Troppe parole e pochi fatti...
Banche: Renzi pronto a mosse unilaterali (FT)
MILANO (MF-DJ)--Il premier Matteo Renzi sarebbe pronto a mosse unilaterali pur di salvaguardare il sistema bancario italiano pompandovi dentro fondi pubblici.
Lo sostiene il Financial Times, sottolineando che questo rischierebbe di minare la credibilità dell'Ue.
Sul tema delle banche italiane in difficoltà, si legge su Repubblica, Renzi ha affermato che "sulle banche ho tanti di quei sassolini da togliermi, direi qualche macigno. Il sistema bancario non è stato messo in condizione di funzionare al meglio da errori della politica. Per le banche popolari si è creato un sistema di amicizie e connivenze vergognoso, che noi abbiamo bloccato. Ciò che è accaduto in Veneto a Vicenza grida vendetta. Noi abbiamo bloccato quel sistema".
Renzi ha poi ricordato ciò che ha fatto la Germania: "prima di bancari e banchieri vengono i correntisti. La Merkel ha messo 247 miliardi di euro nel suo sistema bancario. A qualcuno poteva venire in mente che bisognava rendere più solide le banche anche da noi? No, in Italia no".
Infine su B.Mps Renzi ha detto che "per le vicende del passato lo Stato sta già dentro, ma la mia opinione è che la soluzione preferibile sia un'operazione di mercato"