Certificati di investimento - Cap. 1 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

isiras

Nuovo forumer
ciao ragazzi. Vi espongo il mio quesito. Ho bisogno di un vs. consiglio. Purtroppo i miei investimenti in questo momento sono in perdita dell' 8 % (fondi d'investimento e certificati andati male). La cifra è cospicua (siamo oltre i 100.000 €. investiti). ho scoperto l'esistenza di questo certificato a capitale garantito( IT0004963754 ) che frutterebbe il 5.25% l'anno. Sto pensando di uscire in perdita e investire tutto quello che ho investito in fondi e certificati in questo prodotto in modo tale da recuperare le perdite in due anni. Sono a chiedervi ho inteso bene che trattasi di capitale garantito?? la cedola è incondizionata? e soprattutto c'è da fidarsi di banca aletti? grazie per le risposte che mi darete.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
In ritardo rispetto al solito (mi scuso, ma avevo problemi con il pc), ecco i files aggiornati...
 

Allegati

  • CERTIFICATI.xls
    318,5 KB · Visite: 133
  • FILE CERTIFICATI.xls
    843,5 KB · Visite: 122

NoWay

It's time to play the game
ciao ragazzi. Vi espongo il mio quesito. Ho bisogno di un vs. consiglio. Purtroppo i miei investimenti in questo momento sono in perdita dell' 8 % (fondi d'investimento e certificati andati male). La cifra è cospicua (siamo oltre i 100.000 €. investiti). ho scoperto l'esistenza di questo certificato a capitale garantito( IT0004963754 ) che frutterebbe il 5.25% l'anno. Sto pensando di uscire in perdita e investire tutto quello che ho investito in fondi e certificati in questo prodotto in modo tale da recuperare le perdite in due anni. Sono a chiedervi ho inteso bene che trattasi di capitale garantito?? la cedola è incondizionata? e soprattutto c'è da fidarsi di banca aletti? grazie per le risposte che mi darete.

La mia opinione personale è di non concentrare mai tutto su un solo strumento ed emittente.
Quanto al certificato di cui chiedi... ha capitale garantito a scadenza, ma cedole condizionate (vengono pagate ad ottobre di ogni anno solo se Unicredit è sopra la soglia cedola... cioè 5,54).
Su Aletti... Chi siamo | Aletti Certificate
 

amanita

Forumer storico
ciao ragazzi. Vi espongo il mio quesito. Ho bisogno di un vs. consiglio. Purtroppo i miei investimenti in questo momento sono in perdita dell' 8 % (fondi d'investimento e certificati andati male). La cifra è cospicua (siamo oltre i 100.000 €. investiti). ho scoperto l'esistenza di questo certificato a capitale garantito( IT0004963754 ) che frutterebbe il 5.25% l'anno. Sto pensando di uscire in perdita e investire tutto quello che ho investito in fondi e certificati in questo prodotto in modo tale da recuperare le perdite in due anni. Sono a chiedervi ho inteso bene che trattasi di capitale garantito?? la cedola è incondizionata? e soprattutto c'è da fidarsi di banca aletti? grazie per le risposte che mi darete.

Di Aletti ...beh spero non faccia brutti scherzi in quanto sono possessore di più di un cert emesso da loro.
Riguardo al cert di cui parli in effetti ha capitale garantito e quindi alla scadenza finale (non sono previste scadenze intermedie) ti restituirà il nominale quindi 100. Ma dubito fortemente che, per un po', riceverai le cedole; la cedola annuale del 5,25% ti verrà pagata solo se UNI sia pari o superiore ai 5,54 €; ora tutto è possibile, ma con i chiari di luna che ci sono.....
Piuttosto prova a guardare IT0004883960, sempre di Aletti e sempre a capitale garantito; ma qui la cedola è molto più probabile.
Scheda certificato : IT0004883960
Sul DIVDAXIND Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange): Stock market quotes, charts and news
Comunque io starei MOOOOLTO attento ad entrare "all in" su un certificato o comunque su un qualsiasi prodotto finanziario, fosse anche a tripla A. Dopo fai come vuoi tu.

P.S.= Guarda che l'8% di perdita non è molto; ti sei difeso bene con queste tremende recenti tempeste :winner:


P.S.= Noway mi ha preceduto....tutti davanti al PC in questo sabato di luglio?!
 
Ultima modifica:

GRISU63

Forumer storico
ciao ragazzi. Vi espongo il mio quesito. Ho bisogno di un vs. consiglio. Purtroppo i miei investimenti in questo momento sono in perdita dell' 8 % (fondi d'investimento e certificati andati male). La cifra è cospicua (siamo oltre i 100.000 €. investiti). ho scoperto l'esistenza di questo certificato a capitale garantito( IT0004963754 ) che frutterebbe il 5.25% l'anno. Sto pensando di uscire in perdita e investire tutto quello che ho investito in fondi e certificati in questo prodotto in modo tale da recuperare le perdite in due anni. Sono a chiedervi ho inteso bene che trattasi di capitale garantito?? la cedola è incondizionata? e soprattutto c'è da fidarsi di banca aletti? grazie per le risposte che mi darete.

Ti ha risposto Noway....
Io aggiungo che se poni una domanda su un certificato dal meccanismo molto semplice e hai dei dubbi, attenzione perché potresti farti molto male a investire senza sapere esattamente(e ripeto al 100%) su cosa stai investendo.(parlo dei certificati dove hai investito e su quelli che investirai in futuro).
 

isiras

Nuovo forumer
Ti ha risposto Noway....
Io aggiungo che se poni una domanda su un certificato dal meccanismo molto semplice e hai dei dubbi, attenzione perché potresti farti molto male a investire senza sapere esattamente(e ripeto al 100%) su cosa stai investendo.(parlo dei certificati dove hai investito e su quelli che investirai in futuro).
In realtà le mie perdite derivano da fondi di investimento e solo da un certificato (unicredit sottostante) con barriera continua. In verità sono stanco di cercare di recuperare perdite. Vorrei investire in un prodotto di questo tipo ...che comunque non va ad intaccare il capitale. Stiamo parlando di una somma considerevole e quindi non voglio arrendermi a perdere l'8 % (alias 8000 €). Comunque prima di ogni decisione chiedero' sempre e ti ringrazio di avermi avvisato.
 

panmal69

Forumer attivo
ciao ragazzi. Vi espongo il mio quesito. Ho bisogno di un vs. consiglio. Purtroppo i miei investimenti in questo momento sono in perdita dell' 8 % (fondi d'investimento e certificati andati male). La cifra è cospicua (siamo oltre i 100.000 €. investiti). ho scoperto l'esistenza di questo certificato a capitale garantito( IT0004963754 ) che frutterebbe il 5.25% l'anno. Sto pensando di uscire in perdita e investire tutto quello che ho investito in fondi e certificati in questo prodotto in modo tale da recuperare le perdite in due anni. Sono a chiedervi ho inteso bene che trattasi di capitale garantito?? la cedola è incondizionata? e soprattutto c'è da fidarsi di banca aletti? grazie per le risposte che mi darete.
La cedola (del 5,25%) ti viene riconosciuta, se nella data di rilevamento (20/10/2016 ), il valore sottostante (unicredit), è superiore allo strike (5,54). Al momento il sottostante è a 1,88. Alla scadenza (il 18/10/2018) comunque è garantito il rimborso a 100. Ora il certificato viene venduto a 95,90
Saluti

Panmal
 

Gingill1

Forumer storico
La cedola (del 5,25%) ti viene riconosciuta, se nella data di rilevamento (20/10/2016 ), il valore sottostante (unicredit), è superiore allo strike (5,54). Al momento il sottostante è a 1,88. Alla scadenza (il 18/10/2018) comunque è garantito il rimborso a 100. Ora il certificato viene venduto a 95,90
Saluti

Panmal

Visto che UCG ha incastrato un po' tutti goditi almeno il mal comune mezzo gaudio.......... Io ne ho uno con barriera discreta ma son sotto del 57%.
Anche tutti gli altri son rosso sangue........ Pure il NATIXIS preso, su segnalazione (che ritenevo ottima) degli amici, è sotto di una cifra non male.....
IT0006734260

Per il resto ti hanno detto un po' tutto.

Personalmente NON andrei mai ALL IN su un singolo certificato.
Metti caso che per qualsiasi ragione tu debba liquidare rischi di non trovare controparte o trovarla a prezzi a te assolutamente NON convenienti.
Valuta bene la cosa 3 anni son tanti..... A quel punto forse ti conviene uno zero coupon più liquido.

Portafoglio diversificato comunque è sempre la miglior via.
 

NoWay

It's time to play the game
Visto che UCG ha incastrato un po' tutti goditi almeno il mal comune mezzo gaudio.......... Io ne ho uno con barriera discreta ma son sotto del 57%.
Anche tutti gli altri son rosso sangue........ Pure il NATIXIS preso, su segnalazione (che ritenevo ottima) degli amici, è sotto di una cifra non male.....
IT0006734260

Per il resto ti hanno detto un po' tutto.

Personalmente NON andrei mai ALL IN su un singolo certificato.
Metti caso che per qualsiasi ragione tu debba liquidare rischi di non trovare controparte o trovarla a prezzi a te assolutamente NON convenienti.
Valuta bene la cosa 3 anni son tanti..... A quel punto forse ti conviene uno zero coupon più liquido.


Portafoglio diversificato comunque è sempre la miglior via.

Condivido quasi tutto... eccezion fatta per la preferenza per uno ZC... si deve sempre tener conto del vantaggio fiscale offerto dai certificati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto