare qualche posizione e poi mi sono fermato dicendo "che senso ha liquidare questo certificato che ormai ci perdi il 30%?" "ecco il senso è che ora ci perdi il 55% cretino"
- nel 2011 mi era saltato un solo certificato su enel a barriera continua, ora non ho barriere continue ma virtualmente sono tutte fritte (forse tranne i martoriati valutari)
- sono ben oltre il mio limite di perdita, ma tenere e perdere ancora non so fino a quanto reggerei, vendere e vedere una ripresa anche marginale che mi limi un po' le perdite darebbe lo stesso effetto.

Sono molto preoccupato perchè speravo che arrivati a vedere il 16 davanti al nostro indice si vedessero delle luci, ma invece sembra sempre peggio ed in tutto ciò, il peggio del peggio sono le banche centrali ed i governi che tacciono su tutto. Guardatevi un tg di questi giorni e ce ne fosse uno che parla della situazione, ricordiamoci una cosa e cioè che i mercati anticipano l'economia reale (o fanno in modo che si realizzi) quindi prima o poi i problemi li avranno tutti anche quelli che non investono in borsa, ed a tal proposito notizia di oggi che un caro amico con 35 anni ed una laurea in tasca (e chissà come si riciclerà) verrà lasciato a casa, senza genitori o famiglia che lo possano in qualche modo sostenere.

Però ho notato con un grande inca***tura che il bollo sui titoli ed il capital gain di dicembre sono stati prontamente addebitati, trovo molto bello essere usati come mucche dall'amato governo:
- con i rendimenti ai minimi dei bond (che cmq dalla grande crisi abbiamo imparato che cmq sicuri non lo sono mai) ti rubano il 0,2 all'anno
- la tobin tax ti ruba in modo certo un pezzo di possibile guadagno
- la tassazione del 26% è più alta della tassazione di molti dipendenti (che non rischiano il capitale e se sbagliano spesso non succede niente) e non contribuisce ai contributi pensionistici (che sarebbe almeno apprezzabile)
In parole povere lo stato ti dice "prova a guadagnare qualcosa, se va male cazzi tuoi, se va bene io mangio la torta". Per concludere la parentesi politica, poi non ci sarebbe niente di male nei balzelli se avessimo uno stato che funziona (guardatevi le spese dello stato ripartite e poi scoprirete dove deve tagliare subito, ma non si fa perchè ohibò perderebbe voti), che ci chiede sacrifici ma fa le riforme; forse ve ne parlai in passato, anni fa ho avuto bisogno dell'intervento della giustizia statale, è stato un inferno, udienze rimandate, provvedimenti che spariscono dalla cancelleria, procuratori che non leggono neanche il codice, giudici che decidono in base alla roulette e, dopo ben 7 anni non ho risolto niente (salvo ingrassare gli avvocati) con questa boiata pazzesca della prescrizione che incombe per fregare le vittime.

Questo è la nostra italia e purtroppo ci credo che ormai il mondo stia facendo finire la festa, oggi ci si rimette pure lo spread (lo so 150 non sono 600, ma i ricordi del 2008 e 2011 sono troppo vivi), non so come andrà a finire la storia e per quanto mi riguarda il mio investimento, ma è stato fino ad ora un piacere leggervi, confrontarmi e combattere con voi.
Spero arrivino tempi migliori
 

cd8

Forumer storico
Mai avuto azioni, mai avuto consigli dalla banca ( prudente io , prudenti loro).
Lo scorso anno, dinanzi al crollo dei rendimenti dei bond, con tutta la stampa specializzata e gli esperti in TV a pontificare sul roseo futuro delle borse europee , in particolare quella italiana , mi sono accostato al mondo dei certificate, convinto che barriere discrete del 30, 40% costituissero un buon "paracadute". I fatti mi hanno smentito clamorosamente -
Ora vorrei cedere i certificati con sottostante UNI perché mi pare che l'azione abbia ormai pochissime prospettive di recupero( una storia sempre piu' complicata con Del Vecchio e altri consiglieri che vogliono cacciare Ghizzoni , chiudere molte filiali, rivedere tutto il discorso partecipazioni estere; c'è anche la spa di Damocle di un adc e l'incognita libica)
Che fare con il ricavato per recuperare?
E qui la pazza idea bond MPS
Ecco il mio ragionamento con la preghiera di evidenziarmi tutti i limiti se puoi darmi un aiuto.
In passato ho avuto esperienze davvero positive con bond di società le cui azioni sono state in caduta libera per lungo tempo (p.e. Fiat. B. Popolare )
Cedole sostanziose sempre pagate, poi bond risaliti, anche grazie adc e venduti in gain
Oggi l'azione MPS viene valutata dal mercato prescindendo dagli indici BCE (CET , grado di copertura NPL ecc ) forse guardando Texas ratio , caro agli anglosassoni. Se si cominciasse a parlare di Dane test , con tutti gli NPL della banca senese, l'azione potrebbe "seatizzarsi" , però il pagamento delle cedole dovrebbe continuare , considerato che Viola ,revisori BCE Padoan ecc concordano che gli indici di liquidità ci sono; potrebbe esserci al limite un altro adc , in attesa del cavaliere bianco e con l'adc i bond si rafforzerebbero mentre per le azioni avrebbero ulteriori incredibili perdite ..

Io qualche anno fa entrai sui bond greci con la stessa considerazione (d'altra parte c'era la merkel che assicurava che la grecia non sarebbe mai fallita ed anche il tricheco predecessore di draghi), come è andata a finire lo sappiamo tutti, per fortuna ne avevo solo per 6000 euro di nomimale e poi hanno ripreso qualcosa post ristrutturazione.
Ho anche avuto esperienze positive stile portogallo, dexia, irlanda, ma appunto sempre di scommessa secondo me si tratta... per pura fortuna per un pelo non sono entrato su sns (banca olandese che ha ristrutturato delle obbligazioni)
 

NoWay

It's time to play the game
Cd8... per quel poco che può valere, anch'io ho fatto i tuoi stessi errori.
Razionalmente continuo a ritenere assurda la situazione, ma tant'è.
Ad ogni modo, se sotto QE si allarga lo spread, qualcosa di grosso che non funziona c'è.
 

Gingill1

Forumer storico
OT SFOGO PERSONALE: come sapete, sapendone poco avevo dato ai 16500 la validità di baluardo che molti analisti davano ai 17500, sperando in un rimbalzo corposo da quel livello, ma vi assicuro che arrivarci con il portafoglio martoriato è veramente frustrante e demoralizzante, considerando anche che:
- ai primi di decembre potevo uscire da tutto senza danni (o danni veramente ridicoli 0,5%)
- per quanto riguarda il mio portafoglio azionario ho sempre avuto qualche titolo short, che sfortuna vuole a novrembre sono andati in stop loss (evvai), stesso discorso per l'oro sempre avuto in portafoglio liquidato a settembre
- i tanto decantati fondi proposti dal PF della banca stanno andando come tutto il portafoglio non aggiungendo la protezione paventata
- ai primi di gennaio volevo liquidare qualche posizione e poi mi sono fermato dicendo "che senso ha liquidare questo certificato che ormai ci perdi il 30%?" "ecco il senso è che ora ci perdi il 55% cretino"
- nel 2011 mi era saltato un solo certificato su enel a barriera continua, ora non ho barriere continue ma virtualmente sono tutte fritte (forse tranne i martoriati valutari)
- sono ben oltre il mio limite di perdita, ma tenere e perdere ancora non so fino a quanto reggerei, vendere e vedere una ripresa anche marginale che mi limi un po' le perdite darebbe lo stesso effetto.

Sono molto preoccupato perchè speravo che arrivati a vedere il 16 davanti al nostro indice si vedessero delle luci, ma invece sembra sempre peggio ed in tutto ciò, il peggio del peggio sono le banche centrali ed i governi che tacciono su tutto. Guardatevi un tg di questi giorni e ce ne fosse uno che parla della situazione, ricordiamoci una cosa e cioè che i mercati anticipano l'economia reale (o fanno in modo che si realizzi) quindi prima o poi i problemi li avranno tutti anche quelli che non investono in borsa, ed a tal proposito notizia di oggi che un caro amico con 35 anni ed una laurea in tasca (e chissà come si riciclerà) verrà lasciato a casa, senza genitori o famiglia che lo possano in qualche modo sostenere.

Però ho notato con un grande inca***tura che il bollo sui titoli ed il capital gain di dicembre sono stati prontamente addebitati, trovo molto bello essere usati come mucche dall'amato governo:
- con i rendimenti ai minimi dei bond (che cmq dalla grande crisi abbiamo imparato che cmq sicuri non lo sono mai) ti rubano il 0,2 all'anno
- la tobin tax ti ruba in modo certo un pezzo di possibile guadagno
- la tassazione del 26% è più alta della tassazione di molti dipendenti (che non rischiano il capitale e se sbagliano spesso non succede niente) e non contribuisce ai contributi pensionistici (che sarebbe almeno apprezzabile)
In parole povere lo stato ti dice "prova a guadagnare qualcosa, se va male cazzi tuoi, se va bene io mangio la torta". Per concludere la parentesi politica, poi non ci sarebbe niente di male nei balzelli se avessimo uno stato che funziona (guardatevi le spese dello stato ripartite e poi scoprirete dove deve tagliare subito, ma non si fa perchè ohibò perderebbe voti), che ci chiede sacrifici ma fa le riforme; forse ve ne parlai in passato, anni fa ho avuto bisogno dell'intervento della giustizia statale, è stato un inferno, udienze rimandate, provvedimenti che spariscono dalla cancelleria, procuratori che non leggono neanche il codice, giudici che decidono in base alla roulette e, dopo ben 7 anni non ho risolto niente (salvo ingrassare gli avvocati) con questa boiata pazzesca della prescrizione che incombe per fregare le vittime.

Questo è la nostra italia e purtroppo ci credo che ormai il mondo stia facendo finire la festa, oggi ci si rimette pure lo spread (lo so 150 non sono 600, ma i ricordi del 2008 e 2011 sono troppo vivi), non so come andrà a finire la storia e per quanto mi riguarda il mio investimento, ma è stato fino ad ora un piacere leggervi, confrontarmi e combattere con voi.
Spero arrivino tempi migliori

Ragazzi è veramente difficile dare pareri visto che perdo come voi.... e non ho il coraggio di guardare nulla!!!
Continuo solo a predicare tanta prudenza :( :(

Sta di fatto che la prima vera barriera per il Nostrano sta a 15.200 . Purtroppo imbarazzante è la velocità di caduta......
Davvero effetto "bolla". :wall: :wall:
Il problema che anche a due anni si rischia di non vedere risuperare barriere oramai troppo in alto.....
Si potrà però nel tempo pensare a mediare e ridurre il pmc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto