ITALIA - FtseMib: Altalena snervante tra 16mila/17.400 punti. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
L'FtseMib (-0,7%, 16.553) si avvia a chiudere l'ennesima seduta
priva di alcun significato finanziario. Potremmo meglio definirla "senza né capo né coda".
Con quella di oggi sono ben cinque le candele nere consecutive su base giornaliera, ciascuna di esse è piuttosto estesa e costruita con una snervante altalena.
Oggi scendono le Banche, ma salgono le Utility e gli Industriali. Domani potrebbe il contrario e si andrà avanti così fino al 5 dicembre quando l'esito del referendum scatenerà volatilità e darà una direzione più precisa al mercato.
EFFETTO
Graficamente, da circa quattro mesi la tendenza è costretta nel range 16mila/17.400 punti.
Non ci sono stati dati macro, movimenti dei tassi, trimestrali societarie e chi più ne ha più ne metta in grado di smuovere il mercato.
Ormai il mercato ha assunto una posizione di attesa in vista dell'appuntamento cruciale del Referendum del 4 dicembre collocandosi a metà del range sopra descritto.
Operatività.
Non ci resta che confermare l'operatività in controtendenza all'avvicinamento degli estremi: comprare a ridosso di 16mila punti e alleggerire intorno ad area 17.400.
Domanda da babbeo... non è forse vero che la Spagna è in una situazione di instabilità politica da mesi e mesi? Eppure l'appuntamento del 4 dicembre è cruciale...