Certificati di investimento - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Una riflessione : ora come ora detengo 48 diversi certificati.... Taluni con importo basso, altri per me troppo alto...Ma la domanda è questa : meglio averne meno e più "sostanziosi" o meglio spalmare il tutto su più piatti come adesso; io sono dell'avviso che in ogni caso la differenziazione sia sempre preferibile ad una concentrazione : se va male la perdita dovrebbe essere più contenuta; magari ho più o meno gli stessi sottostanti, ma con strike diversi e scadenze diverse.... Voi che ne dite?
 

NoWay

It's time to play the game
Una riflessione : ora come ora detengo 48 diversi certificati.... Taluni con importo basso, altri per me troppo alto...Ma la domanda è questa : meglio averne meno e più "sostanziosi" o meglio spalmare il tutto su più piatti come adesso; io sono dell'avviso che in ogni caso la differenziazione sia sempre preferibile ad una concentrazione : se va male la perdita dovrebbe essere più contenuta; magari ho più o meno gli stessi sottostanti, ma con strike diversi e scadenze diverse.... Voi che ne dite?

Io frammento, però mi rendo conto che c'è il rischio di perdere il controllo di qualcosa...
Cmq non credo che esista una soluzione valida per tutti... dipende dal tipo di investitore...
 

Gingill1

Forumer storico
Una riflessione : ora come ora detengo 48 diversi certificati.... Taluni con importo basso, altri per me troppo alto...Ma la domanda è questa : meglio averne meno e più "sostanziosi" o meglio spalmare il tutto su più piatti come adesso; io sono dell'avviso che in ogni caso la differenziazione sia sempre preferibile ad una concentrazione : se va male la perdita dovrebbe essere più contenuta; magari ho più o meno gli stessi sottostanti, ma con strike diversi e scadenze diverse.... Voi che ne dite?

Io ero il mastro briciolaro per eccellenza.......
Poi col tempo ho preferito alzare le size e ridurre il numero degli strumenti.

Personalmente considero vera l'assunzione che la differenziazione riduce il rischio, ma troppo spesso ti aiuta ad inoltrarti in zone ignote e poco conosciute dei mercati che prendono il sopravvento troppo rapidamente su noi poveri peones.

PS
Io già con 10 certificati non ci capisco più una mazza ............ Record date scadenze rimborsi ecc....
 

Wallygo

Forumer storico
buongiorno a tutti ...ora che va a rimborso il CB phoenix 7B8 quale potrebbe essere un suo degno sostituto ? ...personalmente mi piacerebbe avere sempre 4 emittenti (super solidi come lo era questo ) ma con barriere molto profonde rispetto ad un unico sottostante il cui rendimento sarebbe giocoforza minore a parità di barriera...
 

Jackfol

Forumer storico
buongiorno a tutti ...ora che va a rimborso il CB phoenix 7B8 quale potrebbe essere un suo degno sostituto ? ...personalmente mi piacerebbe avere sempre 4 emittenti (super solidi come lo era questo ) ma con barriere molto profonde rispetto ad un unico sottostante il cui rendimento sarebbe giocoforza minore a parità di barriera...

Domani c'è la riunione tra OPEC e paesi non allineati. L'anno scorso per colpa dell'Opec salto' il rimborso. Non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco.
 

Wallygo

Forumer storico
Domani c'è la riunione tra OPEC e paesi non allineati. L'anno scorso per colpa dell'Opec salto' il rimborso. Non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco.
Vero! fatto bene a ricordarlo però il mio calcolatore mi dice che da 14,25 a 13,77 ci sono 3,368% ...quindi mal che vada(la riunione OPEC) anche se ENI chiudesse a -3% (e nel durante potrebbe andare anche a meno 4) avrei il rimborso ...ora fosse un bancario ok ma su un titolo come ENI la vedo dura chiudere a - 3,37%
 

amanita

Forumer storico
Vero! fatto bene a ricordarlo però il mio calcolatore mi dice che da 14,25 a 13,77 ci sono 3,368% ...quindi mal che vada(la riunione OPEC) anche se ENI chiudesse a -3% (e nel durante potrebbe andare anche a meno 4) avrei il rimborso ...ora fosse un bancario ok ma su un titolo come ENI la vedo dura chiudere a - 3,37%
a 13,77 rimborserebbe ancora. a13,769 no
 

Jackfol

Forumer storico
Vero! fatto bene a ricordarlo però il mio calcolatore mi dice che da 14,25 a 13,77 ci sono 3,368% ...quindi mal che vada(la riunione OPEC) anche se ENI chiudesse a -3% (e nel durante potrebbe andare anche a meno 4) avrei il rimborso ...ora fosse un bancario ok ma su un titolo come ENI la vedo dura chiudere a - 3,37%

C'è un particolare; il prezzo di partenza non è detto che sia 14,25 ma quello determinato dall'asta di apertura, che puo' essere sup o inferiore. da questo valore poi si parte per la perfomance giornaliera.. Tra MPS, Crisi di governo, Saipem in caduta, Opec lo scudetto si decide domani o alla prossima giornata? Le mie considerazioni perchè sono carico di questo certificato....piu' di voi.
p.s. Sono andato a controllare le quotazioni dell'anno scorso. Il 1 dicembre Eni 15.43 - 4 dicembre riunione opec. -
il lunedì 14 dicembre rilevamento sotto lo strike
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto